Dermatite/allergia/intossicazione?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
asolina

Messaggio da asolina » mar ott 20, 2009 12:36 pm

marika ha scritto: Una parola su aloe&co: nonostante io sia sempre alla ricerca di prodotti il più "naturale" possibile (l'aloe in casa mia va a litri), sulla dermatite atopica il discorso è diverso, come confermatomi anche dal dermatologo. Non solo se la dermatite fosse di origine allergica un prodotto vegetale potrebbe peggiorare la situazione, ma il più delle volte queste pelli hanno bisogno di barriere protettive "meccaniche" che, ahimè, i prodotti naturali non possono sempre offrire.
Per spiegarmi, ho letto INCI di prodotti che d'istinto avrei rigettato, ma poi si sono rivelati utili e necessari sulla pelle di mio figlio.
ecco vedi questa non la sapevo.


Tamy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: mar ott 20, 2009 11:02 am

Messaggio da Tamy » mar ott 20, 2009 2:08 pm

marika ha scritto:Potrebbe essere stata una reazione al sapone. Mio figlio soffre di dermatite atopica, e devo fare sempre molta attenzione a ciò che uso per lavarlo, pena il ritrovarmelo coperto di chiazze rosse e pruriginose.
Ora, dopo diversi tentativi, siamo arrivati all'olio lavante Triderm, della BioNike, e direi che è quello che ci sta dando da più tempo i risultati migliori.

Una parola su aloe&co: nonostante io sia sempre alla ricerca di prodotti il più "naturale" possibile (l'aloe in casa mia va a litri), sulla dermatite atopica il discorso è diverso, come confermatomi anche dal dermatologo. Non solo se la dermatite fosse di origine allergica un prodotto vegetale potrebbe peggiorare la situazione, ma il più delle volte queste pelli hanno bisogno di barriere protettive "meccaniche" che, ahimè, i prodotti naturali non possono sempre offrire.
Per spiegarmi, ho letto INCI di prodotti che d'istinto avrei rigettato, ma poi si sono rivelati utili e necessari sulla pelle di mio figlio.

Infine, dopo aver sentito il tuo pediatra, se vuoi ti passo la ricetta di un preparato galenico (che puoi far fare dal tuo farmacista) che mi diede il dermatologo per i casi acuti:
Beben crema 1/2 tubo
Vaselina 40g
Olio extravergine di oliva 10g
Da applicare prima tutte le sere, poi a scalare una sì e una no fino alla scomparsa delle chiazze (di solito bastano pochi giorni). E' un po' untuoso, ma portentoso. Io ce l'ho sempre in frigo e da quando l'ho scoperto la dermatite non mi fa più paura!
ho scritto la ricetta e giovedì la farò vedere alla pediatra, ti ringrazio molto...spero che aiuti anche la mia bambina... :nani:
Tamy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: mar ott 20, 2009 11:02 am

Messaggio da Tamy » mar ott 20, 2009 2:08 pm

Grazie a tutte per le risposte ragazze...
Rispondi