stimoli "motori"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Chloe83

stimoli "motori"

Messaggio da Chloe83 » dom ott 18, 2009 1:55 pm

Sto per sembrare proprio quello che non vorrei: una mamma ansiosa di vedere il proprio figlio "fare". Non è esattamente così, io non credo di aver fretta che mia figlia faccia qualcosa... la mia unica, ma grande, paura è essere io a ostacolare, o comunque non facilitare quanto potrei, il suo sviluppo.
A livello "sociale" mi pare che stiamo andando bene: la nanina sorride moltissimo (sorrisi "diretti", sociali), apprezza le canzoncine, "chiacchiera" ininterrottamente con me (risponde a quello che le dico in un 'nghè-ese molto articolato).
Però a livello motorio... non so.
Afferra le cose. Solo alcune, però. E solo se è lasciata un pò sola, se sono io a proporgliele, cantando e giocando, si perde a guardare me.
Sgambetta molto e si aggrappa alle mie dita dandosi la spinta con la schiena per esser tirata su a sedere (che è un "gioco" che io le faccio fare perchè lo "richiede", ma col timore che le danneggi la schiena).
Messa prona alza testa e spalle, ma non accenna a girarsi. Messa sul fianco, se sta scomoda piange (e io la sposto), se sta comoda... sta. Dopo un bel pò, tipo 5 minuti, inizia a sgambettare per mettersi supina, ma non pare molto entusiasta.
Va bene, a 3 mesi e mezzo? O sembra deprivata di stimoli motori?
Cosa potrei/dovrei fare con lei?
Devo prenderle una palestrina "attrezzata"? Devo lasciarcela un pò da sola? Mi hanno detto che i bimbi dormiglioni hanno uno sviluppo più lento... vuol dire che dovrei svegliarla?
So di sembrare molto sciocca ma... ma niente, probabilmente sono davvero molto sciocca. :red:
Potete dirmelo, eh.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ott 18, 2009 2:01 pm

Io direi che va tutto benissimo.

Il lasciarcela "da sola" dipende solo se a lei piace, ma è ancora piccola e non so quanto riesca a giocare o a passarsi via per conto suo. Alcuni lo fanno, altri no ancora per vari mesi.

Le palestrine comunque da mettere per terra sono un gioco valido, se le interessa, perché tutto dipende da quello che piace a lei. E lo sai solo provando.

Ci sono bimbi che si sono girati per la prima volta prestissimo, altri che a 6 mesi avevano appena iniziato.

Ognuno ha i suoi ritmi, e non so dirti se quelli più "dormiglioni" sono più lenti nei progressi motori, ma anche se fosse, che senso ha velocizzare artificialmente (ammesso che sia fattibile) questo sviluppo?
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » dom ott 18, 2009 2:10 pm

Dico che puoi stare tranquilla!!
Matilde ha cominciato a girarsi da supina a prona (e viceversa) da un paio di mesi più o meno..
... ma lei di mesi ne ha NOVEEEE!!!
E' davvero una cosa tutta soggettiva,
l'unica cosa di cui puoi stare sicura è che prima o poi lo farà!

Per esempio, Matilde non gattona ancora,
non sa mettersi ancora seduta da sola se è distesa...
però da seduta si mette in piedi basta che trovi un appiglio....

E io le dico, figlia mia, ma se caschi, come ti rialzi??

Insomma, ogni bimbo è diverso!!
Giulia

Messaggio da Giulia » dom ott 18, 2009 2:44 pm

beh io direi che puoi stare tranquillissima... alessandro ha cominciato tardissimo ad afferrare oggetti, a girarsi, anche solo a tirar su la testa se messo prono.. e ora ha 4 anni ed è un vulcano di movimento.
quindi mia cara, prima di dire "deprivata degli stimoli motori" io aspetterei.. la cucciola ha solo 3 mesi e mezzo!!!
secondo me è :ok:
Gwen

Messaggio da Gwen » dom ott 18, 2009 2:56 pm

Io direi che è tutto normalissimo, te lo dice una che è ansiosa parecchio e di pippe mentali se ne è fatte dello stesso tipo non ti dico quanto.
Col senno di poi è facile parlare però spero di poter esserti d'aiuto proprio perchè ti capisco:
a tre mesi e mezzo è perfettamente nella norma, e per quanto ti possa apparire frustrante tu non puoi fare più di quel che fai già.
Ogni bimbo ha i suoi tempi e modi, fai bene ad assecondarla, al massimo puoi prenderle una palestrina, ma potrebbe non gradirla per niente, come ha fatto mia figlia, il che non vorrebbe dire che ha qualcosa che non va, ma semplicemente che non le piace. Per il giochino che fate non credo che possa farle male alla schiena, tanto più che non credo proprio voi lo facciate per ore. E non svegliarla apposta! :tettonaesaurita: :cisssss:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom ott 18, 2009 4:27 pm

Grazie a tutte. :bacio:
Allora proverò a proporle la palestrina.
Una vale l'altra? O potete consigliarmene qualcuna in particolare?
Gwen

Messaggio da Gwen » dom ott 18, 2009 4:37 pm

Io ho questa:
Immagine
e questa:
Immagine
ma la prima è troppo morbida, si smonta facilmente, è stretta (il bimbo non ha modo di girarsi più di tanto) e non ha molte cose.....e la seconda non ha nemmeno il tappeto.
Mia figlia comunque le schifava entrambe.
Io adoro comunque la fisher price, e col senno di poi quindi prenderei una via di mezzo tipo questa:
Immagine
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom ott 18, 2009 4:46 pm

io ti consiglio la palestrina che vendono all'IKEA; ne avevamo presa una molto più "bella" ma lo era per noi, a lei non destava il minimo interesse mentre questa le piace da morire.
Puoi toglierei i giochini appesi e darglieli in mano (sono forme con colori solidi, astratte ma per loro bellissime), ouoi scambiarli di posto o appenderci altre cose. Una cosa che loro amano moltissimo sono i nastri, io ne ho di vari colori e varie texture (di raso, più larghi e più sretti, di cotone, di tulle). Li recuperi dai pacchetti o ne compri a 30 cm per volta in merceria. Io le appendo i nastri per cambiare un po' e lei ci gioca tantissimo.
poi ho una cosina che si chiama Taggies, è un quadrato formato da due strati di pile e ad ogni lato ci sono diverse etichettine attaccate per cui loro vanno solitamente matti; ecco, quello secondo me l'aiuta a sviluppare la motricità fine delle dita, perchè vedo che è precisa nel prendere le etichette, infilare le dita dentro e le piace proprio giocarci.
Però ora che ha 5 mesi e mezzo sta da sola a giocare anche 30-40 minuti per volta e lo apprezza proprio, diverse volte al giorno.
A tre mei e mezzo si stufava in fretta e poi voleva venire in braccio o aveva bisogno di me per giocare.

Anche Sveva ancora non si gira. O meglio, lo fa se ne ha voglia ma molto raramente e ci sono anche bambini che prima si mettono seduti e poi iniziano a rotolare, non c'è una regola!
A 3 mesi e mezzo non è detto che amino stare a pancia in giù perchè ancora nn sanno tirarsi su bene, verso i 4 ho visto che Sveva ha iniziato ad apprezzarlo (tu comunque metticela anche solo un minuto o due per volta perchè aiuta a sviluppare i muscoli del collo).
Anche l'afferrare, a 3 mesi e mezzo afferrano quello che li interessa, poi verso i 4-4 e mezzo iniziano proprio a prendere TUTTO in mano e metterselo in bocca.
anche io ero un po' preoccupata che Sveva non facesse alcuni movimenti ma poi mi sono resa conto andando al gruppo settimanale dove vedo diversi bambini poco più piccoli di lei che per alcune cose era molto sveglia (il sorridere tanto, chiacchierare e mantenere la comunicazione con l'interlocutore guardandolo in faccia, prendere in mano le cose in modo preciso, passarsele da una mano all'altra sono tutte cose che ha fatto "presto") su altre più tranquilla o semplicemente meno interessata (io propendo per questo).
Rispondi