Coosleeping dai 4 mesi.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » sab ott 17, 2009 9:25 am

In tutto ciò, da due notti la nanina ha deciso che il suo sidecar è fighissimo, sì sì, ma spalmarsi addosso a mamma, o al massimo sullo stesso cuscino di mamma, è meglio.
Se, una volta addormentata, provo ad adagiarla nel sidecar si sveglia. Anche se le tengo la mano sulla pancia, sulla testa, se le dò un dito da stringere...
Per me può benissimo stare nel lettone, ma ho il terrore della SIDS, che finisca sotto le coperte, di poterla schiacciare (il sonno delle mamme diventa più profondo dopo i 3 mesi, no?)... consigliatemi voi come evitare tragedie, come ri-sidecarizzarla, perchè il papà in questo senso non mi aiuta proprio, è contentone di averla proprio nel letto, passa metà notte a guardarci dormire "attaccate come pane e burro"... :sleep:


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » sab ott 17, 2009 9:42 am

Quando Tommy era appena nato, lo tenemmo nel lettone con noi nonostante la copertona in lana merinos.... non è mai finito sotto le coperte!
E per il rischio SIDS, a mio parere, sei più sicura se è vicina a te (nel senso che ti accorgi se il respiro si modifica...) e non credo che tu possa schiacciarla, perchè, che il tuo sonno si appesantisca o meno, non è mai così profondo!

OT: le nostre bimbe sono nate con un solo giorno di differenza!
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » sab ott 17, 2009 9:58 am

stanotte invece lui ha dormito nel suo lettino, cioè è tornato tutto come prima solo verso le 5.30 l'ho messo nel lettone e abbiamo dormito fino alle 7.
Stasera voglio provare a cambiare la materassa perchè quella che ho dell'ikea fa oibò lui ci affonda è troppo morbida. La Lupi mi darà quella del nano che è nuova visto che lui nel lettino non c'ha mai dormito.Ieri sera la camera era calda, forse aveva freddo.Comunque voglio provare anche io a togliere una sponda e metterlo addossato al lettone così non mi alzo più per dargli la tetta e ognuno ha il suo posto.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » dom ott 18, 2009 10:14 am

chiccha ha scritto:Anch'io h fatto così, ma le mie ruote non si bloccano quindi il laserdad mi farà un gancio per tenerlo unito al lettone.
Intanto è bloccato dal comò.
il problema è in buco in mezzo tra i letti..
momentaneamente ho risolto col cuscinone da allattamento dei popolini che è tipo un salame.
Però limita lo spazio nel lettino :mumble:
Avete provato a mettere il cuscinone tra la sbarra e il materassino anziché tra i due materassi?
Magari il materassino riesce a star fermo lo stesso e lo spazio non è così limitato!
:cisssss:
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » dom ott 18, 2009 11:09 am

Magui ha scritto:ma qual'e il lettino che avevi visto da ikea, sole?
Perchè anche il mio è di ikea e si può smontare una sponda, se mettessi un lenzuolo a cavalcioni fra il mio e il lettino forse eviteremmo la buca nel mezzo e potrei fare anche io il sidecar!
io ci metto un pile arrotolato.
però non riesco mai a spostarla mentre dorme e rimetterla nel lettino perchè si sveglia...
ma Viola e il suo sonno leggerissimo sono un caso a parte...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom ott 18, 2009 11:18 am

Chloe83 ha scritto:In tutto ciò, da due notti la nanina ha deciso che il suo sidecar è fighissimo, sì sì, ma spalmarsi addosso a mamma, o al massimo sullo stesso cuscino di mamma, è meglio.
Se, una volta addormentata, provo ad adagiarla nel sidecar si sveglia. Anche se le tengo la mano sulla pancia, sulla testa, se le dò un dito da stringere...
Per me può benissimo stare nel lettone, ma ho il terrore della SIDS, che finisca sotto le coperte, di poterla schiacciare (il sonno delle mamme diventa più profondo dopo i 3 mesi, no?)... consigliatemi voi come evitare tragedie, come ri-sidecarizzarla, perchè il papà in questo senso non mi aiuta proprio, è contentone di averla proprio nel letto, passa metà notte a guardarci dormire "attaccate come pane e burro"... :sleep:
Stai tranquilla, il rischio SIDS a mio parere è minore con i bambini nel lettone che in un altro letto perchè con i movimenti nostri le "disturbiamo" quindi hanno piccoli risvegli più frequenti che se stessero da sole. Quello che si vuole evitare è che si addormentino molto profondamente e abbiano magari un'apena e non riescano a risvegliarsi, dormendo con noi è molto più difficile.
E' vero che il nostro sonno diventa in qualche modo più pesante ma questo non significa che non ci accorgiamo di nulla, semplicemente che dormiamo meglio e più tranquille ma io ancora adesso se sento un versetto mi sveglio, ho soltanto imparato a riconoscere i rumorini che fanno normalmente nel sonno da quelli che significano "mamma sono sveglia e ho bisogno di te".
A volte mi sveglio ancora all'ora in cui prima solitamente poppava e controllo se respira, se ha caldo o freddo, me la sbaciucchio un po'e poi ridormo.

Sul rischio di schiacciarla ti dirò, sia Mirko che io siamo ben piazzati, lui più di me e all'inizio la tenevo tra me e la sponda per paura che lei rotolasse sotto di lui visto che il materasso sprofondava un po' mentre con me non succedeva. Ora la metto anche un po' in mezzo e Mirko è attentissimo (e abbiamo anche perso 27 kg in due ehehehe) Devi un po' vedere come và. Per le coperte io la vesto bene e le metto il sacco nanna e la metto SOPRA le nostre coperte, tra me e la sponda ma spesso capita che la sposti in mezzo durante la notte per allattarla e poi quando ci svegliamo di nuovo la sposto. Lei sta fermissima devo dire, dorme sulla schiena o sul fianco.

Il vero rischio è rappresentato dal fumo (nessuno deve fumare in casa vostra nè in presenza della bambina, nemmeno altrove) e sarebbe meglio che nessuno di voi due fumasse perchè il fumo produce monossido di carbonio che a noi fa malissimo ma ai neonati fa peggio.
Infine bere o fare uso di droghe rappresenta un rischio perchè il sonno diviene più pesante, si è meno vigili e 'è davvero il rischio di schiacciarle.

Ma immagino non sia il vistro caso :o)

Per il resto stai tranquilla! Cerca di spostarla piano piano quando è profondamente addormentata (muscoli facciali immobili, manine rilassate, respiro regolare) ma se piange riportala con te. Prova e ripsova insomma, vedrai che si abituerà Anche mettere un lenzuolo o una federa in cui hai dormito tu può essere utile così come scaldare il lettino in qualche modo (borsa dell'acqua calda per esempio), passare da un lettone caldo a un letto freddo non è piacevole (spero che poi questi consigli funzionino anche con me ahahah)
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » dom ott 18, 2009 11:23 am

Solange, spiegami meglio la storia del fumo! Claudio fuma poco, ma fuma. Lo fa in giardino e spesso mezza sigarettina prima di venire a letto. E' pericoloso???
Uddio, c'ho l'ansia...
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom ott 18, 2009 11:28 am

Solange grazie di cuore dei consigli e delle rassicurazioni! :bacio:
Sperimenteremo!
Rispondi