quesito educativo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvia

Messaggio da Silvia » ven ott 16, 2009 8:57 am

chiaretta_1974 ha scritto:ilperchè non si può buttare non lo capisce, ma il NO lo sente, percepèisce emotivamente ed inizia ad introiettarlo
quindi, senza imbufalirsi (so che se accade è per stanchezza...)
il NO io lo direi ogni volta che getta cibo a terra. guardalo seria e fagli pure segno col dito. cerca che ti guardi mentre lo raccogli e lo riponi sul tavolo (ovvio che non glielo darai, ma è per il significato del gesto).


ecco chiara aspettavo te...quindi no, ok, non mi imbufalisco, ok, e poi io in genere gli tolgo da mangiare quando lo fa (in genere lo fa quando non ha più fame eh non è che lo affamo). va bene?


ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » ven ott 16, 2009 10:09 am

Camilla, difficilmente butta cibo a terra... se cade è per errore
una volta che mentre mi avvicinavo con il cucchiaio lei ha sventolato le braccia e la pappa con tutto il cucchiaio volarono tra muro della cucina e per terra... d'istinto mi venne da fare la faccia seria... la cosa buffa è che mi guardò seria seria anche lei come per dirmi:"ma che fai lo butti?!?" :ahahaha:

non mi piacerebbe se gettasse cibo a terra di proposito, come fa con i giochi
quindi credo che come te anche io le direi no con la faccia seria
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven ott 16, 2009 10:12 am

Gwen ha scritto:Ma è poi così necessario dire di no in questo caso?
Dubbio mio eh...... :mumble:

è una cosa che non si fa, per cui il NO direi che è d'uopo
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven ott 16, 2009 10:16 am

Chloe83 ha scritto:Non posso parlare per esperienza diretta, ma credo che manipolare il cibo, e quindi anche lanciarlo, sia un passaggio necessario. Lanciare gli oggetti ha uno scopo, è funzionale allo sviluppo del concetto di profondità, è un "esperimento" sulla realtà che aiuterà il nanetto ad affinare le proprie condotte esplorative. A quest'età non può capire perchè la palla si può lanciare e il cibo no, tanto meno può comprendere che "il cibo non si spreca". Il "no" lo capisce, ma gli risulterà un no arbitrario, contraddittorio.

lanciare le cose per terra serve anche per vedere se la mamma li raccoglie :ok:

la differenza tra una palla ed il cibo la capiscono benissimo, ciò che non capiscono (ancora) è ciò che si può fare con l'una e con l'altro, ed il NO riferito al lancio del cibo serve proprio ad insegnar loro la differenza.

ovvio che un bimbo così piccolo non capisce che il cibo non si spreca, ma bisognerà pur iniziare ad insegnarglielo, no?
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 16, 2009 10:18 am

chiaretta_1974 ha scritto:è una cosa che non si fa, per cui il NO direi che è d'uopo
Mah, il fatto è che per te è una cosa che non si fa, per me è una cosa che è bene che faccia invece, fino ad una certa età, quindi il no non ci sta.
Dopo una certa età invece non va più bene e il no ovviamente ci sta.
Ma questa distinzione a mio parere è fondamentale.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 16, 2009 10:20 am

chiaretta_1974 ha scritto: ovvio che un bimbo così piccolo non capisce che il cibo non si spreca, ma bisognerà pur iniziare ad insegnarglielo, no?
Secondo me lasciarglielo fare a dieci mesi ha dei vantaggi che superano l'insegnare che non si fa così "presto". Non capiscono comunque il perchè mentre vengono mortificati e limitati quando invece buttare a terra cibo o giochi o quello che vuoi a loro serve.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ott 16, 2009 10:24 am

Silvi ha scritto:lo metto qui. chi può chessò chiaretta, lenina...insomma chi vuole...mi dica cosa ne pensa.
il nano mangia tutto, le minestre imboccato e poi lo faccio provare anche da solo, il resto con le mani, può sporcarsi, inciuciare col cibo, non lo faccio giocare mentre mangia ma non lotto per questo, semplicemente prima si mangia poi si gioca tenendo anche testa a chi nonni o altri a volte gli danno da mangiare o sono presenti al momento del pasto...ma ogni tanto butta il cibo per terra...e io mi inbufalisco. Cerco di insegnargli che può buttare tutto ma non la pappa...


e mi chiedo: ma non è che pretendo troppo? cioè sto cercando di insegnargli qualcosa che può capire o no?
voi che ne pensate e come vi comportate?
ah ah siamo uguali, anche a me ahimè è una cosa che da astio, non la riuscivo a sopportare serenamente e la trovo comunque una pessima abitudine, per cui ok se succede una volta, ma di regola no assolutamente.
Non la riesco a sentire una cosa giusta.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven ott 16, 2009 10:27 am

Silvi ha scritto:ecco chiara aspettavo te...quindi no, ok, non mi imbufalisco, ok, e poi io in genere gli tolgo da mangiare quando lo fa (in genere lo fa quando non ha più fame eh non è che lo affamo). va bene?


oh non è che ho la verità, silvi :ehehe:

tra l'altro ogni bimbo quando è pieno ha un modo personale di dimostrarlo (lorenzo faceva le bolle di saliva, francesco una smorfia di disgusto), per cui se hai capito questo, gli dai un segnale positivo se gli togli il piatto.

tira su il cibo in sua presenza.

poi se con il tempo riesci a prevenire (intercetta il suo primo lancio prima che si realizzi, digli no e magari bloccagli dolcemente la manina), magari impara a dirti che è sazio in un altro modo (molti bimbi girano la testa o non aprono più la bocca ad esempio, ma i bimbi attivi che mangiano da soli in effetti hanno più difficoltà e iniziano a giocare col cibo, però l'aspetto buono è che appunto sono attivi).
Rispondi