quesito educativo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven ott 16, 2009 10:28 am

Non lo capisce con il "no" ripetuto all'infinito, secondo me. Dopo un pò smetterà semplicemente di ascoltare e il "no" non riuscirà più a raggiungerli.
Io penso mi limiterei a proporre un'alternativa, un modo di familiaizzare col cibo diverso dal lancio, se poi non recepisse proverei a limitarmi a non partecipare al "gioco": se tu butti cibo per terra non ti applaudo, non rido, non ti dò quei rinforzi positivi che normalmente hai da me (ma neppure ti dò attenzione negativa).
E dopo ti dico che, prima di fare assieme qualunque altra cosa, devo pulire a terra. Non con rabbia, non come castigo, giusto per farti cogliere il nesso causa-effetto.
E insomma, se mamma non lancia la pappa con me e ha l'aria di considerarlo un gioco noioso, e se con più pappa a terra ho un pò meno mamma, io due conti me li faccio...


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven ott 16, 2009 10:28 am

Gwen ha scritto:Mah, il fatto è che per te è una cosa che non si fa, per me è una cosa che è bene che faccia invece, fino ad una certa età, quindi il no non ci sta.
Dopo una certa età invece non va più bene e il no ovviamente ci sta.
Ma questa distinzione a mio parere è fondamentale.


ma infatti ognuno fa ciò che crede, con il proprio figlio.

però se silvi mi chiede espressamente un parere, dò il mio.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ott 16, 2009 10:29 am

Gwen ha scritto:Secondo me lasciarglielo fare a dieci mesi ha dei vantaggi che superano l'insegnare che non si fa così "presto". Non capiscono comunque il perchè mentre vengono mortificati e limitati quando invece buttare a terra cibo o giochi o quello che vuoi a loro serve.
ecco su questo sono d'accordo infatti non credo sia il caso di rimproverare, semplicemente io non gli lasciavo il cibo attacchignoso a portata di mano, quando facevano così (ok giochi, ok pezzi di pane o altro che si spazzi semplicemente), e poi senza esagerare con le quantità (qualche pezzettino di pane, non mezzo chilo a pezzettini!) e mostrando non approvazione.
Le prove di gravità possono benissimo farle con altro.
La cucina tutta imbrattata per gli esperimenti del pupo è troppo new age pure per me!
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 16, 2009 10:30 am

chiaretta_1974 ha scritto:ma infatti ognuno fa ciò che crede, con il proprio figlio.

però se silvi mi chiede espressamente un parere, dò il mio.
certamente, era solo un confronto per parlare! :ok:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ott 16, 2009 10:31 am

chiaretta_1974 ha scritto:oh non è che ho la verità, silvi :ehehe:

tra l'altro ogni bimbo quando è pieno ha un modo personale di dimostrarlo (lorenzo faceva le bolle di saliva, francesco una smorfia di disgusto), per cui se hai capito questo, gli dai un segnale positivo se gli togli il piatto.

tira su il cibo in sua presenza.

poi se con il tempo riesci a prevenire (intercetta il suo primo lancio prima che si realizzi, digli no e magari bloccagli dolcemente la manina), magari impara a dirti che è sazio in un altro modo (molti bimbi girano la testa o non aprono più la bocca ad esempio, ma i bimbi attivi che mangiano da soli in effetti hanno più difficoltà e iniziano a giocare col cibo, però l'aspetto buono è che appunto sono attivi).
ecco c'è anche questo: quando si arrivava al lancio, secondo me erano sazi
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 16, 2009 10:32 am

Cos73 ha scritto:ecco su questo sono d'accordo infatti non credo sia il caso di rimproverare, semplicemente io non gli lasciavo il cibo attacchignoso a portata di mano, quando facevano così (ok giochi, ok pezzi di pane o altro che si spazzi semplicemente), e poi senza esagerare con le quantità (qualche pezzettino di pane, non mezzo chilo a pezzettini!) e mostrando non approvazione.
Le prove di gravità possono benissimo farle con altro.
La cucina tutta imbrattata per gli esperimenti del pupo è troppo new age pure per me!
Ma infatti anche io non è che le lasci il piatto con la minestra, ma se lancia a terra il pane non è che la sgrido ma nemmeno festeggio, però non le dico nemmeno "no", tanto non serve. Più in là le spiegherò.
Per pasticciare col cibo mi armo di pazienza e mi ci metto appositamente con la farina di polenta e la pasta per fare il pane e mi metto a giocare con lei, ci sporchiamo, sporchiamo la cucina, ma alla fine ci divertiamo entrambe, doccia, pulizia cucina e via.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ott 16, 2009 10:58 am

Ah si la farina anch'io, con mia nonna old age che gracchia "non gliela dareeee"
Lei non li farebbe dipingere, pasticciare con nulla, giocare con l'acqua, nulla, solo giochi puliti e niente strilla e entusiasmo possibilmente.
Silvia

Messaggio da Silvia » ven ott 16, 2009 11:12 am

Cos73 ha scritto:Ah si la farina anch'io, con mia nonna old age che gracchia "non gliela dareeee"
Lei non li farebbe dipingere, pasticciare con nulla, giocare con l'acqua, nulla, solo giochi puliti e niente strilla e entusiasmo possibilmente.


si vabbè cos ma non a 12 mesi credo no? e con una casa di 40 metri quadri (e io sì sono niueig e me ne vanto)
Rispondi