dal punto di vista dei bambini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer ott 14, 2009 2:26 pm

lenina ha scritto:Cosa significa far fare a un bambino tutto quello che gli pare? :mumble:

Io mamme che fanno correre i bambini fra le macchine, che gli fanno prendere la roba degli altri e portarsela via, che comprano tutto quello che il bambino vuole a ogni vetrina, che permettono ai figli di lanciare sopprammobili e altre cose così non ne ho mai viste.

eppure sembra che esistano visto che si sostiene che ai bambini manchino i no.

io sono una mamma permissiva eppure mi rendo conto che mi capita molto più spesso di dover dire no che di dire sì.

Perchè non può picchiare i gatti.
Perchè non può salire su certi mobili
Perchè non può stare in piedi sul davanzale anche se la finestra e chiusa
Perchè non può rompere l'acquario
Perchè non può strapparmi tutti i libri (e qui è difficile spiegarglielo perchè a volte qualche giornale glie lo lascio e lui non capisce la differenza)
Perchè non può mangiare il gelato quando gli salta in mente
Perchè non può mangiare la pizza ogni volta che si passa davanti alla pizzeria
Perchè non può buttarsi dallo scivolo a pancia in giù
Perchè non può buttarsi nella fontana.

questo è un piccolo elenco di NO che io ogni giorno mi trovo a imporre a mio figlio.

E ripeto sono una mamma permissiva e faccio di tutto per limitare i no.
scusa,ma non ho capito quello che volevi dire, mi sembra che i no che tu dici siano regole di vita normali e giuste!!! :mumble:


mammangi

Messaggio da mammangi » gio ott 15, 2009 7:07 pm

Ma guarda, ci pensavo proprio ieri...che per l'ennesima volta in un negozio mi dicevano di stare attenta al bambino che si poteva far male, il tutto mentre io ero dietro di lui e guardavo mentre spingeva una piccola anta (l'entrata della cassa in un bar) in modo del tutto leggero, impossibile farsi male.
Ecco, io credo che i miei bimbi siano proprio bravi quando devono venire a fare le commissioni con me. E che anch'io sia brava ad intrattenerli: guardiamo tutto ciò che ic circonda e cerchiamo di imparare cose nuove, anche se siamo dal ferramenta, ad esempio, gli spiego cosa fa un attrezzo e loro fanno delle associazioni pazzesche (tipo il decespugliatore che sembra un'aspirapolvere). Oppure cantiamo. In extremis tiro fuori dalla borsa vari pupazzetti o macchinine. Alle bolle di sapone non ci sono mai arrivata.

Ecco, in tutto questo, spesso vengo "sgridata" nei negozi come se loro si stessero arrampicando su accette e rastrelli...oppure mi guardano come una povera pazza se il piccolo si sdraia per terra (poi guarda il fratello e scoppiano a ridere...). Lo so che per terra è sporco. Ma a casa ci puliamo (e in macchina ci sono sempre le salviette per le mani).

Ma tutta questa gente non ha bambini?

Poi invece ci sono i negozi con l'angolo bimbi: due sedie scalcagnate e una cesta di giochi vecchi e rotti. E tu puoi startene 5 minuti in pace a spendere i soldi. Ecco, io questi li bacerei in bocca; infatti gli faccio sempre i complimenti.

In ultimo, una provocazione: perchè credete che nei ristoranti non ci sia quasi mai il seggiolone? Secondo me perchè non amano che vengano degli esserini che vagano lungo la strada del cameriere e che buttano molliche di pane per terra. Meditate gente, meditate...
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » gio ott 15, 2009 7:17 pm

JESSY75 ha scritto:scusa,ma non ho capito quello che volevi dire, mi sembra che i no che tu dici siano regole di vita normali e giuste!!! :mumble:
appunto.

ce ne sono di no che ogni bambino si prende per forza, volente o nolente.

a quale scopo, quindi, bisognerebbe dire ulteriori no, "così impara che non può sempre fare quello che vuole e che gli pare"?

esistono già dei no, sono lì belli e pronti ad insegnarcelo, ogni giorno, in tante occasioni.
Barbara84

Messaggio da Barbara84 » gio ott 15, 2009 7:49 pm

A me se un bambino curiosa in giro, che è vivace non mi da problemi, ne vado a dire alla madre che il figlio è tremendo.
L'unica volta che mi sono incazzata è stato quando in un negozio di vestiti mentre stavo provando una gonna ed ero in mutande un bambino di circa 5 anni ha aperto la tendina. La madre invece di dirgli qualcosa rideva di quello che aveva fatto il figlio.
Tanto con il culo di fuori ero io mica lei.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio ott 15, 2009 8:00 pm

Qualche giorno fa osservavo con tenerezza una nanerottola di neanche due anni, che camminava a malapena ma voleva andare da sola, ed era tutta orgogliosa di passeggiare senza appigli col suo bel sederone a paperotta.

L'incanto l'ha rotto la madre, che ha apostrofato tutto il tempo questa povera bimbetta: "ti MUOVIIIII?? Ti vuoi muovere accidenti??? Sei lenta, datti una mossa, porca miseria!"
Ed ho pensato, che tristezza infinita.

Quella mamma era una psicologa della ASL.
Hai voglia ad essere preparata e psicologa, se sei una capra insensibile lo resti, pure coi tuoi figli.
Giulia

Messaggio da Giulia » gio ott 15, 2009 8:59 pm

Lupina ha scritto:Qualche giorno fa osservavo con tenerezza una nanerottola di neanche due anni, che camminava a malapena ma voleva andare da sola, ed era tutta orgogliosa di passeggiare senza appigli col suo bel sederone a paperotta.

L'incanto l'ha rotto la madre, che ha apostrofato tutto il tempo questa povera bimbetta: "ti MUOVIIIII?? Ti vuoi muovere accidenti??? Sei lenta, datti una mossa, porca miseria!"
Ed ho pensato, che tristezza infinita.

Quella mamma era una psicologa della ASL.
Hai voglia ad essere preparata e psicologa, se sei una capra insensibile lo resti, pure coi tuoi figli.
azz..... che falcata può avere una nanerottola di neanche due anni?????
Rispondi