distacco (il post appost)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio ott 15, 2009 2:41 pm

è un argomento davvero spinoso... io col mio stipendietto ci pago il mutuo,poi c'è quello del marito che copre tutte le altre spese,e ci avanza poco e niente.per fortuna ho la suocera disponibile a tenere le bambine,perchè se avessi dovuto anche pagare il nido non so come avremmo fatto. la verità è che la facoltativa al 30% è troppo poco,è vero che i nidi sono troppo onerosi,ma è anche vero che a volte si decide di stare a casa a far la mamma piuttosto che lavorare per pagare nido o baby sitter. parlo in astratto perchè ho,fortunatamente,avuto una scappatoia in tutto questo,ma credo che ,non avendo avuto l'aiuto della famiglia,avrei proprio scelto di stare a casa.non so dire come avremmo potuto far quadrare i conti,però...


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio ott 15, 2009 2:51 pm

Non mi sono sentita attaccata anche perchè questo discorso l'ho già fatto altre volte discutendone con amici e conoscenti, e so qual è la reazione in genere. e la capisco, e so che sono fortunata ad aver avuto la possibilità di scegliere.

Io svolgevo un lavoro che mi portava a passare fuori di casa 1-2 notti a settimana e quando ero comunque in sede centrale stavo in media 10 ore chiusa in ufficio.
La scelta è stata tra il rinunciare al mio stipendio e fare la mamma, e il rinunciare al mio stipendio pagando babysitter/nido e signora della pulizie senza vedere i miei figli.
Direi che mettendola da questo punto di vista la scelta "si è fatta da sola".

Ma è anche vero che mio marito ha un'entrata mensile significativa e che quindi riusciamo comunque a vivere bene.
Ma questa cosa non l'ho mai vissuta come una colpa, ma come un'enorme fortuna per me e la mia famiglia.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio ott 15, 2009 2:56 pm

la eli ha scritto:Non mi sono sentita attaccata anche perchè questo discorso l'ho già fatto altre volte discutendone con amici e conoscenti, e so qual è la reazione in genere. e la capisco, e so che sono fortunata ad aver avuto la possibilità di scegliere.

Io svolgevo un lavoro che mi portava a passare fuori di casa 1-2 notti a settimana e quando ero comunque in sede centrale stavo in media 10 ore chiusa in ufficio.
La scelta è stata tra il rinunciare al mio stipendio e fare la mamma, e il rinunciare al mio stipendio pagando babysitter/nido e signora della pulizie senza vedere i miei figli.
Direi che mettendola da questo punto di vista la scelta "si è fatta da sola".

Ma è anche vero che mio marito ha un'entrata mensile significativa e che quindi riusciamo comunque a vivere bene.
Ma questa cosa non l'ho mai vissuta come una colpa, ma come un'enorme fortuna per me e la mia famiglia.
ecco è quello che volevo sottolineare
cioè io prendo 7 euro(lorde) l'ora al lavoro,se però devo scegliere tra lavorare per quella cifra e spenderne di più(qua chiedono circa 8 euro l'ora le baby sitter)in baby sitter o nido,escludendo le spese di trasporto ecc,mi converrebbe restare a casa a fare la mamma no?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio ott 15, 2009 2:59 pm

la eli ha scritto: Ma questa cosa non l'ho mai vissuta come una colpa, ma come un'enorme fortuna per me e la mia famiglia.
No, hai solo un culo pazzesco!
:ahahaha: :ahahaha:
No, a parte gli scherzi, ma dovrebbe essere una colpa poter restare a casa?
Ne parlavamo oggi a pranzo io e Set.
Uno di Carpi che conosciamo ha vinto a WinForLife.
4mila euro al mese per 20 anni.
Immediatamente Set ha detto "ah, se fosse così, tu resteresti subito a casa".
E' inutile, potendo, la prima cosa a cui si pensa è quella...ma visto che noi a WinForLife non giochiamo, io continuo a stare in ufficio e lui sopra ad una scala!
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » gio ott 15, 2009 3:01 pm

caterina ha scritto: Uno di Carpi che conosciamo ha vinto a WinForLife.
4mila euro al mese per 20 anni.
Immediatamente Set ha detto "ah, se fosse così, tu resteresti subito a casa".
E' inutile, potendo, la prima cosa a cui si pensa è quella...
la stessa cosa che dice mio marito.
però noi giochiamo :\
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio ott 15, 2009 3:03 pm

caterina ha scritto:No, hai solo un culo pazzesco!
:ahahaha: :ahahaha:
No, a parte gli scherzi, ma dovrebbe essere una colpa poter restare a casa?
Ne parlavamo oggi a pranzo io e Set.
Uno di Carpi che conosciamo ha vinto a WinForLife.
4mila euro al mese per 20 anni.
Immediatamente Set ha detto "ah, se fosse così, tu resteresti subito a casa".
E' inutile, potendo, la prima cosa a cui si pensa è quella...ma visto che noi a WinForLife non giochiamo, io continuo a stare in ufficio e lui sopra ad una scala!
Caterina, tu scherzi, ma altre persone non scherzano mica tanto... veramente, a volte mi han fatto sentire in colpa (ora non ci riescono mica più però...)

Magari investili 2 eurini in una schedina... non si sa mai!
;)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio ott 15, 2009 3:10 pm

Io sono molto contraria al gioco.
Non ho mai giocato in vita mia, nè ho mai visto giocare nessuno della mia famiglia.
E di dare altri soldi a queste società o allo Stato non mi va....
Mi accontenterò di sognare un futuro nel quale tutti potranno scegliere che tipo di vita condurre..
asolina

Messaggio da asolina » gio ott 15, 2009 3:33 pm

ho vissuto il distacco da asha che aveva 2 mesi...ho pianto ...alle 15 al lavoro, lei faceva nanna e rendeva ancora il mio latte con delle aggiunte...stavo a 5 minuti, ho aspettato fino alle 14 e 50, giusto una ciucciatina, l'ho passata a mia madre e ho chiuso la porta con i strilli di asha e le lacrime mi colavano...mai più!!!!!!
con lisa mi son fatta la maternità completa, al 12 mese son tornata a lavoro, la prima notte del turno m'è venuta la gastroenterite...a casa 2 settimane con bimbe fra vomitoni e altro, ma ero felice di star con loro.
annalu è diverso, me la porto all'associazione, in ufficio...

è dura esser mamme.
Rispondi