Quanto e come dovrebbe parlare?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Quanto e come dovrebbe parlare?

Messaggio da Gwen » mer ott 14, 2009 11:54 am

Ragazze scusate ma ecco una paranoia:
mia figlia ha 16 mesi.
E'molto sveglia e curiosa, imita molto, prende iniziative incredibili, è socievole, fa alcuni versi degli animali, si fa capire quando vuole qualcosa, ma dice non più di 12 parole, quando vuole poi.
E ancora niente per quanto riguarda accenni di frasi, cioè abbinamenti di parole.
All'asilo nido i bimbi della sua età così a prima vista non mi sembra facciano chissà che rispetto a lei, solo che oggi ho parlato con una collega col figlio che ha 2 mesi e mezzo più di lei, dice molte più parole, fa molti più collegamenti e inizia pure con frasi di senso compiuto.
Vero è che questo bimbo sta all'asilo da mesi e mesi e la mia ha iniziato adesso, e la mia non è una gara, detesto i paragoni, me ne frego dei paragoni, se sta tizia non mi avesse detto così nemmeno mi sarei fatta venire il tarlo perchè a me sembra che mia figlia impari giorno per giorno, che faccia qualcosina in più giorno per giorno.

Però ora il tarlo è arrivato, e anche se so che ogni bimbo ha i suoi tempi volevo chiedervi se secondo voi a 16 mesi dovrebbe fare di più, per la norma...... :mumble:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 14, 2009 11:56 am

Ogni bimbo è a se come sempre.

Le frasi compaiono verso i 2 anni di solito.

Lorenzo ha iniziato da un botto e passato da singole parole ha frasi a volte anche di 4 parole.

A 18 mesi parlava pochissimo ora a 22 mesi ha un vocabolario abbastanza ampio (anche se di tutte le parole dice solo il finale)

Crea frasi originali e appunto anche di 4 parole.

A 18 mesi di solito c'è ancora la parola frase (cioè una parola con molti significati)
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ott 14, 2009 12:02 pm

lenina ha scritto:Ogni bimbo è a se come sempre.

Le frasi compaiono verso i 2 anni di solito.

Lorenzo ha iniziato da un botto e passato da singole parole ha frasi a volte anche di 4 parole.

A 18 mesi parlava pochissimo ora a 22 mesi ha un vocabolario abbastanza ampio (anche se di tutte le parole dice solo il finale)

Crea frasi originali e appunto anche di 4 parole.

A 18 mesi di solito c'è ancora la parola frase (cioè una parola con molti significati)
Quindi non dovrei agitarmi? :red:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 14, 2009 12:03 pm

Gwen ha scritto:Quindi non dovrei agitarmi? :red:
ma decisamente no.
Mokina

Messaggio da Mokina » mer ott 14, 2009 12:04 pm

Due mesi in più vogliono dire tanto a quell'età, soprattutto per quanto riguarda il linguaggio. Pensa che la mia pediatra nei vari bilanci di salute fino ai due anni mi chiedeva quante parole pronunciavano le bambine, se più o meno di dieci, e via via che crescevano aumentava la quantità statistica. Martina era un pò sotto la media (Maria Vittoria, sopra!!), e mi disse che la scuola avrebbe fatto tutto: così è stato, dopo nemmeno due mesi cominciò a parlare in modo scorrevole, ma questo è successo quando aveva due anni e mezzo!
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ott 14, 2009 12:04 pm

lenina ha scritto:ma decisamente no.
Grazie :red: quando mi prendono le fisse poi ci metto un pò a tranquillizzarmi :cisssss:
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ott 14, 2009 12:05 pm

Mokina ha scritto:Due mesi in più vogliono dire tanto a quell'età, soprattutto per quanto riguarda il linguaggio. Pensa che la mia pediatra nei vari bilanci di salute fino ai due anni mi chiedeva quante parole pronunciavano le bambine, se più o meno di dieci, e via via che crescevano aumentava la quantità statistica. Martina era un pò sotto la media (Maria Vittoria, sopra!!), e mi disse che la scuola avrebbe fatto tutto: così è stato, dopo nemmeno due mesi cominciò a parlare in modo scorrevole, ma questo è successo quando aveva due anni e mezzo!
Grazie anche a te!!!!!!!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mer ott 14, 2009 12:11 pm

il mio 17 mesi dice tantissime paroline, nell'ultima settimana ha imparato ad associare alla parolina " è mio " popà o mamma, quindi sentendolo nel complesso dice " è mia mamma" "è mio popà" ....ieri sera è andato a prendere un pupazzetto che in inglese dice " i love you" e lasciandoci semza parole ha iniziato a dire " i liv iu " :occhiodibue: :occhiodibue:

comunque ogni bambino ha i suoi tempi, vedrai che tra poco ti stupirà con un monologo :cisssss:
Rispondi