L'educazione nanesca e maritesca. Sono graditi consigli.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

L'educazione nanesca e maritesca. Sono graditi consigli.

Messaggio da Lupina » sab ott 10, 2009 8:01 pm

Eppure a me quest'omo mi fa incaxxà di brutto.


Mio marito di secondo nome fa Sgridatore. Il Nano scappa per strada, lui lo sgrida. Il Nano fa una bizza, lui lo sgrida. Il Nano inciampa e cade, e lui lo sgrida.
Non conosce altro modo per comunicare, se non sgridare e propinare la seguente frase, con la ricorrenza di un mantra: impara ad obbedire, impara ad obbedire, impara ad obbedire.
Basta.
Non esiste mettersi lì a spiegare le cose con calma, si deve sgridare, possibilmente a voce altissima e davanti a tutti. Col risultato che il Nano lo piglia sulle scatole e lo chiama cattivo, e lui ci rimane malissimo, perchè è convinto di essere un educatore eccellente.

Poi succede che intervengo io, e spiego al marito che per farsi ascoltare dal Nano occorrono alcuni semplici accorgimenti: spiegare le cose facendo leva su eventuali spiacevoli conseguenze, a voce calma e tranquilla, senza puntare dita contro, possibilmente abbassandosi ad altezza Nano. Che poi è pure semplice, una volta imparata la metodologia e la formula azzeccata, il Nano diventa docile come un agnellino (fino almeno alla bizza successiva, che potrebbe anche arrivare 45 secondi dopo, 'cciderba a lui).

Il marito ovviamente NON ACCETTA di essere contraddetto (notare bene che MAI lo farei davanti al Nano, e di solito lo prendo da parte e gli spiego come secondo me sarebbe stato meglio agire), e si offende a morte, lanciandomi maledizioni e anatemi, e predicendo anche un futuro di figlio sciagurato e di madre disperata.
Insomma, va sempre a finire che le giornate da trascorrere insieme in allegria, tipo quella di oggi al Pisa Book Festival, si trasformano in un'alternanza di musi, bizze, rincorrimenti, silenzi e grida.

Sono graditi consigli, io ho esaurito l'assertività e sto per trasformarmi in bestia feroce e pure assassina.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 10, 2009 8:09 pm

Non ti so consigliare.
Però magari proporgli letture tipo gordon o besame mucho?

O almeno "il segreto dei bambini felici" che consiglia autorevolezza senza però urli e magari gli è più affine.

Non presentandoglielo come "non sei capace quindi leggi questo" ma come qualcosa del tipo "vorrei trovare con te una linea educativa comune proviamo a leggere questo testo?".
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab ott 10, 2009 8:14 pm

Non c'è verso, provato di tutto.

E' che non mi va che tutta la mia fatica venga vanificata da tre parole sbagliate.
Ho provato anche a portargli un paio di testi e provare a propinarglieli con l'inganno, ma liquida la questione con l'enunciato minimo tipico gigghesco: tutte cazzate.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab ott 10, 2009 8:14 pm

Hahahaha!!!

Rido perchè se dico una cosa del genere a Luca me lo tira in testa, il libro! Già dice che leggo troppo, tra qui e libri!

Lupi, io credo che forse, quando si renerà conto che il tuo metodo funziona più del suo, si adeguerà. Credo. Spero.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 10, 2009 8:16 pm

Lupina ha scritto:Non c'è verso, provato di tutto.

E' che non mi va che tutta la mia fatica venga vanificata da tre parole sbagliate.
Ho provato anche a portargli un paio di testi e provare a propinarglieli con l'inganno, ma liquida la questione con l'enunciato minimo tipico gigghesco: tutte cazzate.
E su che base lui è convinto di conoscere così bene le basi educative e pensa che tutto quello che serve è urlare? :mumble:

A me quando sento dire ai bambini di ubbidire mi vengono in mente i cagnolini...molto più che vedendoli con i "guinzagli" anche perchè obiettivamente "devi ubbidire" è una frase tanto ripetuta e che non significa nulla.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab ott 10, 2009 8:20 pm

A me sale un nervoso che neanche ve lo potete immaginare.


Io ci tengo tantissimo a trasmettere un'immagine positiva degli esseri umani in generale, vorrei che mio figlio si sentisse a proprio agio nel mondo, che non dovesse sentirsi represso in nessun modo. Specie a tre anni, età in cui SI HA DIRITTO a fare le bizze senza che nessuno storca il naso e ti guardi male.

Però a me viene facile, io sono molto stabile di umore per mia natura, e preferisco ridere piuttosto che stare a frignare. Lui invece è più lunare e tende a trasformarsi facilmente in un vecchio brontolone.
Ouff.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab ott 10, 2009 8:32 pm

Ora è in cucina che grida Basta!

Io non li reggo sti due.
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » sab ott 10, 2009 8:37 pm

Beh leggendoti così posso solo constatare che sto messa come te. :sticazzi:

:nani:
Rispondi