Non ci capisco più niente...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Claudiuccia

Non ci capisco più niente...

Messaggio da Claudiuccia » gio ott 08, 2009 1:04 pm

Veramente, non so come aiutare mia figlia.
Perchè non riesco a capire cosa abbia precisamente, e ormai non le dò più nulla per il terrore di riempirla con schifezze inutili.
Abbiamo giorni buoni...e giorni pessimi.
Ha iniziato a sorridere e, in diversi momenti della giornata, sta anche 20 minuti buona in carrozzina da sola.
Conquistiamo la normalità a piccolissimi passi, giorno dopo giorno.
Ho anche comprato *Besame Mucho* di GONZALES ed un altro libro del quale non ricordo il titolo (scritto da una certa Tracy Hugg mi pare) ed aspetto con ansia mi arrivino.
Sto veramente facendo di tutto...cerco di fare del mio meglio.
Siria è sempre con me, sempre addosso, sempre in braccio...finchè sto qui da mia madre, se devo fare pipì, la dò in braccio a lei.
La cosa che ora è diventata di difficile gestione, sul serio, è la poppata.
Perchè da un pò, si attacca e piange, urla...e si stacca. Poi si riattacca e così via.
Si vorrebbe attaccare, ma a volte è veramente dura.
In principio pensavo potesse dipendere dal getto forte con cui esce il latte...ma ci sono giorni nei quali non abbiamo il minimo problema.
La notte ci va di lusso (allatto da sdraiata) e dorme....solo se si sforza per cercare di fare aria e cacca allora si resta svegli...
Ha anche queste gambine sempre in movimento, come se andasse in bici, sempre verso il petto....e di scureggine ne fa veramente tante.
Doloretti...coliche?
Si, pensavo io...ma allora il problema che c'è in certi giorni durante le poppate?
Ho sempre escluso il RGE perchè non ha un rigurgito frequente ed evidente...ha dei rigurgitini di latte come credo tutti i bimbi hanno...di contro però ha sempre sto singhiozzo parecchio violento e prolungato, a volte sembra *masticare* qualcosa e fa delle vere e proprie espressioni da disgustata...e inoltre, sento un rantolio provenire dalla schiena.
Vuole stare solo in alto sulla spalla, di giorno non mi dorme più...eppure il sonno se la porta via...quando prova a crollare, di botto si risveglia.
Sembra un mix di sintomi e non so quando sono coliche e quando è altro...
Piange mentre poppa...ma muove le gambine.
Mastica dopo la poppata, e fa le puzzette....
E' anche vero che quando ha queste crisi di pianto, poi si addormenta di botto, impossibile mi dico io...come potrebbe essere, se avesse dolori al pancino?
Per esempio, stamattina, piangeva se si attaccava in principio...poi magari dopo vari tentatvi di attacca - stacca - cambia tetta, va bene, ciuccia un pochino e si addormenta in braccio.
Non ha una crescita esagerata ma quel minimo continua ad aumentare: due settimane fa ha preso 135 gr. e nell'ultima 235.
Quando piange così ed attaccata non ci sta, a volte proviamo a darle un pò di finocchio e ciuccia AVIDAMENTE, tanto che finisce con lo strozzarsi...sembra avere molta fame (o sete).
Cosa ne deducete dal mio racconto, potete darmi qualche consiglio?
Ormai ho smesso di cercare motivi...sopporto, vado avanti, e mi dico che passerà...anche se è tanto dura! Sia che si tratti di coliche, sia che si tratti di reflusso...st'apparato benedetto prima o poi maturerà...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 08, 2009 1:26 pm

Io penso che possa invece essere RGE. Non tutti i bimbi reflussanti hanno rigurgiti e anche per questo è più difficile valutare il problema, ma da quello che racconti (compreso il modo di poppare) mi ci fa pensare davvero.

Se è reflusso, però, è meglio approfondire e curarlo, perché se è fisiologico e leggero passa da solo, ma se è più pesante ci può mettere tanto tempo e peggiorare.
Mi sembra che una semplice ecografia nel caso lo possa diagnosticare, ma non me ne intendo.

Ma di giorno se allatti da sdraiata va male lo stesso?
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » gio ott 08, 2009 2:03 pm

Cara Claudiuccia,
Colin è esattamente uguale a Siria...giorni sì,giorni no...anche x le poppate a volte si stacca e urla x poi riattaccarsi e da capo...mi sono accorta che fa così quando è troppo stanco o troppo agitato, così prima di attaccarlo di nuovo cerco di tranquillizzarlo di solito tenendolo sulla spalla o sull'avambraccio!Tante volte xò noto che se piange forte e non si attacca di solito ha bisogno di dormire e allora giù nella fascia,così può star tranquillo e addormentarsi!
Un consiglio che ti posso dare è cercare di allattarla in un posto tranquillo che non abbia troppe distrazioni o rumori che la disturbino e magari allattarla quando sai che incomincia ad esser stanca ma non troppo così che non si agiti in maniera eccessiva...se hai fotuna si addormenta al seno...se no credo ti convenga cercare di farla dormire,vedrai che quando si sveglierà riposata riuscirà a poppare sicuramente meglio!X quanto riguarda i libri, ho letto "Besame mucho"ed è un bel libro,mi ha aiutata a capire molte cose e a stare più tranquilla su quello che stavo facendo, x quello di Tracy Hogg (io ho letto "il linguaggio segreto dei neonati") non è male,può esserti magari utile a capire un po'meglio certe caratteristche della tua piccola ma a me è parsa soprattutto tanta teoria poco applicabile alla pratica!Ti consiglio quindi di iniziare a leggere "Besame mucho".
So che non è facile xchè sto vivendo praticamente la tua stessa esperienza visto che i nostri bimbi hanno caratteristiche molto simili da quello che ho potuto leggere...ma forza e coraggio,ti posso dire che ora che Colin ha quasi 3 mesi inizia piano piano a diventare sempre più gestibile e tranquillo! :bacio:
Gwen

Messaggio da Gwen » gio ott 08, 2009 2:10 pm

I sintomi che descrivi possono essere anche un pò delle coliche, ma molti elementi ricordano l'RGE. Non è necessario che vomiti o che abbia sintomi più evidenti per averlo, mia figlia aveva i sintomi della tua, urla e pianti per prendere il biberon (ho allattato a latte artificiale purtroppo), si attaccava e si staccava, non cresceva esageratamente, mangiava poco.
Non faceva le puzzette e non aveva il rantolino alla schiena, in certi periodi aveva rigurgiti violenti.
Io mi sono sbattuta tanto, mi ero autoconvinta che fosse RGE nonostante il pediatra mi dicesse che non era sufficiente per dirlo, e nemmeno per fare accertamenti approfonditi, io ero esasperata, e alla fine tutto è passato come è venuto.
Il fatto è che tutti i neonati hanno un reflusso fisiologico, quindi alcuni sintomi possono indicare questo reflusso fisiologico, loro possono avere dei fastidi, ma la cosa passa come viene.
In altri casi il reflusso diviene patologico ma l'unico modo per accertarsene è fare un'eco subito dopo mangiato, ma non con un tecnico ecografo generico, mi raccomando, solo quelle fatte dai tecnici specializzati in RGE (a Roma al Bambin Gesù per esempio) possono darti diagnosi certa.
Poitresti fare un controllo simile, per escludere o mettere a fuoco finalmente questa ipotesi.
Certo, mi dici che di notte va tranquilla, quando l'RGE presenta fastidi soprattutto di notte....però mi dici anche che si tranquillizza in posizione eretta....potrebbe essere un RGE leggero, cioè ancora nell'ambito fisiologico abbinato a coliche......il pediatra che dice?
ilfo

Messaggio da ilfo » gio ott 08, 2009 2:26 pm

non me ne intendo di reflusso e poco di coliche.
Ma non darle tisane, rischi che si gonfi e sazi senza poi crescere di peso.
Innanzitutto stai calma tu che lo percepisce (davvero, non è una cagata). Rilassati e allatta sdraiata se vedi che va meglio.
Che stia sempre con te è un bene, fa bene a lei e aiuta te a capirla meglio.
Dicono che la fascia sia ottima per le coliche quindi continua a usarla.
Più di così non ti so aiutare. Però sappi che anche l'elfo ha avuto dei momenti strani in cui non riuscivamo a capirci e io sola lo fissavo piangendo dicendogli"ma cos'è che vuoi?".
Poi ho deciso che dovevo rilassarmi e aspettare che passasse.

Ma se è reflusso ha ragione Ila, va curato.

Ti abbraccio forte forte
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » gio ott 08, 2009 4:45 pm

A me sembrano coliche...almeno Giulio le ha avute mooolto pesanti ora va meglio anche se la cacchina santa a volte è un problema. A volte si agitava così tanto attaccato al capezzolo che mi pareva lo staccasse! Come dici tu, ci sono giorni buoni e giorni cattivi. Anche Giulio la notte per fortuna ha sempre dormito, ma di giorno mi piangeva anche 12 ore inframezzati da brevi pisolini. Ora che ha quasi 3 mesi va molto meglio!

Anch'io avevo pensato fosse rigurgito, ma poi curandolo per le coliche ho visto che effettivamente era quello il problema (del resto anche 3 diversi pediatri mi hanno detto lo stesso) del resto anche il mio Giulio faceva tantissime puzzette!

Anche Giulio voleva solo stare "in piedi", non c'era verso invece di ninnarlo a pancia in giù, strillava il doppio.

A me una pediatra ha detto che in casi di coliche pesanti il reflusso è quasi una conseguenza, nel senso che c'è talmente tanta aria nell'apparato digerente che questa ha effetti anche sullo stomachino. Ma passate le coliche in questo caso passa anche il reflusso.

Vedi i rimedi per le coliche discussi nel topic in evidenza! Io gli sto continuando a dare i fermenti lattici (Reuflor) insieme all'Actenacol sciroppo (omeopatico) nei momenti di maggiore crisi sono ricorsa all'Alginor...

Lo so, lo so è dura, ti capisco e come se ti capisco...un bacione enorme e sì vedrai che passa!!!!!!!!!!!!! Guarda a partire dal secondo mese è andata meglio, il clou del tormento è stato tra 1 mese e 1 settimana per 3 settimane di seguito...poi ho iniziato a respirare...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio ott 08, 2009 5:06 pm

RGE, i sintomi ci sono tutti, anche il fatto che poppi avidamente e di continuo, anche se da un biberon è un modo loro di ciucciare per far passare il bruciore. Non è detto che debba rigurgitare molto, a volte rigurgitano poco anche con la RGE ma il reflusso infiamma l'esogafo che brucia e li fa piangere tantissimo.
Non darle nulla che non sia il tuo latte e soprattutto nulla di liquido che peggiora solo, attaccala per diverse poppate sempre allo stesso seno in modo che prenda la parte più grassa di latte.
E parlane col pediatra, probabilmente ti prescriverà un addensante tipo il medigel da darle prima della poppata o direttamente farmaci.
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » gio ott 08, 2009 5:57 pm

ci siamo passati anche noi e sembrerebbe proprio reflusso.
Ancora qui non è passato ma va molto meglio.
Io quando si attacca e si dimena lo tiro un po' su e gli do delle pacchette sulle spalle così se ha da fare anche un ruttino che magari si è "bloccato"esce tutto (anche il latte).Non darle il finocchio che la roba liquida fa peggio, anzi cerca di riattaccarla senza cambiarle la tetta perchè il latte a mano a mano che puppa è meno liquido che il primo che esce.
Coraggio e abbi pazienza.
Rispondi