Bambini degli altri aggressivi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 08, 2009 7:14 am

alemia ha scritto: però non darei per scontato quello che hanno detto le maestre, mi pare azzardato fare risalire un atteggiamento che molti bimbi hanno per carattere ,ad un problema che può avere avuto questa estate per un breve periodo
se così fosse basterebbe pochissimo per "schoccare" i bambini, cosa che a mio avviso non è
Ecco infatti quello mi sembra più un discorso caratteriale


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 08, 2009 10:24 am

Anche io non collegherei i fatti, è normale che piangano se un bimbo toglie loro di mano un gioco (o un adulto).
Per la situazione che descrivi, io non l'avrei mollata un attimo e alla prima osservazione avrei fatto notare agli "amici" che non potevo rischiare che si facesse male perchè il loro bimbo a ogni occasione la spintonava, anche perché quando c'è differenza di età non possono interagire alla pari!
L'avrei distratta a portata altrove, avrei spiegato al bimbo che non potevo lasciarla giocare con lui perché lui continuava a darle spinte e poteva farle male.

A me non è mai successa una cosa del genere, il bimbo di una mia amica ha avuto gesti un po' aggressivi verso Damiano ma è stato ripreso abbondantemente e gli è stato ben spiegato che non si fa e perché.
saraf

Messaggio da saraf » gio ott 08, 2009 10:48 am

Al parco succedono spesso cose di questo tipo. Stefano ha attraversato fasi in cui era tranquillo ed erano gli altri bimbi che lo spingevano per scacciarlo dai giochi e fasi in cui era lui a spingere gli altri bimbi più piccoli per allontanarli. E comunque io sono sempre intervenuta perchè, a prescindere che si tratti del mio o di quello di qualcun'altro non sopporto i bambini prepotenti. So che è una cosa naturale per loro ma a me dà proprio sui nervi ( chissà se da piccola sono rimasta traumatizzata da qualcosa che ora non ricordo ?) Ovviamente se il bambino prepotente è il mio lo sgrido ben bene, mentre se non si tratta di Stefano mi limito a dirgli molto seriamente che certe cose non si fanno perchè si può far male. E comunque l'altra cosa che mi dà molto fastidio sono le mamme che al parco si siedono sulla panchina a chiaccherare e lasciano i figli completamente liberi di fare quello che vogliono senza controllarli per niente. Io non riuscirei mai a farlo.
ilfo

Messaggio da ilfo » gio ott 08, 2009 2:37 pm

anche un cuginetto dell'elfo di quasi due anni si comporta così.
Ne abbiamo discusso in un post e ne è venuto fuori che un po dipende dal carattere e un po dall'educazione.
Di sicuro se i genitori lo prendono a schiaffi lui prende a schiaffi di conseguenza.
Però non ho capito perchè ci stai male tu.
In fondo non potevi fare granchè, hai protetto tua figlia dagli attacchi del bimbo e a me sembra già abbastanza.
Io col cuginetto dell'elfo se vedo che vuol picchiare l'elfo faccio la faccia seria e gli dico "no, non si fa è piccolo Yassin", se ci riprova gli prendo le manine e continuo a dirgli di no e cerco di distrarlo con qualche gioco e se continua chiamo la madre e ci pensa lei a fargli capire che non si picchiano i bambini.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio ott 08, 2009 2:46 pm

ilfo ha scritto: Però non ho capito perchè ci stai male tu.
Perchè la proteggevo ma a volte arrivavo tardi, pur tenendomela nella stessa stanza, e se invece avessi detto chiaro alla madre di fare qualcosa invece che aspettare che lo facesse senza dirlo (io sono polla penso che la gente sia attenta sempre e invece....) già dalla prima volta magari non ci sarebbe stata una seconda, e una terza, e così via.....
Rispondi