Mi devo preoccupare ?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
saraf

Mi devo preoccupare ?

Messaggio da saraf » mer ott 07, 2009 10:52 am

Vorrei chiedervi un parere sul comportamento di mio figlio perchè ultimamente io e mio marito ci stiamo un pò preoccupando: Stefano ha da sempre avuto una predilezione per le "cose da femmina" a partire dai cartoni animati (se deve scegliere tra Gormiti e Winx non ha dubbi e preferisce quest'ultime), dai giochi (gli piace molto giocare con le bambole e quando andiamo nei negozi di giocattoli vorrebbe sempre comprare quelle) e perfino per i libri preferisce quelli dove ci sono fate o streghe. Anche quando ci inventiamo i giochi a casa lui vuole fare sempre la parte di un personaggio femminile. Per un pò, specialmente quando era più piccolo, non ci abbiamo dato tanto peso, ma adesso la cosa comincia a preoccuparci. Anche perchè se glielo vai a chiedere lui spesso dice di essere una femmina. Siamo davvero confusi e non sappiamo fino a che punto questa sia una cosa "normale". Lo so che fino ad una certa età è normale che i ruoli si mischino un pò ma fino a che punto ? Secondo voi sarebbe il caso di parlarne con qualcuno ?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 07, 2009 11:02 am

A quattro anni è presto per parlare di identità sessuale credo.
Il fatto è che ammesso che realmente lui presenti un identità sessuale diversa dalla sua reale (ma è presto per parlarne appunto magari semplicemente associa l'essere femmina con certi giochi che lui preferisce e che per qualche strano motivo sono considerati culturalmente femminili) cosa potreste fare?

Non è una malattia quindi non si cura.

Capisco la preoccupazione che possa eventualmente non integrarsi ma questo penso che potreste valutarlo con il tempo.

La predilizione per i giochi non la ritengo preoccupante, siamo noi adulti che definiamo culturalmente cosa è da femmina e cosa da maschio in questo campo.

Sono convinta che se i bambini non fossero influenzati le differenze sarebbero molte meno.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer ott 07, 2009 11:06 am

Tommy ha già un'identità sessuale molto "forte" ma nonostante questo, non disdegna di giocare con alcuni giochi "tradizionalmente" femminili come i tegamini e i bambolotti.
Se parlare con qualche esperto (psicologo dello sviluppo) potrebbe tranquillizzare te e tuo marito, andateci... ma ripeto, per tranquillizzare voi, non per lavorare su di lui
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 07, 2009 11:09 am

Non so dirti da un punto di vista "teorico" come funzionino queste cose, ma io fino ai 12 anni circa non ho MAI voluto un gioco da femmina, giocare con le femmine, pensare di dover diventare una donna, anzi volevo essere un uomo e andare a fare la guerra.
Ma... non mi sembra di essere un uomo :cisssss:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer ott 07, 2009 11:09 am

la eli ha scritto:Tommy ha già un'identità sessuale molto "forte" ma nonostante questo, non disdegna di giocare con alcuni giochi "tradizionalmente" femminili come i tegamini e i bambolotti.
Se parlare con qualche esperto (psicologo dello sviluppo) potrebbe tranquillizzare te e tuo marito, andateci... ma ripeto, per tranquillizzare voi, non per lavorare su di lui
lo stesso è per ivan.
saraf

Messaggio da saraf » mer ott 07, 2009 11:27 am

[quote="lenina"]A quattro anni è presto per parlare di identità sessuale credo.
Il fatto è che ammesso che realmente lui presenti un identità sessuale diversa dalla sua reale (ma è presto per parlarne appunto magari semplicemente associa l'essere femmina con certi giochi che lui preferisce e che per qualche strano motivo sono considerati culturalmente femminili) cosa potreste fare?

Non è una malattia quindi non si cura.

Sono daccordo anche io sul fatto che non sia una malattia e che non ci può far niente, il fatto è che non so come devo comportarmi ? Devo assecondare le sue richieste e quindi comprargli giochi e libri "da femmina" oppure no ? Ho paura che ha negare troppo si ootenga (come in tutte le cose) l'effetto contrario, però anche assecondarlo come nulla fosse ...
saraf

Messaggio da saraf » mer ott 07, 2009 11:30 am

Scusate, quado devo "quotare" solo una parte faccio sempre confusione !
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer ott 07, 2009 11:51 am

ha cuginette?gioca con loro
potrebbe anche essere influenzato da questo
mio figlio quando gioca con le cuginette usa volentieri le polly pocket, ad esempio
con il papà ci gioca? fanno cose da maschi, tipo le lotte , giocare con i cavalieri, i gormiti, qualcosa di simile?
io a mio figlio ancora piccino ho comprato il bambolotto, credo sia normale che a loro piaccia giocarci
poi visto che ha una sorellina si trova avvantaggiato perchè può spaziare dai giochi tipicamente maschili a quelli prettamente femminili, i maschietti ad esempio adorano le cucine giocattolo, tanto che adesso i produttori di giocattoli nelle foto pubblicitarie mettono spesso un bimbo, invece che una bimba, perchè spesso a farsi problemi sono appunto i genitori, che reputano determinati giochi solo da maschio o solo da femmina
Rispondi