cosa mi aspetterà quando sarà cresciuto?!?....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 04, 2009 9:15 pm

Vedi belymar.
Ognuno di noi ha almeno 2 figli.

Uno reale e uno ideale.

Quello ideal si costruisce tramite la nostra cultura sull'infanzia.

Così per troppe persone il figlio ideale è quello sempre ubbidiente, che è indipendente ma solo quando questo significa cavarsela senza genitori laddove i genitori non vogliono intervenire, deve essere invece completamente succube laddove i genitori lo desiderano.
Alla fine di tutto anche se molti parlano di "raggiungimento dell'indipendenza" il figlio ideale è assolutamente dipendente dalla volontà dei genitori che deve seguire senza lamentarsi (dormire da solo se lo dicono loro, stare seduto quando lo dicono loro, mangiare quello e quanto dicono loro e avanti così).

Quale dei due figli possiamo veramente modificare?

Io credo che il figlio da modificare sia quello ideale, anzi andrebbe proprio quasi eliminato (del tutto non è possibile continueremo a sognare che si laurei e diventi medico o chissa che altro).

Il figlio reale forse non è nostro succube, sicuramente manifesta la sua volontà e la sua indipendenza.

Ma il figlio ideale è anche quello che ci ama, quello che ci da i suoi primi baci, quello che ci riempie di gioia ogni giorno.

è l'ideale che deve cambiare non i nostri figli.


belymar

Messaggio da belymar » dom ott 04, 2009 9:20 pm

Lupina ha scritto:Il problema, Belymar, è unicamente tuo (vostro).

Dovete smettere assolutamente di fissare l'attenzione sulle caratteristiche apparentemente negative di Tommaso. Provate a vederlo come un bambino vivace, pieno di vita, simpatico, deciso, trasparente, allegro, e non come un piccolo guastafeste. Ti assicuro che un bambino esigente è un bene prezioso, da coltivare come un fiore.
hai ragione lupina a dire che dobbiamo (anzi, devo, visto che tra me e mio marito sono io quella che si fa un sacco di "film"...) smettere di fissarci su certi atteggiamenti che ai miei occhi sembrano "negativi", sai?!?

a volte mi rendo conto che così facendo non riesco ad apprezzare mio figlio e godere della mia maternità come invece dovrei fare, anche perchè tommaso "si merita" un atteggiamento positivo nei suoi confronti, lui che è veramente un bambino simpatico, gioioso e cordiali come pochi.....

il fatto è che mio marito è pochissimo presente a causa dei suoi impegni lavorativi, quindi il dover contare quasi esclusivamente sulle mie forze 24h su 24, con tutta la stanchezza fisica e mentale che ne consegue, spesso mi fa vedere le cose in maniera un po' "distorta"...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 04, 2009 9:21 pm

Ma magari provare un approccio un po' pi reale (tipo quello di besame mucho) al mondo dell'infanzia potrebbe aiutarti davvero.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » dom ott 04, 2009 9:25 pm

a rapporto non per niente Chris è soprannominato la iena, è tremendo, si incavola anche se il cane non gli da udienza quando e come dice lui, ha un energia esagerata, le cose devono andare tutte per il suo verso se no sono guai! io penso che sia parte anche dei nostri geni,quindi inizio a preoccuparmi perchè mi assomiglia, a parte gli scherzi penso sia difficile dire ora se il bambino da grande sara difficile da gestire!!
belymar

Messaggio da belymar » dom ott 04, 2009 9:26 pm

lenina ha scritto:Vedi belymar.
Ognuno di noi ha almeno 2 figli.

Uno reale e uno ideale.

Quello ideal si costruisce tramite la nostra cultura sull'infanzia.

Così per troppe persone il figlio ideale è quello sempre ubbidiente, che è indipendente ma solo quando questo significa cavarsela senza genitori laddove i genitori non vogliono intervenire, deve essere invece completamente succube laddove i genitori lo desiderano.
Alla fine di tutto anche se molti parlano di "raggiungimento dell'indipendenza" il figlio ideale è assolutamente dipendente dalla volontà dei genitori che deve seguire senza lamentarsi (dormire da solo se lo dicono loro, stare seduto quando lo dicono loro, mangiare quello e quanto dicono loro e avanti così).

Quale dei due figli possiamo veramente modificare?

Io credo che il figlio da modificare sia quello ideale, anzi andrebbe proprio quasi eliminato (del tutto non è possibile continueremo a sognare che si laurei e diventi medico o chissa che altro).

Il figlio reale forse non è nostro succube, sicuramente manifesta la sua volontà e la sua indipendenza.

Ma il figlio ideale è anche quello che ci ama, quello che ci da i suoi primi baci, quello che ci riempie di gioia ogni giorno.

è l'ideale che deve cambiare non i nostri figli.
lenina....
sinceramente ti dico che apprezzo e un po' invidio la tua "saggezza", il tuo essere una mamma amorevole, sempre e comunque.
davvero, non ti sto prendendo in giro...
sei parecchio più giovane di me, ma ti sento così profondamente "appagata": lorenzo è fortunato ad avere una mamma come te, davvero!

avevo pensato di comprare "besame mucho", che se non sbaglio si trova solo su internet, ma ancora non ne ho avuto tempo (voglia?...), perchè probabilmente ho un po' bisogno di "aprire il mio cuore" al mio piccolo, levandomi dalla testa tutte quelle remore del tipo non fargli troppe coccole, non lo far dormire nel lettone, non, non, non.....
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom ott 04, 2009 9:27 pm

belymar ha scritto:hai ragione lupina a dire che dobbiamo (anzi, devo, visto che tra me e mio marito sono io quella che si fa un sacco di "film"...) smettere di fissarci su certi atteggiamenti che ai miei occhi sembrano "negativi", sai?!?

a volte mi rendo conto che così facendo non riesco ad apprezzare mio figlio e godere della mia maternità come invece dovrei fare, anche perchè tommaso "si merita" un atteggiamento positivo nei suoi confronti, lui che è veramente un bambino simpatico, gioioso e cordiali come pochi.....

il fatto è che mio marito è pochissimo presente a causa dei suoi impegni lavorativi, quindi il dover contare quasi esclusivamente sulle mie forze 24h su 24, con tutta la stanchezza fisica e mentale che ne consegue, spesso mi fa vedere le cose in maniera un po' "distorta"...

Purtroppo è normale vederla in quest'ottica.

Comincia con l'evitare i giudizi di valore o posti in negativo.
Invece di dire "Come al solito non vuole andare a dormire..." prova a dire "è troppo stanco per riuscire ad addormentarsi/non ha sonno". Invece di dire "fa i capricci", prova a dire "Non ho capito cosa vuole / ha un carattere davvero deciso".

I bambini non sono manipolatori come vorrebbero farci credere. I bambini hanno semplicemente una forte volontà di vita, come è giusto che sia. Impariamo a rispettarla come rispettiamo quella dei nostri mariti: pare assurdo, ma siamo spesso più clementi con loro che con i nostri bambini.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 04, 2009 9:28 pm

JESSY75 ha scritto:a rapporto non per niente Chris è soprannominato la iena, è tremendo, si incavola anche se il cane non gli da udienza quando e come dice lui, ha un energia esagerata, le cose devono andare tutte per il suo verso se no sono guai! io penso che sia parte anche dei nostri geni,quindi inizio a preoccuparmi perchè mi assomiglia, a parte gli scherzi penso sia difficile dire ora se il bambino da grande sara difficile da gestire!!
E se iniziassimo a non definirli anche se simpaticamente con termini dalla connotazione negativa? :cisssss:
Magari è più facile renderci conto che i bambini sono buoni e non mossi dal desiderio di dominarci.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom ott 04, 2009 9:28 pm

Io ho una sola figlia, che è quella reale e che è pure meglio del mio ideale di figlia.

pensa a quanto sono fortunata!

Si comporta in modo molto simile a Tommaso anche se è un po' più piccola e io apprezzo tantissimo questi aspetti del suo carattere perchè mi pare anche giusto che non siamo noi genitori ad imporle qualcosa (il box, il gioco con cui giocare o chessoio) ma anzi assecondiamo le sue necessità, le sue preferenze ogni qualvolta questo sia possibile e comprendiamo la sua frustrazione quando dobbiamo impedirle qualcosa per il suo bene, coccolandola e cercando di non sminuirla.

Grazie a Lupina, stasera ho scoperto di avere una figlia "esigente". Noi, parafrasando Harry in Harry ti presento Sally la chiamiamo bambina ad alto mantenimento (che probabilmente crescendo diverrà della specie peggiore: ad alto mantenimento ma convinta del contrario :lol: ).

E ti dirò che io non la vorrei nemmeno un pelino diversa da com'è. Perchè volerla diversa significherebbe agire per far sì che cambi annullando il suo carattere, la sua bella fantasia che fa sì che in un sacchettino di carta scopra mille forme e rumori che magari un giorno mi saprà raccontare, la sua vera personalità e questo non è un diritto di nessuno, nemmeno di un genitore.
Rispondi