Help cacca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Janeyre
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:16 am

Help cacca

Messaggio da Janeyre » dom ott 04, 2009 1:02 pm

La mia bimba - quasi cinque mesi, allattata esclusivamente al seno con il supporto nelle ultime settimane di un po' di frutta grattata, nessun problema particolare - ha sempre avuto la tendenza a fare la cacca raramente. Era piccolissima e la faceva una sola volta al giorno. Poi ha cominciato a farla ogni due giorni. Il pediatra mi ripete che è normalissimo, che ognuno ha i suoi tempi, e mi ha consigliato l'omogeneizzato di prugna. Nonostante questo, ha cominciato a farla ogni tre giorni, e io mi angoscio... Il pediatra mi ha detto che nel corso del terzo giorno posso farle un microclisma pediatrico. Ma non posso fargliene uno ogni tre giorni, ho paura che si abitui.... Che fare? Avevo anche pensato di iniziare con la prima pappa, in modo da darle due fogline di verdura...
Lei sta benissimo, e non lamenta dolori di alcun tipo. L'unica cosa, è che la cacca ha tracce di muco, ma il pediatra ha minimizzato anche questo sintomo.
Sto pensando di rivolgermi ad un altro medico, anche se ricorrere al pediatra a pagamento mi è sempre sembrata un'inutile esagerazione.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 04, 2009 1:24 pm

La verdura piuttosto che migliorare può peggiorare il problema.

Infatti i bambini allattati al seno non sono stitici semplicemente non sanno fare la cacca e producono poche feci.

Finchè l'allattamento è esclusivo se non hanno fastidio possono passare anche molti giorni.

Quando si introducono altri alimenti invece non bisogna andare oltre il terzo.

Dicevo che la verdura può peggiorare le cose perchè aumenta la mamma fecale (anche la frutta) e se il bimbo continuando a non saper spingere ha più cacca da fare gli viene ancora più difficile.

Lorenzo ha imparato a spingere bene verso l'anno.
Janeyre
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:16 am

Messaggio da Janeyre » dom ott 04, 2009 2:15 pm

Grazie. Ho anche trovato una vecchia discussione nella quale avevate già affrontato la questione, e mi pare di capire che si possono aspettare tre - quattro giorni e poi ricorrere al microclisma. Tuttavia, è una cosa che non mi piace - se diventa abituale - perché non vorrei che Isabella ne diventasse in qualche modo "dipendente". Insomma, una volta tanto va bene, ma ogni settimana...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 04, 2009 2:20 pm

Janeyre ha scritto:Grazie. Ho anche trovato una vecchia discussione nella quale avevate già affrontato la questione, e mi pare di capire che si possono aspettare tre - quattro giorni e poi ricorrere al microclisma. Tuttavia, è una cosa che non mi piace - se diventa abituale - perché non vorrei che Isabella ne diventasse in qualche modo "dipendente". Insomma, una volta tanto va bene, ma ogni settimana...
Se smetti di darle la frutta puoi aspettare anche di più
Se le dai la frutta no.

è vero facendo spesso ci prendono l'abitudine è imparano più tardi a farla da soli, ma d'altro canto prima o dopo imparano e basta.
mningzd74336

jbv

Messaggio da mningzd74336 » lun ott 05, 2009 8:51 am

Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun ott 05, 2009 10:34 am

Grazie come sempre a Lenina per le sue vere perle di esperienza...Giulio non è stitico perchè la cacchina è bella liquida, ma è vero, non sa fare bene la cacca.
A volte la fa mentre poppa, ma sta perdendo il riflesso e allora lo devo aiutare con massaggini e bicicletta, quando è troppo nervoso vado di sondino...urca un anno così...
Al momento la fa più volte al giorno e devo aiutarlo perchè altrimenti si sforza e poi piange perchè non riesce, con il massaggino al pancino e le gambine a 90° sembra funzionare 9 volte su 10.

Hai fatto per caso un corso di massaggio infantile? Io lo sto trovando molto utile per imparare a stimolarlo.
Rispondi