tempistica per esami urine e antibiotico...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

tempistica per esami urine e antibiotico...

Messaggio da Micaela77 » gio ott 01, 2009 9:13 am

Arieccomi,
Miriam ha cominciato ieri una cura antibiotica a causa di una brutta tossaccia e di decimi di febbre che non vogliono andarsene.
Il pediatra ha prescritto un tampone faringeo e le analisi delle urine, ma mi sono dimenticata di chiedergli quando fare queste analisi: prima, dopo (quanto dopo) o durante l'antibiotico che le ha dato da prendere per 7 gg... :mumble:
Ho letto sul foglietto della medicina e dice che è adatto anche a curare le infiammazioni urinarie, quindi penso che influisca sul risultato delle analisi, no?
Qualcuna di voi sa aiutarmi?


Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio ott 01, 2009 2:54 pm

ufff... nessuna mi aiuta!!!! :sad2:
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » gio ott 01, 2009 3:48 pm

in genere aspetto 4/5 giorni dopo l'antibiotico(consiglio della pediatra)
tatà73

Messaggio da tatà73 » gio ott 01, 2009 3:50 pm

per quello che so io, se bisogna fare l'esame delle urine non bisogna aver preso antibiotici. Quando Luca ha avuto una cistite, le analisi le ha fatte prima di prendere l'antibiotico (così dall'antibiogramma si poteva vedere il tipo di antibiotico giusto da usare). Dopo l'ultima dose di antibiotico, la pediatra mi ha fatto aspettare 10 giorni prima di ripetere l'esame delle urine per vedere se la cistite era completamente guarita perchè a poca distanza dall'antibiotico i risultati poteva essere falsati
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 01, 2009 4:03 pm

In effetti l'antibiotico falsa l'esame delle urine, puoi farlo ma dovresti anche ripeterlo a cura finita. Ma lo stesso vale per il tampone eh!
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » ven ott 02, 2009 8:37 am

vi ringrazio tutte!!!!
presa dall'ansia di sapere la risposta ho pure tel al pediatra poco fa e mi ha detto che potrei farlo in qualunque momento, basta che i risultati poi si valutino in base al fatto se la bimba sta prendendo in quel momento l'antibiotico oppure no... boh!
Rispondi