preparare per due o per tre? organizzazione dei pasti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
karina

preparare per due o per tre? organizzazione dei pasti

Messaggio da karina » mar set 29, 2009 3:48 pm

considerato quanto mangia poco emma, negli ultimi giorni ho evitato di preparare per lei pasti che mi sarei mangiata io o peggio buttati. e se proprio proprio era in vena teneva in mano qualcosa di nostro (N.B. teneva in mano, non mangiava); poi a volte le scatta qualcosa e vedo che mangia di più: tipo oggi dopo giorni di solo latte quasi, le ho fatto la pasta al pomodoro per lei e un pò di formaggio. risultato più che scarso. poi abbiamo mangiato noi e lei ha smangiucchiato un pò di penne e un bel pezzo di toast. (premetto che spesso io e mio marito mangiamo da cani e sappiamo benissimo di dover migliorare, ma io ho poco tempo per la cucina) sono contenta che si sia mostrata curiosa, ma mi dispiace che abbia dovuto mangiare cose che vanno poco bene per lei.....
non ce la fa ad attendere i nostri orari, in genere per questo dobbiamo cenare presto e io darle una tetta di rinforzo pre-cena, con il risultato che poi non mangia nulla.

come mi organizzo?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar set 29, 2009 3:53 pm

Qualche penna e un pezzo di toast non mi sembrano cose così "terribili".

A parte questo, il problema dei pasti e degli orari è lo stesso mio.
Lei mangia troppo presto per noi e se la faccio aspettare i nostri orari, non mangia più perché è piena di latte; visto e considerato come le piace mangiare a tavola mi dispiace negarglielo.
Anche se mi piacerebbe organizzarmi facendo la stessa cosa per tutti e 3, il più delle volte mi risulta impossibile.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 29, 2009 7:05 pm

Il toast non va male a meno che ci mettiate qualcosa si strano dentro.
è comunque un pasto completo (i carboidrati sono gli stessi della pasta e se dentro ci sono solo formaggio e prosciutto è equilibrato aggiungendo un po' di frutta)

D'altro canto intanto che fai la pasta al pomodoro per lei potresti farla anche per voi no?

Finchè non si adatta ai vostri orari preparale qualcosa per lei e poi offri dalla vostra tavola.

Intanto potete cercare di anticipare un po' voi e posticipare un po' lei (anche solo cinque minuti al giorno)
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mar set 29, 2009 8:06 pm

Sheireh ha scritto:Qualche penna e un pezzo di toast non mi sembrano cose così "terribili".

A parte questo, il problema dei pasti e degli orari è lo stesso mio.
Lei mangia troppo presto per noi e se la faccio aspettare i nostri orari, non mangia più perché è piena di latte; visto e considerato come le piace mangiare a tavola mi dispiace negarglielo.
Anche se mi piacerebbe organizzarmi facendo la stessa cosa per tutti e 3, il più delle volte mi risulta impossibile.
eccomi, messa uguale a te, solo che io preparo lo stesso anche per noi ci adattiamo e mangiamo un pò freddo!!!adesso che piano piano sembri inizi a gradire quello che mangiamo noi non voglio tornare indietro!! :ola:
karina

Messaggio da karina » mar set 29, 2009 10:49 pm

lenina, hai sempre dei consigli saggi ma semplici: chissa come mai quando siamo dentro la situazione ci sembra tutto difficile. posticipare di poco ogni giorno mi sembra adeguato. stasera mentre le preparavo un purè di verdure, l'ho messa di fianco al piano di lavoro della cucina sul seggiolone, con un coperchietto di plastica e un cucchiaio, dove le ho messo un pò di purè, ma solo xchè ci giocasse mentre io finalmente riuscivo a far da mangiare....bè lo prendeva con le dita e lo mangiava, lè è piaciuto, ma guai a darglielo con il cucchiaino.....

mi scrivete per favore i vostri orari per i pasti?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar set 29, 2009 10:52 pm

karina ha scritto:
mi scrivete per favore i vostri orari per i pasti?

io di solito cerco di mantenere le 19, massimo 19.30 per tutti (Letizia compresa)

per fare ciò, devo darle un po' di latte (=mio) verso le 18 altrimenti non ci arriva a quell'ora

mentre cucino la tengo nel seggiolone con me e le allungo qualche assaggio, quindi quando andiamo a tavola anche se spizzica e basta ha comunque mangiato un tot

alle 20.30 massimissimo arriva la santa tetta e il latte riempie di buchini!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 30, 2009 8:06 am

karina ha scritto:mi scrivete per favore i vostri orari per i pasti?
A pranzo lei mangia più o meno tra le 12 e le 12.30, noi verso le 13 perché Marco torna dal lavoro. Ari non riesce a tirare quell'ora. Nel weekend invece magari riusciamo a mangiare prima anche noi.

Alla sera la sua cena è verso le 19, perché dopo comincia a crollare dal sonno, noi invece non riusciamo a metterci a tavola prima delle 20, 20.30, tra ritorno dal lavoro, docce e preparazione.
karina

Messaggio da karina » mer set 30, 2009 9:55 pm

io sto ancora cercando gli orari adatti alla sua cena. noi non ceniamo mai prima delle 20.00. e lei è stanca e vogliosa di tetta. penso di aver intuito che alle 18.30 massimo massimo alle 19.00 devo provare a darle qualcosa. è a quest'ora infatti che le dò il seno per quanto è insoddisfatta.
solo che io non riesco ad essere pronta per quell'ora! significa che devo trascorrere tutto il pomeriggio a casa e io soffro tanto a non uscire, perchè emma a casa è moooolto impegnativa!!!!!
però devo provarci, prima di dire addio alla tetta.
di fronte ai suoi regolari rifiuti ci sto pensando ogni minuto infatti.
invidio tanto quelle mamme che non hanno dovuto rinunciare ad allattare per vedere il loro bimbo mangiare.
emma si sazia del mio latte. è se ha fame e la metto a tavola comincia a piangere disperatamente.
Rispondi