Classici gesti e simili, necessari?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar set 29, 2009 2:44 pm

Fra l'altro, io non insegno quasi nulla a Leti. Ci pensa Sofia!!


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mar set 29, 2009 2:45 pm

ioecamilla ha scritto:io le dico culona!!!! :ahahaha:
anch io le dico culona o cacona puzzona
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mar set 29, 2009 2:46 pm

Patrizia ha scritto:pensano di fare una cosa utile
se tu (suocera) passi tuuuutto il tempo in cui ti facciamo visita a dire a mio figlio "batti le mani, DAI, DAI, dì mamma maaaaaaaaaaamma, DAI!" e io ti dico
"no, signora, è presto, io a casa non glielo faccio mai fare, mamma è normalissimo proprio che non lo dica ancora, lo lasci giocare tranquillo"
...
dai, non può davvero pensare di fare cosa utile.
se ogni volta glielo spiego che non sa e può farlo ancora.
evidentemente pensa sia scema io.

per essere proprio molto politicamente scorretti nel fare l'esempio, se dico ad un cane "seduto" e il padrone mi dice "no, non sa farlo", io mica insisto. ci credo che non sa farlo.

mia suocera suppongo sia intimamente convinta che io e suo figlio non sfruttiamo le enormi potenzialità salutatorie del nini.

ed è un peccato.
perchè quando fa qualcosa di DAVVERO utile, come prenderci un pacco di pannolini, tenermelo in braccio lei mentre io mi bevo calma il caffè, cantargli qualcosa che a lui fa ridere..
glielo si dimostra che è utile e gentile.
glielo dimostriamo e diciamo noi, e glielo dimostra a modo suo il nini.

tutta questa insistenza su sciocchezze come batti le mani, dì mamma, saluta,
mi innervosiscono.
le fa come a dire "per fortuna glielo insegno io, perchè spettasse a loro.."

(oh, ma perchè mi spiego così male? chi mi da ripetizioni?)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar set 29, 2009 2:47 pm

Patrizia ha scritto:Fra l'altro, io non insegno quasi nulla a Leti. Ci pensa Sofia!!
Eh, i fratelli sono fantastici per queste cose. Come dicevo prima, grazie ai suoi fratelli, mia nipote, 12 gg meno di Kily, sa fare mille cose in più e già parlotta, dice mamma, papà, pappa...ma perchè sente i suoi fratellini che tutto il giorno dicono mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!papàààààààààààààààààààà! è normale che uno cade dal pero prima così..
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mar set 29, 2009 2:55 pm

io non demonizzerei i giochini d'insegnamento/apprendimento fatti coi neonati,non tanto per il gusto di renderli scimmiette,quanto per l'aspetto ludico educativo. ad esempio,quando emma da sola ha cominciato a battere le manine,noi le abbiamo fatto i complimenti "che brava,cosa fai? batti le manine?" e da qui la canzoncina. ora se intono la canzone lei da sola fa il gesto,e lo trovo divertente! già da qualche mese poi ha cominciato a lallare e ogni volta che dice mamamama le faccio i complimenti con un po' di versetti scemi. oppure una volta ha fatto il verso della tosse e le ho detto"o mamma mia che brutta tosse",da allora ogni volta che tossisco mi fa il verso o se sente la parola tosse si mette lei a tossire. insomma in questo non ci trovo nulla di male,altra cosa è non chiamare le cose col loro nome,tipo bibi o bua al posto di male,mucci al posto di gatto,bau al posto di cane. sta cosa mi è sempre stata un po' antipatica. poi però riferendomi alla faccina di emma,e anche a quella di alice,parlo di musetto :red:
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar set 29, 2009 3:03 pm

Io a Tommy non ho mai insegnato niente di "tipico" ma gli ho sempre parlato taaaanto tanto, tutto il giorno. E sto facendo lo stesso con Linda.
E non uso il mammese... il latte si chiama latte non tito, per esempio...
Il risultato con Tommy è che lui parla già come un adulto (congiuntivi e condizionali compresi, futuro anteriore e passato remoto idem) e con dei termini che a volte non conosce nemmeno mio marito!!!!!!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar set 29, 2009 3:13 pm

Ecco, se c'è una cosa che DAVVERO non sopporto è, come lo chiama la eli, il mammese.
La titta, la puppa, la bumba, la tata, la bua, la qui e la là.
Quello non voglio che lo impari.
Ma io non glieli insegno, suo padre nemmeno e la baby sitter men che meno. Quindi direi di essere a posto.
Solo una mia zia (che amo) dice "ha già preso il titto?".
Arghhhhhhhh!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar set 29, 2009 3:14 pm

troppi_gatti ha scritto: tutta questa insistenza su sciocchezze come batti le mani, dì mamma, saluta,
mi innervosiscono.
le fa come a dire "per fortuna glielo insegno io, perchè spettasse a loro.."

)
Guarda qualcuno ti dirà che sei prevenuta, e povera nonnina e di qui e di là, ma ste persone ESISTONO, ci sono nonni che pensano di essere loro GLI EDUCATORI e tu non sei buono a nulla.
Ad esempio che invece di perdersi a giocare coi nipoti, facendo il nonno, che coccola e vizia e non ha doveri educativi, non pensano a altro che a "devi fare questo", "Non devi fare quell'altro", rimproverano quando fa qualcosa che secondo loro non deve fare (anche se tu genitore sei lì, e non stai dicendo nulla e quindi secondo te PUO' farlo, ma tu sei un idiota si sa... e il bimbo ci rimane male perché non capisce perché il nonno ha fatto la voce cattiva)
eccetera eccetera.
Esistono si.
Rispondi