Stamattina visita

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Claudiuccia

Stamattina visita

Messaggio da Claudiuccia » lun set 28, 2009 7:00 pm

Stamattina avevamo la visita dal nostro pediatra della asl.
Siria pesa quasi 4 kg...sta intorno al 50 percentile ma nel complesso, la sua curva di crescita sembra essere calata.
Ho cmq esposto al pediatra tutti i miei dubbi e domande...e il dibattito si è concentrato soprattutto sull'argomento COLICHE.
Mi ha fatto un sacco di domande, e secondo lui il fatto che io mangi carne di manzo tutti i giorni non va bene.
Siria ha sempre delle bollicine sul viso, ogni mattina le troviamo in punti diversi; le ha controllato l'attaccatura delle orecchie...screpolata! E questa è stata la sua conclusione....latte materno troppo proteico.
Ha detto di provare a non mangiare carne bovina, ma solo pollo, tacchino, agnello e coniglio. Via i formaggi freschi, ok solo per quelli stagionati (parmigiano, taleggio, ecc.)...ovviamente, niente latte vaccino.
Inoltre, vista la pigrizia che ha nel ciucciare, mi ha detto che se voglio posso provare a dare l'aggiunta...mi ha consigliato il Risolac, vista la mia intolleranza al latte vaccino e l'allergia di Roberto allo stesso.
Io ovviamente, già da oggi, ho cominciato la *dieta*.
Però, una curiosità me la sono voluta levare e verso le 13 ho provato a darle il Risolac.
Non puppava da tre ore e, visto che mentre ero al supermercato lei con mia madre ha GRIDATO tutto il tempo, presumevo avesse fame.
Ha bevuto il latte di riso, anche se poco più di mezza razione!! Invece che 120 gr, 70....poi ha cominciato a gridare, l'ho attaccata al seno ed è crollata...e ha dormito due ore. Non succedeva da settimane.
Crollava solo alla sera, perchè stremata.
Poi si è risvegliata e l'ho riattaccata subito ma, come al solito, avrà ciucciato 30 secondi ed è ricrollata...per poi ricominciare ciucciatina, pisolo, ciucciatina, pisolo...fino a quando non son ricomparsi i dolori...e giù scuregge e cacca, quando siamo fortunati.
Che palle :cry:
Voleva ciucciare ma si lamentava anche se attaccata...per fortuna poi è arrivato Roberto che se l'è spupazzata un pò, e dopo un pò di strilli disumani è ricrollata, e ora dorme.
Ha quasi un mese e mezzo...ma davvero, mangiava di più i primi giorni.
Se non altro adesso, ha cominciato a fare i ruttini se la tiro su...sembra un camionista.
A qualcuna è capitato di aver mangiato troppa carne rossa durante l'allattamento?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 28, 2009 7:43 pm

La storia del latte troppo proteico mi lascia molto perplessa ma sicuramente la carne rossa mangiata ogni giorno bene non fa.

Sull'aggiunta vedi tu, ma tieni conto di quello che entrambe sappiamo cioè che tutto quello che dai di LA non lo produci tu ed è probabile che in qualche settimana l'aggiunta diventi il seno se glie la dai regolarmente.

Sul fatto che mangi meno di quando era appena nata non sono affatto convinta credo sia solo molto più veloce.

In tutti i casi volendo darla l'aggiunta va data dopo la tetta non prima.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun set 28, 2009 7:51 pm

lenina ha scritto: In tutti i casi volendo darla l'aggiunta va data dopo la tetta non prima.
Anche il pediatra mi ha detto di dare prima tetta e poi bibe, eventualmente...ma che gridasse dopo non lo avevo messo in conto!
Le serviva per addormentarsi....quindi come si fa se dopo me la richiede per dormire, gliela ridò?
Non vorrei darglielo abitualmente, ma questa storia delle coliche ci stanno scombussolando, non ci si capisce nulla e lei non accenna minimamente a darsi un ritmo, un'abitudine...
Alla domanda del pediatra...quanto la tieni attaccata? Mi son guardata mia madre, mi sono fatta una risata, le ho detto...quanto la tengo attaccata??
Non lo so, la mia risposta.
E alla domanda...quanto dura una poppata?
Risposta...tutto il giorno...solo la notte riusciamo a scandire meglio...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun set 28, 2009 8:11 pm

A me lascia molto ma molto perplessa il consiglio di darti un latte di riso, i latti vegetali non sono sicuramente una scelta d'elezione, eventualmente si prova prima con un comune latte formulato e poi se questo dà problemi allora si passa a un latte vegetale.

MA...

secondo me non ha bisogno dell'aggiunta.

Sicuramente ha bisogno che tu smetta di mangaire i latticini e TUTTI, non puoi pensare che quelli stagionati vadano bene. Le coliche POTREBBERO essere causate dalle proteine del latte quindi quelle ci sono in goni latticino, inoltre devi stare attenta anche a tutti questi prodotti che contengono proteine del latte (biscotti, pane, insaccati) leggendo bene l'etichetta.

Se il problema è il latte vaccino la soluzione non è dare un latte vegetale che è di serie B rispetto al latte formulato a partire dal latte vaccino, ma semmai è che tu rinunci completamente ai latticini ricordando che il tuo latte è quanto di meglio lei possa prendere.

Devi provare per almeno una decina di giorni, se vedi che le coliche passano o migliorano allora continui a non mangiare latticini, se invece vedi che non cambia nulla li reintrodurrai nuovamente.

Infine su una bambina di 6 settimane dire che non segue più la sua curva di crescita è assurdo; nel primo mese i bambini vanno pesati ogni settimana per essere sicuri che crescano e che la produzione di latte sia assestata e non perchè ogni settimana devono stare su quella curva.

La curva semmai la determinerai a due mesi rispetto ad un mese e rispetto alla nascita tenendo conto che comunque leggere variazioni non sono preoccupanti e non sono sintomo del fatto che lei non mangia abbastanza.

Con la fascia come sta andando?

Io non voglio sostituirmi a te però personalmente non ce l'avrei mai fatta a lasciarla piccola così nemmeno per andare a fare la spesa; è ovvio che ha mangiato visto che non mangiava da tre ore ed è ovvio che sia crollata se ha pianto tutto il tempo (quanto tempo?). Probabilmente era sfinita povera stella. Quindi non direi che è stato il latte di riso a farla dormire ma tutta la situazione che l'ha stancata molto.

Tu riesci a riposarti? Vai a dormire un po' con lei il pomeriggio? Ricorda che dormire fa sì che si alzino i livelli di prolattina e aiuta a far sì che la sera ci sia più latte oltre a farti stare più riposata e quindi anche più ben disposta a superare i momenti duri. Io per i primi due mesi sono andata a letto con Sveva ogni giorno e dormivo anche un paio d'ore, così dormiva anche lei e dopo eravamo entrambe molto più serene.

Che mangiasse di più i primi giorni non lo credo, ciucciava di più, stava più attaccata ma non mangiava quantitativamente di più, altrimenti Sveva sarebbe a digiuno tutto il giorno ormai visto che in 3 o 4 minuti poppa da un solo seno e poi non mangia per 2 o 3 ore :o)

Forza Claudia, è dura ma credimi che nel giro di poco le cose andranno meglio.

Se vuoi continuare ad allattare (e vista l'alternativa di riso direi che per lei è la cosa migliore) RIPOSA, RIPOSA, RIPOSA, mettiti a letto con lei per un paio di giorni così riposate entrambe, fai come se fossi malata e non fare altro che coccolarla e allattarla. Farà bene al tuo latte che se per caso stesse davvero scarseggiando si riprenderà, farà bene a te e a Siria.

FORZA che ce la fate!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun set 28, 2009 8:15 pm

Claudiuccia ha scritto:Anche il pediatra mi ha detto di dare prima tetta e poi bibe, eventualmente...ma che gridasse dopo non lo avevo messo in conto!
Le serviva per addormentarsi....quindi come si fa se dopo me la richiede per dormire, gliela ridò?
Non vorrei darglielo abitualmente, ma questa storia delle coliche ci stanno scombussolando, non ci si capisce nulla e lei non accenna minimamente a darsi un ritmo, un'abitudine...
Alla domanda del pediatra...quanto la tieni attaccata? Mi son guardata mia madre, mi sono fatta una risata, le ho detto...quanto la tengo attaccata??
Non lo so, la mia risposta.
E alla domanda...quanto dura una poppata?
Risposta...tutto il giorno...solo la notte riusciamo a scandire meglio...
Certo che glie la ridai. Il seno non è solo cibo Claudia, il seno è coccola, ciuccio, nutrimento, conforto.

Poi però mi sovviene un'altra domanda visto che ne abbiamo parlato l'altro giorno.... tu la prendi in braccio solo per allattarla? Cerchi di giocare con lei, cantarle canzoncine, portarla a spasso per casa o fuori in braccio o nella fascia? Perchè se lei comincia a pensare che la prendi in braccio solo per allattarla, ovviamente chiederà il seno in continuazione.

Magari non è questo il caso ma mi è venuto in mente ora.

Non so se sorrida già o no, in ogni caso inizierà prestissimo e allora quei sorrisi ti ripagheranno di tutto, credimi!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 28, 2009 8:28 pm

Claudiuccia ha scritto:Anche il pediatra mi ha detto di dare prima tetta e poi bibe, eventualmente...ma che gridasse dopo non lo avevo messo in conto!
Le serviva per addormentarsi....quindi come si fa se dopo me la richiede per dormire, gliela ridò?
Non vorrei darglielo abitualmente, ma questa storia delle coliche ci stanno scombussolando, non ci si capisce nulla e lei non accenna minimamente a darsi un ritmo, un'abitudine...
Alla domanda del pediatra...quanto la tieni attaccata? Mi son guardata mia madre, mi sono fatta una risata, le ho detto...quanto la tengo attaccata??
Non lo so, la mia risposta.
E alla domanda...quanto dura una poppata?
Risposta...tutto il giorno...solo la notte riusciamo a scandire meglio...
Ma la mancanza di routine non è solo dovuta alle coliche.

è normale che a 1 mese non abbia ancora un ritmo definibile tale.

Per dormire va benissimo la tetta non serve l'aggiunta di nessun tipo (anche io non capisco il latte di riso)

Dovresti veramente valutare di togliere tu per un periodo il latticini, se è quello nel giro di pochi giorni vedresti la differenza.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun set 28, 2009 9:59 pm

Siria è in braccio a me SEMPRE!!!! Non solo per l'allattamento...infatti per fare una pipì o lavarmi al volo i denti, la faccio tenere un pò in braccio a mia mamma...
In questi giorni ho tanto male all'osso sacro, per via delle posizioni...me lo sono fratturato quando avevo 15 anni!
Passeggiamo per casa, canto, le parlo seriamente, le faccio le vocine da scema...l'altro giorno l'ho cullata con una canzone ritmata di Lady Gaga e ballavo, fino a che si è appisolata ed ho avuto un quarto d'ora per mangiare con le mani libere :D
Perchè ho anche imparato a mangiare con una mano sola, lo faccio ogni giorno.
Il problema è la situazione...per ora sto qui da mia madre, e il grosso lo fa lei ma in sostanza, lei si sente la nostra schiava...guido solo io e se non si esce sono casini...sono casini perchè sono litigi con lei e per tutti, perchè ovviamente manca la roba in casa.
Roberto è sull'orlo di un esaurimento nervoso, a furia di correre, lavorare e stare dietro agli operai per cercare di finire il prima possibile questa casa.
I primi tempi ne ho *approfittato* e facevo fare a lui tutti i giri...però, umanamente, ora cerco di evitare...non lo riconosco più, è proprio arrivato poveraccio.
Cioè stamattina Siria e mia mamma sono venute con me, ma mentre ero alla Gs le ho lasciate in macchina, anche perchè lì si muore di freddo per la fortissima aria condizionata.
Non riesco a gestire ancora bene queste sue forti crisi di pianto, e andare al supermercato da sola mi riesce difficile...
Con la fascia va bene, l'altro pomeriggio siamo andate a fare spesa (appunto) e ci stava buona, si guardava attorno e, quando cerca di guardare con attenzione, sgrana gli occhi da morire :))
E' stata sveglia tutto il tempo...poi ad un tratto ha cominciato a gridare...era un bagno di sudore poverina...il tempo di pagare alla cassa e una volta arrivate alla macchina, me la sono fatta togliere dalla fascia da mia mamma.
Da un paio di giorni ha iniziato a fare delle *smorfie* che somigliano vagamente a dei sorrisi...che bello, comincio a credere che sappia fare altro oltre che piangere ;)))
Ho chiesto anche io al pediatra se questo latte di riso sia nutriente, e mi ha risposto che *è molto nutriente*...
Anche altre volte ha pianto molto ma senza addormentarsi dopo...diciamo che vorrebbe, ci prova, ma poi di solito si sveglia di botto, come se qualcosa la disturbasse...
No, io non riposo...mi prende male stare al letto sapendo tutto quello che c'è da fare...vorrei svegliarmi e...trovare tutto fatto...vorrei che la casa fosse apposto, pulita, sistemata e riempita...vorrei che tutti fossero tranquilli...
A volte la gente vorrebbe che io continuassi con i ritmi di sempre, non capendo che ora non è possibile...ma non perchè non si possa fare, ma perchè abbiamo bisogno di tranquillità ed intimità.
E allora mi tormentano, mi stanno addosso, mi riempiono di telefonate perchè pensano io abbia la depressione post parto.
Vorrei godermi di più tante cose, ma non ci riesco...e mi accorgo che mi sfuggiranno di mano e quando me ne renderò conto, sarà già il momento di vivere altre cose...
Alle volte passo interi quarto d'ora a guardare Siria dormire, è così bella che non le leverei mai gli occhi di dosso...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 28, 2009 10:03 pm

Io a volte penso che bisognerebbe reinstaurare la "quarantena" forse l'unica possibilità che avevano le puerpere di riposarsi veramente.
C'erano tante leggende a proposito ma la realtà è che il primo mese e mezzo dopo il parto è duro, che accudire il bambino è faticoso ed è un impegno a tempo pieno.

Poi migliora ma quaranta giorni passati solo ad accudire il piccolo sarebbero utili anche adesso, almeno quando si inizia pian piano a fare altro non si è già spossate.

Il problema è che manca quella comunità di donne attorno che possa realmente sostituirci.
Rispondi