Non è un menù un pò scarso??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 28, 2009 7:52 pm

Dici bene è un pediatra quotato ma anziano.

Quando ha fatto l'ultimo corso di aggiornamento?

Cosa sa di nutrizione?

Un bambino di 16 mesi non solo può mangiare quello che mangiano i genitori, ma dovrebbe farlo se non oppone particolari resistenze.

Quello è un menù che personalmente non ritengo adatto neanche per svezzare.

è noioso e ripetitivo, certo è sano ma a scapito di un alimentazione piacevole.

I pediatri più aggiornati consigliano di dare ai bimbi di 6 mesi assaggi dalla tavola adulta figuriamoci a una di sedici.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 28, 2009 7:53 pm

mammamartina ha scritto:Mangia un pò di tutto tranne per le verdure che riesco a inserire solo come passato.
Ho pensato che fosse sbagliata forse perchè intollerante a qualcosa che inibisce l'assorbimento di quello che mangiava?
Le verdure per bimbi magri come i nostri sono inutili perchè riempiono lo stomaco con calorie vuote, molto meglio frutta che è pure cruda.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun set 28, 2009 8:06 pm

Forse è un po' rimbambito!
Ma ha capito quanto ha la bimba?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 28, 2009 8:22 pm

Cos73 ha scritto:Forse è un po' rimbambito!
Ma ha capito quanto ha la bimba?
Io l'ho solo pensato eh che è rimbambito.

Mi sembra davvero un menù da inizio svezzamento.

E fino a quando dovrebbe mangiare solo pastina e carne frullata?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 28, 2009 8:41 pm

mammamartina ha scritto:Mangia un pò di tutto tranne per le verdure che riesco a inserire solo come passato.
Ho pensato che fosse sbagliata forse perchè intollerante a qualcosa che inibisce l'assorbimento di quello che mangiava?
Anche ci fosse il dubbio di intolleranze non si risolve sicuramente limitando in modo estremo la dieta.

Si potrebbe eventualmente pensare a un test per la celiachia (e se fosse celiaca con un'alimentazione come quella consigliata dal pediatra avrebbe grossi problemi)

Però 8.8 chili a sedici mesi per una bimba non è un peso così basso siamo comunque sopra il terzo percentile che rientra tranquillamente fra i bimbi sani (non possono mica essere tutti sopra il 50 eh).

Ripeto i pediatri teniamoceli buoni per curare malattie.

Tu se vuoi una dieta vai dal medico di base? O dal dietologo?

Eventualmente una dieta adatta a un bimbo dovrebbe scriverla un dietologo o un nutrizionista (meglio un nutrizionista) ma è utile solo se ci sono problemi particolari.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun set 28, 2009 9:42 pm

lenina ha scritto:Io l'ho solo pensato eh che è rimbambito.

Mi sembra davvero un menù da inizio svezzamento.

E fino a quando dovrebbe mangiare solo pastina e carne frullata?
beh mi ha detto di riportarla da lui tra 6 mesi.....in effetti neanche x lo svezzamento ero così restrittiva!
lenina ha scritto:Anche ci fosse il dubbio di intolleranze non si risolve sicuramente limitando in modo estremo la dieta.

Si potrebbe eventualmente pensare a un test per la celiachia (e se fosse celiaca con un'alimentazione come quella consigliata dal pediatra avrebbe grossi problemi)

Però 8.8 chili a sedici mesi per una bimba non è un peso così basso siamo comunque sopra il terzo percentile che rientra tranquillamente fra i bimbi sani (non possono mica essere tutti sopra il 50 eh).

Ripeto i pediatri teniamoceli buoni per curare malattie.

Tu se vuoi una dieta vai dal medico di base? O dal dietologo?

Eventualmente una dieta adatta a un bimbo dovrebbe scriverla un dietologo o un nutrizionista (meglio un nutrizionista) ma è utile solo se ci sono problemi particolari.
abbiamo già fatto le analisi dalle quali è risultata perfettamente sana solo un pochino anemica.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 28, 2009 9:44 pm

mammamartina ha scritto: abbiamo già fatto le analisi dalle quali è risultata perfettamente sana solo un pochino anemica.
e quindi per qualche strano motivo dovrebbe fare una dieta così restrittiva? :occhiodibue:

Ma hai davvero intenzione di imporgliela? :occhiodibue:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 28, 2009 9:54 pm

Curiosità

Quale sarebbe il motivo scientifico per dare a una bambina di verdure solo zucchine carota e patata e di frutta solo banana mela e pera?

Che male hanno fatto le altre verdure? E gli agrumi? E l'uva? e tutti quei buoni frutti che esistono :mumble:

Cioè volevo proprio sapere come ti ha motivato una dieta simile perchè un consiglio simile è da denuncia se passato come prescrizione medica senza che motivi medici esistano.

Se penso a mamme che seguono alla lettera mi sento male.
Rispondi