...troppa uva fa male???

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

...troppa uva fa male???

Messaggio da Titty » lun set 28, 2009 1:58 pm

Care Mamme, ho bisogno di un vostro consiglio.....

Gabriele ( 17 mesi ) va matto per l'uva e fin quì tutto ok....ma secondo me ne mangi troppa!!! durante il giorno ho contato che mangia più di 30 chicchi.......non piccoli ma quelli belli grossi :mumble:

Non posso aprire il frigo che inizia a urlare " Uaaa...Uaaa".....e se non gliela dò si mette a piangere e buttarsi a terra....sono terrorizzata ad aprire il frigo!!!! :cisssss:

Una mia amica e mamma di 2 bimbi, dice che non devo dargliene così tanta perchè ricca di zuccheri, mentre un'altra mamma mi ha consigliato di fargliela mangiare perchè ricca di Omega....

.........urge vostro consiglio!!!!!!!!


Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun set 28, 2009 2:01 pm

Io personalmente sono della scuola che "troppo tutto" fa male.
Anche ai miei bimbi, uno dei quali ha moltissime restrizioni alimentari, ho insegnato che una porzione va bene, due vanno bene occasionalmente, di più, fanno male al pancino, qualsiasi cosa sia, mela, banana, cavolfiore, carne, pasta, cioccolata.. per me pari sono.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 28, 2009 2:03 pm

Il problema può essere nelle bucce che possono se troppe ammorbidire eccessivamente le feci.
Altri grossi problemi non ne vedo è un frutto zuccherino sì ma fa molto bene.
Sazia poco ed è calorica quindi poco adatta alle diete.

Inoltre il concentrato d'uva (il succo in pratica non fermentato) è "simile" come composizione (eccetto i grassi) al latte materno sai?

Sarebbe bene visto che ne mangia molta togliere almeno in parte bucce e semini (e comunque non esagerare come con tutto)
agata74

Messaggio da agata74 » lun set 28, 2009 2:05 pm

Parlo da profana, eh, ma anche mia figlia vivrebbe di uva. Se non gli dà mal di pancia e la cacca è ok, non mi sembra proprio che per una trentina di chicchi ci sia da preoccuparsi.
E poi sono zuccheri facilmente assimilabili, che brucia subito.
Una merenda sana e nutriente che dò a Sofia e che lei si spazzola è appunto un grappolino d'uva col pane.
Aspetto con te le più esperte!
(ho postato senza avere visto Luv e Leni! Sorry!)
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun set 28, 2009 2:14 pm

Luvetta ha scritto:Io personalmente sono della scuola che "troppo tutto" fa male.
Anche ai miei bimbi, uno dei quali ha moltissime restrizioni alimentari, ho insegnato che una porzione va bene, due vanno bene occasionalmente, di più, fanno male al pancino, qualsiasi cosa sia, mela, banana, cavolfiore, carne, pasta, cioccolata.. per me pari sono.
infatti è quello che mi preoccupa....io "sento" che è troppa quella che mangia.

Primo perchè da quando stà esagerando con le porzioni fa spesso cacca molle.....e poi la notte...................già non dorme di suo! sento strani movimenti.....nell'ultimo periodo stò evitando di dargliela alla sera, ma il suo papà appena mi giro gli smolla un chicco... :frusta: :frusta:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 28, 2009 2:16 pm

Perchè non gli prendi l'uva fragola?

Ha acini più piccoli e loro si divertono a prendere i vari acini quindi è indifferente a pari numero ne mangia meno.

E poi fra l'altro è consigliata per i bambini perchè non servono veleni per coltivarla.
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun set 28, 2009 2:21 pm

lenina ha scritto:Il problema può essere nelle bucce che possono se troppe ammorbidire eccessivamente le feci.
:cisssss: l'avevo notato!!!!!
Altri grossi problemi non ne vedo è un frutto zuccherino sì ma fa molto bene.
Sazia poco ed è calorica quindi poco adatta alle diete.
....questo già mi preoccupa un pò...non perchè voglia metterlo a dieta!!
Inoltre il concentrato d'uva (il succo in pratica non fermentato) è "simile" come composizione (eccetto i grassi) al latte materno sai?
no questo non lo sapevo proprio e ti ringrazio
Sarebbe bene visto che ne mangia molta togliere almeno in parte bucce e semini (e comunque non esagerare come con tutto)
cercherò di togliere i semini...anche se lui è già capace....sputa fuori buccia e semi da solo e li mette in mano alla mamma naturalmente!!!!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun set 28, 2009 2:27 pm

lenina ha scritto:Perchè non gli prendi l'uva fragola?

Ha acini più piccoli e loro si divertono a prendere i vari acini quindi è indifferente a pari numero ne mangia meno.

E poi fra l'altro è consigliata per i bambini perchè non servono veleni per coltivarla.
Grazie lelina!

stavo giusto leggendo in internet un'articolo a proposito.... :ok:
Rispondi