Sono proprio una madre degenere...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
agata74

Messaggio da agata74 » lun set 28, 2009 9:50 am

Cos73 ha scritto:La penso esattamente così, di solito che ha "tanta paura" dei sacchetti di plastica e di altre cose "pericolosissime" (tanto che i bimbi non devono nemmeno pensare di avvicinarcisi) sono quelli che si distraggono spesso "per un attimo", che poi non sono mai solo attimi ma lunghi minuti in cui possono davero succedere delle cose.
Sai quante volte io e Luca abbiamo detto "non è possibile, non le tolgo gli occhi di dosso"
e appunto ho notato che quelli più impanicati sono di una precisa tipologia.
Però Cos dimmi una cosa: si può avere SEMPRE sott'occhio un bambino (dall'anno e mezzo in poi, intendo, quando iniziano ad essere più "autonomi")?
Io ho la paranoia dei sacchetti. Il mio concetto è che se insegno a mia figlia a non CONSIDERARE GIOCATTOLI certe cose (sacchetti di plastica misura cranio, detersivi, forbici e coltelli) abbasso la probabilità (ovvio, non l'azzero) che lei li cerchi per giocarci in quei due minuti in cui vado a far pipì (le rarissime volte in cui non mi segue in bagno).
Ovvio che la certezza non ce l'ho, però vedo che adesso che ha tre anni la lista di oggetti di cui sopra non le interessa minimamente.
Poi ripeto, la mia è una paranoia verso il sacchetto in sè (anche perchè Sofia ha sempre amato molto travestirsi, con cappelli improvvisati, mantelli improbabili e sciarpe estrosissime).


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun set 28, 2009 10:12 am

Io non credo alla teoria che abituarli a pochi mesi a qualcosa poi valga per sempre (vedi chi non vuole tenerli nel lettone perchè poi "non ci escono più").
Anzi potrei dirti che se glielo concedi subito, poi si stufano e perdono interesse (se questo interesse lo mostrano).
E' più complesso di quello che sembra... se non ha mai toccato i sacchetti, non puoi prevedere cosa farà quando se ne troverà fra le mani uno, comunque finché non sono affidabili non si possono lasciare incustoditi per dei minuti, per un tempo sufficiente a soffocare ad esempio.
lory76

Messaggio da lory76 » lun set 28, 2009 10:24 am

troppi_gatti ha scritto:madre degenere.. bè, assolutamente no!

però io pure ho tanta paura, ovviamente il nini ama alla follia i sacchetti della spesa (piccoli o grandi, indifferentemente).

io non riesco a lasciarcelo giocare, ho la paura (irrazionale probabilmente) che se prende l'abitudine a poterli usare, seppur sotto sorveglianza, la volta che ne ha l'occasione lo reputa normale e permesso e lo fa pure quando non ci sono.
(non che ora stia mai solo, ma prima o poi lo farà, no?)
Ho il tuo stesso pensiero Troppy.
Poi boh, non sono fissata con l'igiene, pero' i sacchetti li toccano veramente tutti, li vedo quasi come i soldi...
Cos73 ha scritto:Io non credo alla teoria che abituarli a pochi mesi a qualcosa poi valga per sempre (vedi chi non vuole tenerli nel lettone perchè poi "non ci escono più").
Anzi potrei dirti che se glielo concedi subito, poi si stufano e perdono interesse (se questo interesse lo mostrano).
E' più complesso di quello che sembra... se non ha mai toccato i sacchetti, non puoi prevedere cosa farà quando se ne troverà fra le mani uno, comunque finché non sono affidabili non si possono lasciare incustoditi per dei minuti, per un tempo sufficiente a soffocare ad esempio.
Sul fatto di soddisfare la loro curiosita' sono d'accordo con te Cos.
Poi sicuramente, come nel caso di Sveva, e' talmente piccina che le passera' presto questo divertimento e se ne scordera'.
Pero', come gestire il fatto che una cosa un giorno gliela concedi e un'altro giorno no?
agata74

Messaggio da agata74 » lun set 28, 2009 10:24 am

Cos73 ha scritto:Io non credo alla teoria che abituarli a pochi mesi a qualcosa poi valga per sempre (vedi chi non vuole tenerli nel lettone perchè poi "non ci escono più").
Anzi potrei dirti che se glielo concedi subito, poi si stufano e perdono interesse (se questo interesse lo mostrano).
E' più complesso di quello che sembra... se non ha mai toccato i sacchetti, non puoi prevedere cosa farà quando se ne troverà fra le mani uno, comunque finché non sono affidabili non si possono lasciare incustoditi per dei minuti, per un tempo sufficiente a soffocare ad esempio.
Ovvio, sono perfettamente d'accordo su:
- "abitudini" date ai neonati (sono come i "vizi" ;)) )
- non lasciarli incustoditi finchè non sono affidabili (30 anni?? ;)) )
La mia era una riflessione su come ho affrontato io con mia figlia il discorso pericoli domestici. Danni non ne sono successi, e devo dire che sono soddisfatta del risultato complessivo raggiunto.
Da mia suocera Sofia ha trovato in bagno un flacone di Viakal aperto (aveva due anni). Lo ha portato alla nonna (senza berlo!!) e le ha detto "cacca, via!!" (tradotto, non si beve, mettilo via!)
Poi come in tutte le cose ho seguito il mio istinto e l'indole di mia figlia... e ho avuto culo!!! (Che nella vita non basta mai)
agata74

Messaggio da agata74 » lun set 28, 2009 10:26 am

(poi ripeto che è una cosa mia, per me un sacchetto di plastica è pericoloso come il viakal, ma ripeto e ribadisco capisco che è una mia fissa!!)
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun set 28, 2009 10:55 am

Cos73 ha scritto: E' più complesso di quello che sembra... se non ha mai toccato i sacchetti, non puoi prevedere cosa farà quando se ne troverà fra le mani uno
questo è un discorso che mi interessa molto, mi ricordo la lindeloff (si scrive così?) che nel libro sul continuum parla dei bimbi che toccano i coltelli fin da piccolissimi.

spiega che se si lascia usare il coltello a un bimbo piccolo, si farà male con pochissima forza (perchè è piccolo). imparerà dall'esperienza che il coltello taglia, e da lì in avanti userà il coltello con molta cautela, perchè sarà lui stesso a reputarlo pericoloso.

se però non si lascia usare il coltello al bimbo finchè non ha (ad esempio) 6 anni, la prima volta che ce l'avrà in mano non lo saprà usare, e se si taglierà il taglio sarà più brutto, perchè giustamente essendo cresciuto, avrà più forza.

tutto bello, a me piace questo ragionamento.
sulla carta.

nella pratica il nini ha 2 dentini taglientissimi, e se lo lasciassi giocare con le buste di plastica, anche senza distrarmi neppure un nano secondo, anche guardandolo ossessivamente,
non posso sapere se può staccarne e ingoiarne un pezzetto, perchè la telecamera nella sua bocca non ce l'ho, e lui quando mette le cose in bocca ce le infila per un bel pezzo.

certo, mi rendo conto che è ben remota e improbabile la possibilità che si soffochi ingoiando un pezzetto di busta di plastica.
però.. eh!
Rispondi