Quanta carne nella settimana?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 25, 2009 9:44 pm

JESSY75 ha scritto:e quindi, se invece di fare 50mila passaggi semplifichiamo le cose quando notiamo che il bimbo è pronto, non rischiamo che in futuro sviluppi più facilmente allergie alimentari di un altro bimbo che usa i tempi che dicono i pediatri?perchè a me era stato detto questo!
Pare in realtà sia esattamente il contrario.
L'unico motivo per cui può aver senso l'introduzione graduale è che almeno si va a colpo sicuro in caso di reazioni allergiche.
Ma calcolato che quasi tutte le allergie sono dovute a UOVO LATTE E FRUTTA SECCA (e il latte si da dopo l'anno) ha senso fare attenzione principalmente a questi tre alimenti specifici e nulla più.

In Israele l'allergia alle arachidi è poco diffusa mentre in America molto, in Israele farine contenenti arachidi vengono usate prestissimo negli stati uniti si danno dopo i 3 anni.

Parliamo di bambini sani naturalmente, se ci sono dermatiti in atto determinati alimenti vanno evitati perchè alzono i livelli di istamine ma qui si parla di una dieta prescritta veramente.

Se ci pensi bene se realmente introdurre prima o dopo gli alimenti cambiasse molto le cose i bimbi di alcuni pediatri dovrebbero stare peggio degli altri cosa che non si verifica.

I sostenitori (sempre pediatri) dell'autosvezzamento consigliano di dare di tutto lasciando scegliere il bambino dalla tavola del genitore.

In pratica la nostra società ha svezzato per un bel periodo a 3 mesi (periodo in cui effettivamente sbagliare qualcosa è pericoloso perchè l'intestino non è pronto) poi ha posticipato mantenendo gli stessi schemi validi a 3 mesi.

Ma un bambino di 6 mesi è molto diverso da uno di tre.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 25, 2009 9:46 pm

obiettivamente non mi pare che i Francesi siano più allergici di noi (la fragola tanto per dire l'ho vista introdotta a 8 mesi in francia) e mi pare che le statistiche quando si parla di allergie non diano grosse differenze.
Eppure in paesi dove si mangia molto pesce questo viene introdotto presto e in molti paesi si da quello che c'è e nulla di più.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven set 25, 2009 9:53 pm

evitare quindi alimenti con glutine non avrebbe senso se il bimbo è sano, anzi potrebbe essere peggio.
due settimane fa a Chris ho fatto le famose prove allergiche di latte e uovo,e sono negative, quindi se fossero test sicuri io sarei già un buon passo avanti e non dovrei temere reazioni allergiche quando introdurrò questi alimenti?ma mi chiedo allora come mai a Chris dava così fastidio il latte artificiale normale, ora che andiamo a soya tutto bene, però sono tentata di riprovare il LA normale,tu che ne dici???
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » ven set 25, 2009 10:01 pm

cara Lenina,
ogni vola che leggo le tue risposte rimango di stucco...

ma quante ne sai? :eeeeeeeeeee.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 25, 2009 10:06 pm

JESSY75 ha scritto:evitare quindi alimenti con glutine non avrebbe senso se il bimbo è sano, anzi potrebbe essere peggio.
due settimane fa a Chris ho fatto le famose prove allergiche di latte e uovo,e sono negative, quindi se fossero test sicuri io sarei già un buon passo avanti e non dovrei temere reazioni allergiche quando introdurrò questi alimenti?ma mi chiedo allora come mai a Chris dava così fastidio il latte artificiale normale, ora che andiamo a soya tutto bene, però sono tentata di riprovare il LA normale,tu che ne dici???
Il latte rimane un discorso particolare e io fossi in te continuerei con quello di soia ancora per un po' visto che le cose sono migliorate.
Latte e glutine sono due alimenti che oltre che allergie possono dare intolleranza (mentre tutte le altre intolleranze non sono dimostrate in pratica)

Quanto al glutine la celiachia è genetica non è un'allergia.

O si è celiachi o non lo si è, si può introdurre il glutine a 20 giorni o a 20 anni e comunque prima o poi creera problemi se si è celiachi.

Ritardare serve solo a evitare crisi di celiachia da piccoli, ma d'altro lato la celiachia si riconosce
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 25, 2009 10:08 pm

evelina73 ha scritto:cara Lenina,
ogni vola che leggo le tue risposte rimango di stucco...

ma quante ne sai? :eeeeeeeeeee.
Leggo tanto e ho tanta memoria nulla di più.

Il discorso fatto lo potete trovare su

"Io mi svezzo da solo" di Piermarini.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven set 25, 2009 10:11 pm

grazie grazie, seguirò il consiglio anche per il latte, rimarrà a soya tanto alla fine gli mettono tutte le vitamine come nel LA usavo milupa per latte artificialre e uso la stessa marca per la soya(anche perche ho trovato solo quello come latte di soya per bimbi inferiori all'anno)confrontando le etichette gli mettono le stesse vitamine del latte che usavo prima!!
Rispondi