latte intero dopo l'anno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
nadytrev
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 170
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:36 pm

latte intero dopo l'anno

Messaggio da nadytrev » mer set 23, 2009 4:57 pm

ciao avrei bisogno di un consiglio.
lunedi inizio a lavorare,faccio due turni ,quando inizio alle 6 vorrei non svegliare la bimba per allattarla visto che dorme fino alle 8.
io e mio figlio di 2 anni siamo intolleranti al latte vaccino,cosi' a miriam ho dato per la prima volta oggi il latte di capra 50 ml allungato a cento per provare a vedere come reagisce.il biberon lo ha sempre rifiutato cosi' le ho proposto la tazzina di latte con crema di riso e la ha mangiata.
sapete dirmi ad 1 anno quant'e' la quantita' giusta di latte intero da diluire da darle ?grazie


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 23, 2009 8:22 pm

a un anno il latte lo possono prendere.
Diluirlo secondo me è scorretto perchè il latte (anche quello di capra) è più povero di grassi rispetto a quello umano quindi la diluizione peggiora le cose.
Vero che è molto più proteico ma questo a un anno non rappresenta più un problema

Non so neanche quanto serve per la tollerabilità diluirlo :mumble:

Secondo me è meglio semplicemente partire da piccole dosi e salire con la quantità fino a dargli quello che le va di prendere.
nadytrev
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 170
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:36 pm

Messaggio da nadytrev » mer set 23, 2009 10:41 pm

grazie , quindi lo posso aumentare giorno per giorno senza diluirlo;ma al massimo quanto se ne puo' dare?
nelle precedenti mail ho visto che citavi un autore di un libro che tratta di alimentazione.mi potresti dare il titolo?grazie
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio set 24, 2009 8:26 am

Di Ely la pediatra mi aveva dato uno schema ben preciso.
Partendo da 50% acqua e 50% latte, piano piano aumentando ogni giorni di 10 ml il latte.
Il primo giorno aveva bevuto 100 latte e 100 acqua, il secondo 110, poi 120, fino ad arrivare a 190 di latte e 10 di acqua( questi passaggi però li ho eliminati, dopo essere arrivata a 30 sono andata diretta ai 200 di solo latte).

Ma di Paolo ho chiesto se potevo dar lui il parzialmente scremato, e mi ha detto che era forse meglio.
Non l ho diluito mai, se non i primi giorni di 50 ml, ma lui ne beveva di più.poi ha avuto lo scazzo e non ha bevuto latte per oltre un anno.

Ora tocca a Fabio, la pediatra resta dell’ idea che si può iniziare questo percorso a nove mesi. Io sia di Fabio che di Paoloo ho aspettato finisse la scorta di latte in polvere che ho, e qualche giorno prima che finisse ho iniziato.
A Paolo a 12 mesi, a Fabio tra una ventina di giorni forse…
asolina

Messaggio da asolina » gio set 24, 2009 8:28 am

io son sempre partita con un cucchiaino per provare (so apprensiva) poi un terzo di latte il resto acqua e via via.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 24, 2009 8:52 am

nadytrev ha scritto:grazie , quindi lo posso aumentare giorno per giorno senza diluirlo;ma al massimo quanto se ne puo' dare?
nelle precedenti mail ho visto che citavi un autore di un libro che tratta di alimentazione.mi potresti dare il titolo?grazie

Non c'è un massimo specifico direi.
Se non quello dettato dal buonsenso.

Sull'alimentazione consiglio
"il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzale

E

"io mi svezzo da solo" di Piermarini.

Il secondo è più specifico sullo svezzamento ma secondo me è una buona lettura anche per chi ha bimbi più grandini.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 24, 2009 8:53 am

tati ha scritto: Ora tocca a Fabio, la pediatra resta dell’ idea che si può iniziare questo percorso a nove mesi. Io sia di Fabio che di Paoloo ho aspettato finisse la scorta di latte in polvere che ho, e qualche giorno prima che finisse ho iniziato.
A Paolo a 12 mesi, a Fabio tra una ventina di giorni forse…
Aspetta i 12 mesi tati.

E NON dargli il parzialmente scremato.

è assordo è inutile il latte di mucca è troppo magro non troppo grasso rispetto alle esigenze dei bambini, inoltre la scrematura porta via anche altri nutrienti.

Lo si diluisce per l'eccesso proteico e per il lattosio non perchè è troppo grasso. (ma a un anno il problema dell'eccesso proteico non c'è)
nadytrev
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 170
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:36 pm

Messaggio da nadytrev » gio set 24, 2009 2:54 pm

vi ringrazio per i consigli.Visto che sia io che Matteo siamo intolleranti al latte sto procedendo come tati con la differenza che nn uso il biberon perche' lo rifiuta ma aggiungo un po' di crema di riso e uso il cucchiaino.Sottolineo che alla fine desidera comunque una tettata,finche' sono a casa mi sembra giusto nn rifiutarla!!Provvedero' a procurarmi i libri da leggere ,grazie
Rispondi