questa cacca che non arriva....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
deni.p

questa cacca che non arriva....

Messaggio da deni.p » mar set 22, 2009 4:15 pm

Il rospo ha due mesi una setimana circa, pesa 5 kg scarsi.... mangia perchè incrementa di peso ogni settimana (calcolando il calo per l'ittero ha preso 1 gk e mezzo in 2 mesi), allattamento a richiesta, bambino sereno, ride tanto e non smbra soffrire di coliche....
e però non gli piace la cacca prima la faceva 2-3 volt a settimana, poi solo il lunedì, questa settimana ha saltato anch l'appuntamento fisso....
il mio vecchio pediatra di firenze mi disse "col latte di mamma anche dieci giorni purchè il bimbo non mostri fastidio o dolore"
la pediatra di adesso "assolutamente tutti i giorni o sondino o microclisma altrimenti rischia una gastro qualcosa e sebbene la pancia fosse morbida al tatto occorre insegnargli a fare la cacca"
dove sta la verità?
io ieri sera ho fatto il microclisma diciamo un 3/4 e tempo trnta scondi l'ha fatta un po' comela fa lui ... non liquida ma piuttosto pastosa di quel giallo
tipico....
che dvo fare? l'idea di metergli un sondino nel sdere mi fa sudare freddo....non si rischia come dl resto col clisma di infiammare qualcosa? possibile che il bimbo non abbia l'istino presumo innato di defecar quando necessario????
uffah.... chi mi dice cosa fare?


marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mar set 22, 2009 4:18 pm

Oddio,non ho mai avuto di questi problemi con Alice,ma ricordo che le ostetriche dicevano sempre che con il latte materno non è necessario che faccia la cacca tutti i giorni e comunque se sta bene e non ha dolori,secondo me non è necessario intervenire.Ma aspetta la risposta di mamme più esperte in questo campo!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 22, 2009 4:22 pm

Do assolutamente ragione al tuo primo pediatra finchè l'allattamento è esclusivo possono passare anche diversi giorni e purchè il bimbo non mostri fastidio non c'è rischio stitichezza (feci dure).

Quindi lascia perdere il pediatra attuale e ricorri al sondino e varie solo se lo vedi infastidito.

Non è stitico solo che ha pochi scarti e non è ancora capace a farla bene.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar set 22, 2009 4:25 pm

Lui è infastidito? Gli fa male?
Perché credo che sia questo il punto.

Vero è che con il latte materno si possono aspettare molti giorni (e manda a quel paese la pediatra del "tutti i giorni"), però dipende molto anche da come reagisce il bambino.

E' anche nell'età in cui devono "imparare" a farla, perché non è più un riflesso automatico.
E, sempre in risposta alla pediatra "fantasiosa", comunque non imparano facendogli clismi e manovre ogni giorno, anzi.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mar set 22, 2009 4:28 pm

magari facciamo una via di mezzo dopo 3 giorni, almeno la pediatra a noi ci ha detto così, io ho provato svariate volte con il sondino ma solo con quello non l'ha mai fatta,più che altro lo usavo quando aveva le coliche e non riusciva a fare le arie con quello riusciva e la colica spariva, dopo 3 giorni senza cacca io gli facevo la perettina (da quando è nato ne avrò fatte in tutto 5) però sempre dopo il 3 giorno, poi io sapevo che a furia di fargli clisteri non imparavano a farla anzi smettevano di sentire il loro stimolo,comunque se proprio devi provare la stimolazione tutti i giorni meglio il sondino,(qualcuno si trova bene anche con la punta del termometro)gli metti un po di olio di oliva e infili piano piano e sempre piano fai dei piccoli cerchi, se fai tutto delicatamente e piano non rischi nulla, anche perchè se prendi il sondino e di gomma morbida.
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mar set 22, 2009 5:12 pm

direi che i tre giorni sono equi (una settimana mi sembra un po' troppo povera stella), ma assolutamente non ogni giorno sondini/termometri etc...allora si che lo fai diventare stitico, non imparerà mai come funziona se gliela fai fare tu
deni.p

Messaggio da deni.p » mar set 22, 2009 5:50 pm

ecco io sarei per lasciarlo fare da sè.... dolori non ne ha, nè coliche o strizzoni, fa un sacco di puzze quindi l'aria in pancia non ce l'ha... anch'io d'istinto pensavo che stimolarlo tutti i giorni fosse assurdo e pericoloso....
come sempre grazie
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar set 22, 2009 5:51 pm

A me le ostetriche del centro "Mamma-Bambino" hanno spiegato che a quest'età l'intestino si svuota per "riempimento".
Cioè quando è pieno si vuota (ovviamente non pienissimo in tutta la lunghezza).
E se è allattato al seno può stare anche 10 giorni senza fare la cacca e senza noi genitori preoccuparsi.
Sempre che il bimbo non si mostri infastidito o abbia la pancia dura.
Rispondi