Il Nido è meglio di casa...?????

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar set 22, 2009 11:22 am

Ciao TataGisella! immagino tu sia una tata dell'asilo

come dici tu, per un bimbo è importante un gruppo alla pari.... :ok:
infatti io sono favorevolissima al nido, anche se avessi avuto parenti vicini, non avrei mai lasciato tutto il giorno il cucciolo con i nonni/zii ec ecc....
i bimbi andando al nido/asilo imparano a relazionarsi con altri bimbi ed apprendono tantissime cose...

difatti stò convincendo una mia amica che lascia la sua piccola tutto il giorno alla mamma e alla suocera....


deni.p

Messaggio da deni.p » mar set 22, 2009 6:09 pm

mamititty ha scritto: quando lo riprendo mi dice " No, No, No" e non mi ascolta......... :occhiodibue: quindi fa tutto quello che è "proibito" dalla mamma....giustamente!!!
proprio ieri siamo andati a prendere un gelato.....in 15 minuti che ero fuori con lui....ho perso 10 anni di vita!!! :sticazzi: sono tornata a casa disperata......
pomeriggio e comportameno da manuale....
con le mie è la stessa zuppa, non funzionano i no, l punzioni, i musi, le occhiataccia, le urla.... ma nmmno le paroline dolci, le coccole, i baci ... nulla funziona!!!!
eppure credo sia un modo per dire che ci vogliono bene, che sanno che di noi si possono fidare e che siamo in grado (noi sì ma le tate del nido no!!!) di accettare quanto di peggio riescono ad inventarsi pe esprimere paura, rabbia, frustrazione...
alle mamme si riserva sempre il peggio.
letizia ha 18 mesi e aurora 3 anni... credo che cl tempo occorra insegnar loro che le richieste di attenzioni vanno pote nel modo giusto e allora se me lo chiei per bene mollo tutto anche se la cena si brucia sul fornello e sono solo per te!!! ma se lo fai nel modo sbagliato allora no..... però per questo occorre che siano un po' grandicelli e in grado di avere uno scambio più "maturo"... comunque vanno assecondati
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mer set 23, 2009 9:12 am

deni.p ha scritto:pomeriggio e comportameno da manuale....
con le mie è la stessa zuppa, non funzionano i no, l punzioni, i musi, le occhiataccia, le urla.... ma nmmno le paroline dolci, le coccole, i baci ... nulla funziona!!!!
Letizia adesso che ha 18 mesi lo fa ancora???
eppure credo sia un modo per dire che ci vogliono bene, che sanno che di noi si possono fidare e che siamo in grado (noi sì ma le tate del nido no!!!) di accettare quanto di peggio riescono ad inventarsi pe esprimere paura, rabbia, frustrazione...
grazie per l'incoraggiamento!!!!!!!:nani:
alle mamme si riserva sempre il peggio.
:mumble: :mumble:ecchissàcomemaiii......
letizia ha 18 mesi e aurora 3 anni... credo che cl tempo occorra insegnar loro che le richieste di attenzioni vanno pote nel modo giusto e allora se me lo chiei per bene mollo tutto anche se la cena si brucia sul fornello e sono solo per te!!! ma se lo fai nel modo sbagliato allora no..... però per questo occorre che siano un po' grandicelli e in grado di avere uno scambio più "maturo"... comunque vanno assecondati
ieri ad esempio è voluto stare in braccio a me dalle 18 alle 22 finchè non è crollato.....ha voluto mangiare addirittura deduto sulle mie ginocchia....mi sà che ieri ha avuto un'altro attacco di mammite acuta! :cisssss:
TataGisella

Messaggio da TataGisella » mer set 23, 2009 7:15 pm

mamititty ha scritto:Ciao TataGisella! immagino tu sia una tata dell'asilo

come dici tu, per un bimbo è importante un gruppo alla pari.... :ok:
infatti io sono favorevolissima al nido, anche se avessi avuto parenti vicini, non avrei mai lasciato tutto il giorno il cucciolo con i nonni/zii ec ecc....
i bimbi andando al nido/asilo imparano a relazionarsi con altri bimbi ed apprendono tantissime cose...

difatti stò convincendo una mia amica che lascia la sua piccola tutto il giorno alla mamma e alla suocera....

eh sì, ci hai proprio azzeccato :ehehe: ! lavoro in un nido e nel frattempo vedo anche di laurearmi :mumble:

vabè, tornando al tuo piccolo, secondo me c'entra anche l'ambiente diverso. nel senso, i bimbi sanno benissimo che quando entrano al nido ci sono rituali, giochi, amici, coccole, ma anche regole da rispettare.
per quanto abbiano un bel rapporto di confidenza e fiducia con l'educatrice di riferimento, non sarà mai come con la mamma, per cui con voi si "permettono" di fare cose che con noi al nido non farebbero mai.

per deni.p credo che i bambini vadano assecondati fino ad un certo punto, nel senso che anche se sono piccoli credo che siano necessarie poche e semplici regole da rispettare. credo che queste regole siano importanti non solo per il quieto vivere, ma anche per la loro crescita in quanto costituiscono dei punti fermi che, come le routines quotidiane, li accompagnano nel periodo di crescita e maturazione.
ovviamente, come dici tu, per la "contrattazione" devono essere più grandicelli.
al nido ci riesco con i bimbi del mio gruppo, 1 o 2 anni d'età, ma in quella situazione siamo lì solo ed esclusivamente per loro, è il nostro mestiere insegnare loro come chiedere bene le cose, per esempio
Rispondi