ma perchè niente sale?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Mammetta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: lun set 07, 2009 4:10 pm

Messaggio da Mammetta » lun set 21, 2009 3:27 pm

Infatti Lenina, ed un'altra contraddizione che ho trovato riguarda proprio il latte vaccino, a me personalmente mi hanno fatto introdurre mozzarelle, crescenza, stracchino già all'8 mese, poi però per introdurre il latte vaccino devo aspettare 1 anno? Ma scusate, i formaggi non sono fatti proprio con il latte vaccino? Altra cosa, la pasta per loro, ieri ho preso i maccheroni e le penne, guardo ed ovviamente contengono l'uovo, alimento anche lui da introdurre al 1 anno.....mah! :mumble:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 21, 2009 3:31 pm

Mammetta ha scritto:Infatti Lenina, ed un'altra contraddizione che ho trovato riguarda proprio il latte vaccino, a me personalmente mi hanno fatto introdurre mozzarelle, crescenza, stracchino già all'8 mese, poi però per introdurre il latte vaccino devo aspettare 1 anno? Ma scusate, i formaggi non sono fatti proprio con il latte vaccino? Altra cosa, la pasta per loro, ieri ho preso i maccheroni e le penne, guardo ed ovviamente contengono l'uovo, alimento anche lui da introdurre al 1 anno.....mah! :mumble:
Allora l'uovo in realtà non è importante introdurlo tardi.
Nel senso teoricamente se non sono allergici si può dare anche presto.
Si aspetta solo per rischio allergia.

sul latte vaccino è più complessa, i formaggi derivano dal latte ma il lattosio è digerito (pure lo yogurt) probabilmente anche piccole dosi di latte non farebbero male.

Il fatto è che quando lo si da se ne da molto (si sostituisce il LA) è questo è rischioso.

Per il vaccino bisogna aspettare è l'unica cosa su cui veramente tutti concordano.
Mammetta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: lun set 07, 2009 4:10 pm

Messaggio da Mammetta » lun set 21, 2009 3:35 pm

Okkkkkkkkkaayyy tutto chiaro ora grazie Lenina :nani:
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » lun set 21, 2009 5:18 pm

lenina ha scritto: Il fatto è che quando lo si da se ne da molto (si sostituisce il LA) è questo è rischioso.
Scusate se sono OT, ma veramente vorrei sapere
rischioso per cosa? (faccio mea culpa e ammetto che per ingenuità ho fatto lo stesso ragionamento di mammaetta con l'aggiunta che Sara ha avuto solo LA e ho dato il latte vaccino a 8 mesi)Lo chiedo perchè alla stessa domanda il mio pedriata mi dette una risposta terroristica (che ometto per non angosciare nessuno) e che smentii prorprio con la stessa fonte che lui mi aveva citato a questo punto torno sui suoi passi e ammise che in realtà per tutti un'eccessiva assunzione di latticini di qualsiasi genere può essere pericoloso e che forse la maggiore attenzione sull'argomento era legata a questa campagna allattamento al seno, non contenta ho continuato a cercare una risposta più scentifica che spiegasse per quale motivo fino a poco tempo fa il latte vaccino (diluito) veniva introdotto a 8 mesi e poi si fosse passato all'anno, ma sinceramente non l'ho trovata.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 21, 2009 8:55 pm

PULCINO07 ha scritto:Scusate se sono OT, ma veramente vorrei sapere
rischioso per cosa?
Partiamo dal fatto che la specie umana è l'unica che usa il latte di altre specie animali.
L'introduzione precoce del latte vaccino parte essere legata all'insorgenza di microlesioni intestinali, colite ricorrente, obesità (probabilmente legata ai problemi intestinali) e vari altri problemi.
Naturalmente più tardi si introduce meno probabilità ci sono ma poichè c'è una forte variabilità e poichè non possiamo sapere se sarà nostro figlio a presentare problemi conviene ritardarne almeno ai 12 mesi l'introduzione.

in realtà la logica dice che non dovremmo bere latte raggiunta l'età in cui non si prende più quello materno (in natura sarebbero 3-4 anni) infatti 1/3 della popolazione mondiale a quell'età diventa intollerante al lattosio e i restanti possono presentare coliti se bevono molto latte.

C'è da aggiungere che il latte vaccino è nutrizionalmente sbilanciato per un neonato in quanto è più proteico e meno grasso rispetto al latte materno.

Di conseguenza se lo si diluisce diventa ancora meno grasso e quindi poco nutriente se no apporta un eccesso di proteine ai reni.

Naturalmente i problemi paiono legati a dosi eccessive quindi alla sostituzione giornaliera di interi pasti con il latte vaccino.

Ma poichè non si conosce una dose minima sicura l'indicazione è di non darlo.

Dimenticavo che può anche dare problemi di anemia poichè ha molto calcio è molto fosforo che impediscono l'assorbimento del ferro (oltre ad averne poco come alimento)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 21, 2009 8:57 pm

PULCINO07 ha scritto: non contenta ho continuato a cercare una risposta più scentifica che spiegasse per quale motivo fino a poco tempo fa il latte vaccino (diluito) veniva introdotto a 8 mesi e poi si fosse passato all'anno, ma sinceramente non l'ho trovata.
Beh fino a poco tempo fa si svezzava pure a 3 mesi e si diceva che il LA è meglio del LM eh.
Sono stati fatti parecchi errori medicalizzando la crescita dei bambini, ora si sa che svezzare a tre mesi è sbagliato e che il latte vaccino non è nutrizionalmente adatto a un neonato.
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mar set 22, 2009 5:30 pm

Grazie Lenina seis stata molto chiara ed esaustiva molto più del pediatra!

Hai ragione sono stati fatti troppi errori medicalizzando la crescita dei bambini, ma non vorrei che ora si facesse l'errore contrario, purtroppo "il lavaggio del cervello allattare è giusto, allattare è doveroso se non allatti non sei una buona madre" nel mio caso ( e non solo nel mio credimi) ha ottenuto l'effetto contrario e mi ha portato a sentirmi una mmma a metà perchè non sono riuscita a nutrire mia figlia, vorse come sempre la virtù sta nel mezzo
deni.p

Messaggio da deni.p » mar set 22, 2009 5:46 pm

lenina ha scritto: in realtà la logica dice che non dovremmo bere latte raggiunta l'età in cui non si prende più quello materno (in natura sarebbero 3-4 anni) infatti 1/3 della popolazione mondiale a quell'età diventa intollerante al lattosio e i restanti possono presentare coliti se bevono molto latte.
ma allora anche i discorsi che i bimbi per crescre sani forti devono bere tanto latte è una fesseria? io sentii una volta a report un luminare del centro di oncologia di milano che diceva che una vita sana vuole pochi latticini e poco latte di mucca ... è vero allora?
Rispondi