cosa intendete per "la notte dorme"???...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
monica82

Messaggio da monica82 » mar set 15, 2009 11:38 pm

martincena alle ore 7.00 poi va dai nonni che abitano sotto, alle 9.00 spuntino e alle 9.30/9.45 nanna fino alle 7.30 /8.00 a volte 9.00. si sveglia due o tre volte per il ciuccio o per bere, poi una rassicurazione e torna a dormire... per me dorme... che ne dite?


genny

Messaggio da genny » mer set 16, 2009 9:11 am

Patrizia ha scritto:questo post mi fa sorridere, perchè proprio qualche giorno fa riflettevo sulla diversa percezione che si può avere del sonno dei bambini
io stessa ho radicalmente cambiato modo di pensare e di Letizia dico sempre "certo che dorme!" ... quando poi mi chiedono "ah tutta la notte?" ... allora inizio a dire "ma no, non tutta la notte. Si sveglia alle 24, poi alle 4, poi alle 6 se è una notte tranquilla, altrimenti più spesso"

a quel punto il mio interlocutore di solito mi guarda come se fossi matta

è solo una questione di aspettative e di capacità di sopportazione e anche di confronti fra fratelli

Sofia a 10 mesi: ore 20 a nanna, sonno ininterrotto fino alle 6 MINIMO (la allattavo ancora, quindi nulla di diverso) nel suo lettino in camera sua (tutto spontaneo eh, mica l'ho estivillizzata!)

Dodi a 10 mesi: ore 23 a nanna con grande fatica e poppata extra lunga per rilassarlo, ore 2 risveglio e da lì un risveglio all'ora che neanche il seno riusciva a calmare ... una furia notturna, irrequieto, agitato, inquieto, nonostante fosse nel lettone con noi (da cui la decisione del Nopron a 12 mesi)

Letizia a 10 mesi: nanna ore 20.30 circa, risveglio alle 24 circa (o anche alle 22, dipende), poi dopo circa 3 ore e poi ogni due orette ... riaddormentamendo alla tetta che estraggo nel dormiveglia (mio e suo) e neanche ce ne accorgiamo quasi

questione di percezioni, la psicologia fa molto in questo caso!
esatto! io ho sempre detto che mio figlio non dormiva quando si svegliava 5/6 volte e di questa volte almeno una stava sveglio per 2 o 3 ore!!!
ma ora si dorme!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 16, 2009 9:13 am

beh tati è chiaro che quando c'è da andare a scuola o lavoro gli orari dei pasti sono più cadenzati.
Ma non si fa così perchè è naturale si fa perchè è necessario.

Mentre spesso ci si aspetta che i bimbi facciano così in modo naturale.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mer set 16, 2009 9:28 am

Sara e' andata molto a fasi, pero' diciamo che con lei ho rpovato sia cosa vuol dire dormire tutta notte con solo risvegli "di servizio" (per sete, temperatura o semplice voglia di mamma) sia il non-dormire con risvegli agitati, e c'e' una differenza abissale.
Quando siamo tornati dall'ospedale Sara faceva un sacco di incubi, dormiva male, agitata, la ripresi nel lettone ma era ingestibile lo stesso, aveva le gambe che le facevano male, piangeva, lagnava, e si svegliava ogni ora/ora e mezza urlando e poi scappava per la casa agitata e si nascondeva sotto a qualche mobile, mi ci volevano 20/30 minuti per calmarla.
Quello si che era da isteria, per fortuna passo'.
Mesi dopo quando il sonno fu piu' "normale" le proposi di tornare nel lettino e lei ci torno' in cambio di un monopattino delle winx. Direi che e' andata bene , no?
patty78

Messaggio da patty78 » mer set 16, 2009 11:56 pm

Be' io ho sempre pensato che mio figlio nn dormisse e avesse il sonno inquieto ma da quel che leggo sono fortunata e....mi vergogno perchè a volte mi lamento!!! Ma ho sempre dormito ininterrottamente per 8 ore prima di avere Alessandro.
Adesso a 17 mesi, lui va a letto alle 22.30/23.00 (ed io pure), alle 00.30 mio marito gli da 230ml di latte con 6 cucchiaini di biscotti e mi tira fino le 7, salvo svegliarsi se perde il ciuccio e ogni tanto fa un urletto,frigna (Brutto sogno?), che quasi tutte le notti capita quindi alle 7 ribeve altro latte e si riaddormenta fino alle 9.00.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio set 17, 2009 12:16 am

angela e lorenzo due dormiglioni da sempre !
angela: ha un anno e mezzo va a nanna alle 21-22 circa , non si svceglia la notte a meno cche non sia ammalata, e la devo svegliare io per andare al lavoro. il sabato e domenica dorme dalla 2200 alle 1000 del mattino! bravissima col sonno
Rispondi