novità comportamentali...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
belymar

novità comportamentali...

Messaggio da belymar » lun set 14, 2009 5:56 pm

tommasino (8mesi la prossima settimana) da qualche giorno ha degli atteggiamenti un po' "strani"...

- mentre puppa agita il braccino esterno picchiandosi la testa con la manina
- sul seggiolone o nel box si spinge in avanti per rimbalzare sullo schienale
- quando lo tengo in braccio in piedi ruota la testa o la butta avanti e indietro

non è che 'sta roba si verifica ogni volta, x carità, ma a me stanno già venendo un sacco di pippe mentali... :occhiodibue:


lalla77

Messaggio da lalla77 » lun set 14, 2009 6:41 pm

Se non ricordo male lo facevano anche le mie stà imparando a conoscere il suo corpo e ha scoprendo che può fare tanti movimenti nuovi!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun set 14, 2009 7:12 pm

scusa?
Belymar ma dove sta il problema?
Perché sono atteggiamenti strani secondo te?
Pippe mentali per cosa?
Esattamente cosa ti preoccupa che non ho capito?
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun set 14, 2009 7:16 pm

Me lo chiedo anch'io. Sospetti che qualcosa in tuo figlio non vada?
Spiegaci bene, magari ti siamo d'aiuto.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » lun set 14, 2009 7:38 pm

e fare due chiacchiere col pediatra?
belymar

Messaggio da belymar » lun set 14, 2009 8:55 pm

Lupina ha scritto:Me lo chiedo anch'io. Sospetti che qualcosa in tuo figlio non vada?
Spiegaci bene, magari ti siamo d'aiuto.
mi vergogno un po', ma....vi confesserò le mie paure....

mia madre mi dice che sono scema, che sono "fissata", ma volte mi chiedo se per un bambino di soli 8 mesi neanche sia normale questa "irruenza"...

l'altro giorno ho letto un po' di vs. post sull'autismo e mi sono chiesta se potevano essere comportamenti che rientravano in questa patologia....
non so, il "saltellare", il fatto che a volte sembra non sentire se lo si chiama o si attira la sua attenzione....
però è anche un bambino che segue con lo sguardo, che sorride a tutti e se si interagisce con lui, un bambino curiosissimo e sembra anche furbetto....

mi sento piccola piccola a pensare e condividere con voi queste mie perplessità che magari sono solo cavolate, comportamenti che rientrano perfettamente nella normalità di un neonato dell'età del mio, mentre qui ci sono mamme che hanno realmente figli autistici e nel leggere queste mie parole magari, giustamente, mi derideranno e manderanno a c........
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun set 14, 2009 9:03 pm

belymar, ascolta, tuo figlio è normalissimo.
NORMALISSIMO.

Non ci conosciamo e credo di non averti incrociata prima qui su noimamme. Se posso permettermi io credo che tu sia solo tanto insicura perché probabilmente prima di avere tuo figlio i bambini erano per te un pianeta sconosciuto e quindi lo guardi come un alieno e ogni novità ti spaventa perché non la conosci e non sei pratica.

Spero tu non ti offenda. Ti sto dicendo queste cose non per farti del male o offenderti, ma solo per darti qualche suggestione... così... da persona che ti legge e si fa delle idee.
Sei sempre così apprensiva verso ogni cosa nuova che fa tuo figlio?
Sai cosa potresti fare? Perché non prendi il piccolo e non inizi a frequentare dei posti dove ci sono tante altre mamme con i loro piccoli?
Corsi di acquaticità, ludoteche, parchi giochi vari, corsi di massaggio infantile e così via.
Vedrai che piano piano, facendo un bel bagno nel mondo infantile e vedendo anche altre mamme alle prese con i loro piccoli, ti potrai rilassare e vedrai che i bambini sono tutti diversi, fanno un sacco di cose strane e che è bellissimo guardarli mentre affrontano la vita a modo loro, facendo scoperte e sperimentando secondo la loro indole.
Osservalo con curiosità, ma senza ansia.

Spero davvero di non averti offesa... ho il brutto difetto di dire sempre quello che penso e a volte non mi rendo conto se sono troppo brutale. Ti giuro che sono in buonissima fede.
E ovviamente posso anche sbagliarmi su come sei eh! Io tendo sempre a immaginarmi la gente in base a quello che scrive, ma è ovvio che è una visione parziale che può trarre in inganno.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 14, 2009 9:03 pm

belymar ha scritto:mi vergogno un po', ma....vi confesserò le mie paure....

mia madre mi dice che sono scema, che sono "fissata", ma volte mi chiedo se per un bambino di soli 8 mesi neanche sia normale questa "irruenza"...

l'altro giorno ho letto un po' di vs. post sull'autismo e mi sono chiesta se potevano essere comportamenti che rientravano in questa patologia....
non so, il "saltellare", il fatto che a volte sembra non sentire se lo si chiama o si attira la sua attenzione....
però è anche un bambino che segue con lo sguardo, che sorride a tutti e se si interagisce con lui, un bambino curiosissimo e sembra anche furbetto....

mi sento piccola piccola a pensare e condividere con voi queste mie perplessità che magari sono solo cavolate, comportamenti che rientrano perfettamente nella normalità di un neonato dell'età del mio, mentre qui ci sono mamme che hanno realmente figli autistici e nel leggere queste mie parole magari, giustamente, mi derideranno e manderanno a c........
Belymar, io penso solo che tuo figlio sia un bimbo abbastanza attivo, che sta prendendo conoscenza del suo corpo e del mondo circostante.

Te lo dice la mamma di un terremoto.
Una bambina che a neanche 7 mesi ha già cominciato a cercare di camminare, ma non vuole le coccole. Che si graffia a sangue in mezzo alle gambe e devo rincorrere per tutta la stanza a quattro zampe per metterle il pannolino. Che sembra non senta in alcuni momenti, ma che in realtà fa caso solo ed esclusivamente a quello che VUOLE lei. Che a nuoto fa già la "difficile" perché gli altri bimbi seguono i genitori, mentre lei vuole andarsene per conto suo al bordo e giocare da sola.

Questi bambini hanno un loro carattere, una loro indole, una loro spigliatezza. Ogni bambino è diverso e fa tappe di conoscenza, anche motorie, non necessariamente simili ad altri.

Tommaso fa cose normali, per quello che ho potuto vedere.
Anche Ari mentre mangia con un braccio prende a sberle tutto quello che le capita a tiro spesso, che sia la sua testa, il divano, il mio braccio.
Anche il buttarsi addosso con la schiena, o col sedere, se non addirittura di faccia!
Ora in avanti sarà tutto un proseguire di tentativi, più o meno goffi, più o meno "sciocchi" ai nostri occhi e incomprensibili. Ma loro stanno imparando a vivere in questo mondo "strano" e sperimentano.
Rispondi