novità comportamentali...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
belymar

Messaggio da belymar » lun set 14, 2009 9:15 pm

Pandina ha scritto:belymar, ascolta, tuo figlio è normalissimo.
NORMALISSIMO.

Non ci conosciamo e credo di non averti incrociata prima qui su noimamme. Se posso permettermi io credo che tu sia solo tanto insicura perché probabilmente prima di avere tuo figlio i bambini erano per te un pianeta sconosciuto e quindi lo guardi come un alieno e ogni novità ti spaventa perché non la conosci e non sei pratica.

Spero tu non ti offenda. Ti sto dicendo queste cose non per farti del male o offenderti, ma solo per darti qualche suggestione... così... da persona che ti legge e si fa delle idee.
Sei sempre così apprensiva verso ogni cosa nuova che fa tuo figlio?
Sai cosa potresti fare? Perché non prendi il piccolo e non inizi a frequentare dei posti dove ci sono tante altre mamme con i loro piccoli?
Corsi di acquaticità, ludoteche, parchi giochi vari, corsi di massaggio infantile e così via.
Vedrai che piano piano, facendo un bel bagno nel mondo infantile e vedendo anche altre mamme alle prese con i loro piccoli, ti potrai rilassare e vedrai che i bambini sono tutti diversi, fanno un sacco di cose strane e che è bellissimo guardarli mentre affrontano la vita a modo loro, facendo scoperte e sperimentando secondo la loro indole.
Osservalo con curiosità, ma senza ansia.

Spero davvero di non averti offesa... ho il brutto difetto di dire sempre quello che penso e a volte non mi rendo conto se sono troppo brutale. Ti giuro che sono in buonissima fede.
E ovviamente posso anche sbagliarmi su come sei eh! Io tendo sempre a immaginarmi la gente in base a quello che scrive, ma è ovvio che è una visione parziale che può trarre in inganno.
ciao pandina!
non mi sono assolutamente offesa, anche perchè c'hai preso in pieno: definirmi ansiosa è un eufemismo!!! questo è un pessimo aspetto del mio carattere che mi riguarda in tutti gli ambiti: lavoro, affetti, salute....
insomma, una vera paranoica, direi...
c'hai anche preso quando mi scrivi che forse il "mondo bambinesco" per me era sconosciuto, pertanto ogni novità, ogni scoperta, ai miei occhi è una cosa aliena....
ed il tuo consiglio di frequentare posti dove ci siano altre mamme con figli con cui confrontarsi mi sembra ottima!
grazie della comprensione! :bacio:


belymar

Messaggio da belymar » lun set 14, 2009 9:17 pm

Sheireh ha scritto:Belymar, io penso solo che tuo figlio sia un bimbo abbastanza attivo, che sta prendendo conoscenza del suo corpo e del mondo circostante.

Te lo dice la mamma di un terremoto.
Una bambina che a neanche 7 mesi ha già cominciato a cercare di camminare, ma non vuole le coccole. Che si graffia a sangue in mezzo alle gambe e devo rincorrere per tutta la stanza a quattro zampe per metterle il pannolino. Che sembra non senta in alcuni momenti, ma che in realtà fa caso solo ed esclusivamente a quello che VUOLE lei. Che a nuoto fa già la "difficile" perché gli altri bimbi seguono i genitori, mentre lei vuole andarsene per conto suo al bordo e giocare da sola.

Questi bambini hanno un loro carattere, una loro indole, una loro spigliatezza. Ogni bambino è diverso e fa tappe di conoscenza, anche motorie, non necessariamente simili ad altri.

Tommaso fa cose normali, per quello che ho potuto vedere.
Anche Ari mentre mangia con un braccio prende a sberle tutto quello che le capita a tiro spesso, che sia la sua testa, il divano, il mio braccio.
Anche il buttarsi addosso con la schiena, o col sedere, se non addirittura di faccia!
Ora in avanti sarà tutto un proseguire di tentativi, più o meno goffi, più o meno "sciocchi" ai nostri occhi e incomprensibili. Ma loro stanno imparando a vivere in questo mondo "strano" e sperimentano.
grazie anche a te sheireh, per le tue parole di conforto!!
eh si, mi sa proprio che entrambe abbiamo a che fare con dei veri peperini!!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun set 14, 2009 11:42 pm

Io sono madre di un bambino agitato.
Agitatissimo. Lo è sempre stato, fin dalla nascita: un nottolone di quasi 4 kg, che a poche ore dal parto già faceva intendere chiaramente cosa voleva dalla vita.
Ti assicuro che, per assurdo, vivere con un bambino che comunica tanto è molto più facile che con soggetti più introversi: riuscire a farsi capire perfettamente tramite la manifestazione della propria vivacità è una garanzia di sanità fisica e mentale.

Adesso tocca a te tranquillizzarti.
Quoto quello che ti hanno consigliato di fare: vedi altre mamme alle prese coi loro figli, frequentale.
Di sicuro è una conferma al meraviglioso carattere vivace di Tommaso.
Un abbraccio.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mar set 15, 2009 12:57 pm

tutto nella norma Chris ha fatto 8 mesi sabato e fa le stesse, tranne tettare!!! lui sbatte la testa contro le sbarre del letto oppure si da le botte con le mani in testa (giuro fa senso mi fa male a vederlo) oppure si butta all'indietro e inizia a divincolarsi come una biscia fino a quando non gli fai fare quello che vuole lui, cioè andare in giro per casa e cercare di alzarsi senza un minimo di sosta e sempre nei punti più pericolosi!!
ilfo

Messaggio da ilfo » mar set 15, 2009 2:13 pm

quoto le altre, è normale!
l'elfo se per caso da seduto sbatte la testa contro il mobile dietro ci prende gusto e comincia a sbatterla volontariamene più forte e ridendo.
per la questione autismo credo che sia comunque presto per valutare (poi magari ho scazzato e chiedo scusa a chi ne sa di più)
Rispondi