Meglio l'indipendenza o le comodita'?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni

meglio l'indipendenza o i gadget per i bambini?

indipendenza
19
51%
gadget (passeggino, ciuccio,pannolini...)
18
49%
 
Voti totali: 37
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » lun set 14, 2009 3:06 pm

Dunque, partendo dal presupposto che io sono pigra, secondo te cosa ho votato? :blush2:

Io cerco di rispettare i suoi tempi, ma cerco anche di instradarlo verso l'essere grandi. Quindi appena ha suonato i 24 mesi ho tolto il pannolone, salti mortali li sto ancora facendo per liberarmi dalle minestrine (che sto fijuolo non cià tanta voglia di mangiare).

Insomma...comoda ma non addormentata tra i gadjet!


Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » lun set 14, 2009 3:09 pm

Erin-75 ha scritto:Quindi la "normalità" del pannolino di notte dopo i 3 anni pur risultandomi teoricamente vera non lo era per la nostra percezione esperenziale
Il mio bimbo ai 24 mesi si è tolto il pannolone sia di giorno che di notte, in una settimana. Dico "Si è tolto" perchè strillava come un ossesso se la sera provavo a rimettergli il pannolone e si alzava soddisfatto dicendomi:"Visto, io asciutto!!"
agata74

Messaggio da agata74 » mar set 15, 2009 9:18 am

Io con Sofia ho sempre attuato la tecnica del minimo indispensabile, appena la vedo pronta per fare a meno di qualcosa le propongo la versione alternativa da grande, e lei apprezza moltissimo.
Il ciuccio non l'ha voluto quindi su questo passo.
Il bibe non lo prende più da quando ha compiuto i 2 anni, beve dalla tazza o dal bicchiere "dei grandi"
Il passeggino lo riservo solo ai casi eccezionali, ma ad esempio siamo stati in ferie in montagna senza passeggino nè zaino e per i momenti di crisi c'erano le spalle del papà.
Il pannolino l'ho tolto quando lei mi ha detto "non lo voglio più", anche di notte, anche se ancora, dopo tre mesi, mi devo alzare ogni notte alle 2 per portarla in bagno (il pannolino sarebbe più comodo PER ME, non per lei, quindi l'ho elimonato)
Nel letto singolo l'ho messa a 2 anni e 4 mesi e ne è stata entusiasta
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar set 15, 2009 3:07 pm

Ma Agata lei alle due di notte si sveglia, o se non la porti tu di peso la farebbe nel letto?
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mar set 15, 2009 3:34 pm

sulla carta direi che ovviamente insegnare l'indipendenza, l'autonomia ad un bambino sia sempre un ottimo insegnamento. Se però questa autonomia deve essere ottenuta in modo troppo precoce e soprattutto tramite imposizione nuda e cruda, allora non condivido non tanto il principio quanto i metodi.

Io credo che un bambino debba essere stimolato a fare a meno di determinate cose ma sempre con un occhio di attenzione sulla tempistica, calibrata anche alla sua personalità e alle situazioni contingenti.

Se però le "dipendenze" devono essere alimentate unicamente per la comodità dei genitori, allora questo è altrettanto sbagliato.

Prendiamo ad esempio il pannolino: ci sono state volte in cui mi sono resa conto di essere stata io a tirare il culo indietro perché ovvio che è pi comodo se devi uscire a cena o altro farlo cacare addosso piuttosto che doverti portare dietro mutande ecc... e quindi il pannolino era diventato più una mia comodità che una sua esigenza.

In casi come questo quindi ritengo sbagliato non invogliare il bambino ad acquisire una certa autonomia anche se a noi genitori costa maggiore impegno o rompimento di scatole.
genny

Messaggio da genny » mar set 15, 2009 3:41 pm

Cos73 ha scritto:Ma Agata lei alle due di notte si sveglia, o se non la porti tu di peso la farebbe nel letto?
ecco a me questo scoccia!!! aha aha aha
stefano è stato spannolinato di notte prestissimo perchè sua nonna quando di notte si alzava per fare pipì lo svegliava e gliela faceva fare pure a lui!!!
io MAI vorrò fare una vita così!!!
ma i vostri bimbi più grandi la fanno la pipì di notte?
cioè si svegliano o arrivano a mattina?

io con matty la vedo dura perchè di notte fa LITRI di pipì...
col cacchio che mi sveglio per fargliela fare!!! aha aha aha...
petta che dorma un po' e poi chi si è visto si è visto!!!! aha aha aha

comunque seriamente parlando mi sembra un bel problema!!!
agata74

Messaggio da agata74 » mar set 15, 2009 3:46 pm

Cos73 ha scritto:Ma Agata lei alle due di notte si sveglia, o se non la porti tu di peso la farebbe nel letto?
Certe volte chiama lei, certe volte mi alzo perchè scappa a me, la chiamo e viene in bagno anche lei. Talvolta capita che non ci svegliamo proprio e il letto è asciutto.
Gli incidenti capitano solo quando è stanchissima e dorme molto profondamente, durante il pisolino pomeridiano. La notte ormai sono tranquilla (passeggiate notturne a parte)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar set 15, 2009 11:41 pm

lenina ha scritto:lunga a 4 anni?

io ho smesso a 6... :occhiodibue:

Il pannolino notturno è troppo indipendente dalla volontà del bambino per porterlo inserire nelle scelte temo.
Ruggero ne ha 5 e mezzo e la fa tuttora
usiamo il pannolino su consiglio della pediatra per non "stressarlo", lui ne soffre molto
Comunque anche io me lo sono levata attorno ai 6 anni, dopo un trauma (ustione e 14 giorni di ricovero), quindi mi sa che c'entra un fattore fisico ereditario e sto serena!
Rispondi