Meglio l'indipendenza o le comodita'?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni

meglio l'indipendenza o i gadget per i bambini?

indipendenza
19
51%
gadget (passeggino, ciuccio,pannolini...)
18
49%
 
Voti totali: 37
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom set 13, 2009 9:03 am

rileggendo mi sono accorta di aver interpretato il sondaggio al contrario!!!

Per indipendenza ho inteso proprio la voglia d'indipendenza dai gadget manifestata dai bambini!

...uff! cacca chiama, ci ritorno dopo!! ;op


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom set 13, 2009 9:21 am

Dicevo che ho interpretato male il sondaggio, ma spero si sia capito il mio pensiero.

Dal titolo avevo inteso che per comodità s'intedesse imporre i vari gadget anche quando i bimbi non li gradiscono... per cui ho votato indipendenza!

Il succo del mio pensiero alla fine è quello di lasciarli liberi di scegliere, di provare, di rendersi indipendenti se davvero sono loro a volerlo.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom set 13, 2009 11:14 am

io sono a metà e metà
a partire dal compimento del primo anno ho razionato l'uso del ciuccio
al compimento del secondo anno l'ho proprio eliminato
il passeggino l'abbiamo eliminato verso i 2 anni e 3 mesi (questo per scelta sua)
biberon verso i 10 mesi (sempre per scelta sua contro ogni mio parere, era troppo comodo)
pappe pappine pappette, purtroppo sempre per scelta sua siamo andati avanti molto (no mangiava cibo a pezzetti) almeno fino ai 14-15 mesi, poi abbiamo gradatamente abbandonato il tutto

pannolino di giorno a 2 anni e mezzo (avevo provato verso i i 18 mesi e verso i 2 anni ma non era proprio cosa)
pannolino di notte ahime' è stata lunga lunga, l'abbiamo eliminato definitivamente verso i 4 anni e mezzo, sempre perchè lui non era pronto e non ho voluto forzare la mano
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom set 13, 2009 11:16 am

Erin-75 ha scritto: pannolino di notte ahime' è stata lunga lunga, l'abbiamo eliminato definitivamente verso i 4 anni e mezzo, sempre perchè lui non era pronto e non ho voluto forzare la mano
lunga a 4 anni?

io ho smesso a 6... :occhiodibue:

Il pannolino notturno è troppo indipendente dalla volontà del bambino per porterlo inserire nelle scelte temo.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom set 13, 2009 11:37 am

leni è questione di percezioni ed esperienze. Nelle nostre famiglie nessuno ha sofferto di enuresi notturna primaria o secondaria, io sono stata spannolinata completamente verso gli 11 mesi (lo so che inorridirete ma erano altri tempi ed ero precocissima per alcune cose, tipo il camminare a meno di 8 mesi il parlare con 2 parole abbinate a meno di 12 ecc..), anche ale fu spannolinato abbastanza presto per gli standard odierni, aveva sui 18 mesi, mia sorella idem, i miei cugini idem (comunque tutti prima dei 24 mesi). Quindi la "normalità" del pannolino di notte dopo i 3 anni pur risultandomi teoricamente vera non lo era per la nostra percezione esperenziale
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom set 13, 2009 11:42 am

Erin-75 ha scritto:leni è questione di percezioni ed esperienze. Nelle nostre famiglie nessuno ha sofferto di enuresi notturna primaria o secondaria, io sono stata spannolinata completamente verso gli 11 mesi (lo so che inorridirete ma erano altri tempi ed ero precocissima per alcune cose, tipo il camminare a meno di 8 mesi il parlare con 2 parole abbinate a meno di 12 ecc..), anche ale fu spannolinato abbastanza presto per gli standard odierni, aveva sui 18 mesi, mia sorella idem, i miei cugini idem (comunque tutti prima dei 24 mesi). Quindi la "normalità" del pannolino di notte dopo i 3 anni pur risultandomi teoricamente vera non lo era per la nostra percezione esperenziale
lo spannolinamento precoce non mi fa innorridire.
Sono convinta che il fatto di non sentire il bagnato abbia posticipato molto la capacità di rendersi conto di cosa si fa e quando.
Ci sono mamme che praticano da subito l'EC e non ci vedo nulla di male in questa scelta.
Comunque a 11 mesi per quanto precoce è probabile che siano riusciti a spannolinarti grazie a una specie di "EC" anche se fatta in modo inconsapevole.

Sul pannolino notturno anche il fatto che si tende a parlarne poco lo rende strano, molti non sanno proprio che non è anormale ritardare il controllo notturno
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » dom set 13, 2009 1:02 pm

Lupina ha scritto:Quelli che io intendo come "gadget" sono i carillon, i bicchierini, i piattini, i ciucci, gli scaldacazzate, gli avvolgipannolini, le giostrine atomiche, le sdraiette semoventi.
Io me la sono cavata egregiamente per quasi tre anni senza carrozzina, con passeggino "a richiesta" (ovvero, il Nano che mi dice o mi fa capire che è stanco e che preferisce mettersi comodo sul passeggino), senza ciucci e senza cose inutili.
Adesso col secondo tenterò di fare lo stesso.
Solo che con due nani dopvrò capitolare almeno sulla carrozzina, perchè la vedo dura rincorrerne uno con l'altro in braccio.
Io ho votato gadget ma a differenza di Lupina mi riferisco non a tutto l'inverosimile che ci propinano ma a quello che ritengo l'essenziale più che per lui per me (per facilitarmi un pochino le cose), ovvero passeggino, ciuccio, pannolino, biberon.
Ciò detto, non glieli ho "imposti", ma solo "proposti", e solo quando è stato lui a farmi capire che li gradiva ho continuato ad utilizzarli (per ora ben contenta visto che ha ancora 7 mesi)!
Es.: dopo alcune sett. dal parto gli ho proposto il ciuccio ma ho inteso che non lo gradiva tanto dalla faccina disgustata che faceva quando lo metteva in bocca, così non glielo più dato (nonostante continuassero a ripetermi che dovevo darglielo, soprattutto quando era nervoso o annoiato e per rasserenarlo dovevo attaccarlo al seno ovunque mi trovassi). Dopo oltre sei mesi, un bel giorno ho provato a riproporglielo e lo ha preso subito, si è placato immediatamente e adesso è lui a cercarlo e metterlo in bocca da solo!
Confesso che avendo smesso di allattarlo da 10 gg. circa a me fa piacere che adesso lo prenda volentieri perchè non devo più cullarlo ore ed ore sino allo sfinimento per farlo rasserenare quando è nervoso o per farlo addormentare.
idem per il passeggino: sino a poco tempo fa non ci voleva stare e piangeva dopo pochi minuti: qualcuno mi diceva di continuare a farlo piangere e che prima o poi avrebbe capito che non poteva stare sempre in braccio, ma io lo prendevo ugualmente in braccio (ahahahaha, mi son ritrovata delle volte a fare la spesa all'iper con lui su un braccio, ed il passeggino ed il carrello tirati con l'altro braccio: la gente mi guardava manco fossi una marziana, non riuscendo a credere che pur di non far piangere mio figlio arrivassi a pagare alla cassa mantenendo la borsa tra i denti)!
Adesso ci sta dentro che è un piacere: si spaparanza con le gambine in aria e si gode la passeggiata guardandosi a destra e sinistra!
Adesso ogni tanto, quando sono in casa, provo a fargli fare la cacca senza pannolino, o a dargli ogni tanto la tazza magica dell'avent al posto del bibe, ma attendo sempre i suoi segnali per capire se posso continuare in tale direzione o attendere un altro pò!
Insomma, pro gadget ma sempre nel rispetto dei loro tempi.
So che se non avessi riproposto il ciuccio non lo avrebbe di certo desiderato (quella è una mia esigenza più che una sua), ma so di non aver forzato la mano, e questo mi rasserena. :ok:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom set 13, 2009 5:16 pm

La domanda mi confonde perché non credo all'indipendenza fatta di "gadgets" dati e poi tolti prima del tempo.
Ad esempio non credo che un bimbo che va sulle spalle del papà sia più indipendente di uno che va nel passeggino, penso che la cosa giusta sia consentirgli di muoversi più o meno liberamente quando possibile e tenerli in braccio, o sulle spalle, o nel passeggino, dove c'è pericolo o quando sono stanchi. E non vedo proprio la differenza: c'è chi trova più comodo il passeggino perché possono anche dormirci all'occorrenza, e ci appoggia roba, e chi non ama portarsi dietro il passeggino, e a volte anche per un motivo psicologico (fretta di vederli cresciuti?) smette di usarlo molto presto.
Ma l'indipendenza, se sei tu che decidi arbitrariamente per loro c'entra poco in questo come in altre cose.
Il "provare" penso che lo facciano tutti, è il forzare che non condivido (così come, per carità, il non dare possibilità di crescita dando per scontato che non sappiano fare soli).
Il fatto è che in questo campo, come in tanti altri, c'è molta soggettività nelle reazioni dei bambini e si fa presto a giudicare ("sei tu che glielo lasci", ma forse invece è lui che non è pronto?).
Poi per ogni gadget e comportamento ci vorrebbe un discorso a parte, perché io ad esempio ho lasciato il ciuccio a Irene fino ai 5 anni, ma non le ho mai dato un omogeneizzato o una pappa cremosa, per dire.
Il ciuccio gliel'ho dato per sopravvivere perché ci ha facilitato molto la vita, ma anche perché lei l'ha anche preso, apprezzato, giovato in varie occasioni compreso l'approccio con la vita di comunità (Damiano ad esempio non l'ha mai voluto). Non gliel'ho tolto ma l'ho incoraggiata a fare senza, all'asilo le ho detto a un certo punto di tenerlo nello zaino come sicurezza, e di prenderlo solo in caso di necessità, e gradualmente non è stato più necessario nemmeno metterlo nello zainetto. Ha scelto da sola di mandarlo in pensione e le ha dato una grande soddisfazione nel sentirsi grande.
Io penso di averla aiutata a diventare indipendente da quel punto di vista, ma chi sapeva che aveva ancora il ciuccio pensava probabilmente il contrario.
Rispondi