la dieta dei nostri cuccioli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

la dieta dei nostri cuccioli

Messaggio da Cabopino » gio set 10, 2009 1:14 pm

ci riprovo in questa sezione, avendo riscosso poco successo ne "I nostri cuccioli"... :red:

La mia bimba ha 21 mesi e mangia ormai un po' di tutto (capricci a parte ). Ha iniziato a frequentare il nido all'età di un anno e abbiamo ricominciato da una settimana il nuovo anno "nidiano".
Già l'anno scorso avevo chiesto alle tate se era possibile organizzare un incontro con un nutrizionista o un pediatra per avere istruzioni più precise sulla dieta dei piccoli. Trovo infatti che il tema sia molto importante ma spesso trascurato dai pediatri. Evidentemente solo io come mamma, ho fatto questa richiesta e la cosa non è andata avanti...
Così ho iniziato a fare io una sorta di diario alimentare scrivendo sempre cosa mangia la mia bimba in modo da non ripetere i cibi... per es. il mio ex pediatra (cambiato xchè davvero odioso e superficiale ) mi diceva di darle la carne tutti i giorni, pranzo e cena... a me sembra troppo e così ho iniziato a cercare anche ricette di secondi a base di verdura e formaggi.
Se vi va e vi interessa il tema, potremmo scanbiarci opinioni e idee sull'integrazione a casa della dieta proposta al nido!
Non sono fissatissima per l'alimentazione ma trovo che comunque sia molto importante e poi mi piace cucinare! e magari ci scappa qualche scambio di ricettine nuove!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 10, 2009 1:24 pm

Ho visto il post nei cuccioli mentre uscivo.

Qui di alimentazione ne parliamo molto potrai trovare sia domande molto specifiche che altre più generali.

Ognuna ha le sue idee naturalmente (anche se in linea di massima si concorda sul non forzare i bambini)

Personalmente dopo avere un po' studiato l'argomento ho fatto scelte che possono apparire particolari (fra questa il dare poca verdura visto che il mio bimbo è molto magro e prediligere la frutta).

Diciamo che mi viene difficile prendere l'argomento così in generale pur essendo un argomento che mi interessa molto.
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

grazie

Messaggio da Cabopino » gio set 10, 2009 2:00 pm

Lenina, della tua risposta!
sì, il mio voleva essere solo uno spunto per una discussione sull'argomento in generale e, in particolare, nello scambiarsi menù giornalieri ed eventuali ricette.

Anche io come te ho letto con interesse "Il mio bambino non mi mangia" e concordo con l'autore sull'idea di non forzare i bimbi a mangiare. certo, a volte è difficile per una mamma lasciare il proprio figlio a digiuno e non cedere alla tentazione di accontentarlo con altri cibi... Per mia esperienza però posso dire che insistere su questa filosofia premia e anche con Martina ho notato che col tempo ha iniziato a mangiare cose che magari prima non voleva neanche vedere...

i miei dubbi sono + che altro nell'integrare la pappa del nido con quella a casa. per esempio: Martina oggi dovrebbe aver mangiato:

Pasta al sugo di pesce
svizzera di manzo al forno
fagiolini e insalata di pomodori
merenda: mousse di frutta e grissini

e per cena pensavo di darle della minestrina in brodo vegetale, bistecca di pollo ai ferri, carote gratt (se le vuole) e frutta. Che dici??
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 10, 2009 2:03 pm

Direi che va benissimo.
Personalmente sinceramente non ci penso più di tanto.
Quello che preparo per noi va bene per lui, e ritengo che se si mangia in modo sensato alla fine si mangia in modo equilibrato (anche se magari un giorno capita di propendere per i carboidrati e un altro per le proteine)

Ecco forse non ridarei la carne di sera se già la mangia a pranzo
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » gio set 10, 2009 2:10 pm

lenina ha scritto:Direi che va benissimo.
Personalmente sinceramente non ci penso più di tanto.
Quello che preparo per noi va bene per lui, e ritengo che se si mangia in modo sensato alla fine si mangia in modo equilibrato (anche se magari un giorno capita di propendere per i carboidrati e un altro per le proteine)

Ecco forse non ridarei la carne di sera se già la mangia a pranzo
purtroppo è un periodo che non vuole il pesce (lo mangia solo al nido) e non ama i formaggi puri , dati da soli intendo e non mischiati con altro... ieri ha giò mangiato il prosciutto, quindi...
invece come scrivevo, il pediatra dice che va benissimo dare la carne 2 volte al giorno... anche io la penso come te e quando posso evito...
solo che stasera prepara il papà e bisognerebbe fargli fare un bel corso di cucina!! :ehehe:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 10, 2009 2:51 pm

Io proprio do le proteine solo una volta al giorno di solito.

Perchè comunque di proteine ne prende altre (latte materno e vaccino)

Di solito mangia a pranzo pasta e frutta e a cena secondo + contorno + frutta.

Ora che andrà all'asilo per la cena ci regoleremo più o meno in base a cosa ha mangiato di giorno.
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » gio set 10, 2009 4:14 pm

lenina ha scritto:Io proprio do le proteine solo una volta al giorno di solito.

Perchè comunque di proteine ne prende altre (latte materno e vaccino)

Di solito mangia a pranzo pasta e frutta e a cena secondo + contorno + frutta.

Ora che andrà all'asilo per la cena ci regoleremo più o meno in base a cosa ha mangiato di giorno.
quindi tipo una dieta dissociata... boh, non so a me il pediatra ha sempre detto di darle ad ogni pasto un pasto completo... magari chiedo di nuovo al nuovo pediatra! in effetti, il + delle volte cucino solo per lei... :mumble: noi mangiamo sempre solo il secondo o il primo
mummychiara

Messaggio da mummychiara » gio set 10, 2009 5:00 pm

Io agisco esattamente come lenina, la mia bimba che di mesi ne ha 19 mangia praticamente identico a noi, mi regolo solo in base a cosa ha mangiato al nido a pranzo.
Rispondi