Per le mamme di bimbi che non mangiano

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Per le mamme di bimbi che non mangiano

Messaggio da Palli » gio set 10, 2009 11:01 am

Buongiorno mamme di oggi e future!
Apro questa nuova discussione per raccontare la nostra esperienza credendo che possa essere utile a chi come noi ha a che fare con un BIMBO INAPPETENTE e sa quanto possa essere estenuante!
Premessa: il mio topo è stato alimentato esclusivamente con il mio latte fino a 6 mesi quando abbiamo lentamente iniziato lo svezzamento. Fino all’anno tutto ok: mangiava regolarmente tutta la quantità di pappa suggerita dal pediatra fatta esclusivamente con brodo vegetale di verdure provenienti dall’orto di nonno, mostrava di gradire particolarmente la frutta (e questo per fortuna non è mai cambiato!!!), non amava invece le pastine alle quali preferiva le creme. I problemi sono sorti dopo il compimento dell’anno con il passaggio dalle pappe al cibo da grandi. La pappa veniva ormai decisamente rifiutata me non assaggiava nulla di nuovo. Questa era la cosa che mi innervosiva di più: non è che rifiutasse un cibo nuovo perché non gli era piaciuto dopo averlo assaggiato: non lo assaggiava proprio!!! Mai riusciti a fargli assaggiare una forchettata di pastasciutta, piangeva alla sola vista della minestra, verdure neanche a parlarne. L’unica cosa gradita era la fetta di carne panata e cotta al forno in modo che risultasse croccante e la frutta. Ma non è semplice con queste poche cose coprire tutti i pasti!! Una lotta continua: io che non ero disposta a scendere al compromesso di dargli da mangiare schifezze pur di vederlo mettere qualcosa in bocca ma che comunque vivevo con ansia l’arrivo di ogni pasto e lui abbastanza intelligente da averlo capito e da approfittarsene alla grande, io che mi lanciavo in mille cucine diverse da proporgli, lui che sistematicamente rifiutava tutto, suo padre che si inventava ogni sorta di nuovo gioco o distrazione per infilargli il cucchiaio in bocca, lui che di sicuro non si lasciava fregare! Così è stato per quasi tutto il suo secondo anno di vita con l’aggravante per me di sentirmi rimproverare in continuazione dalle nonne che ‘sto bimbo era magrolino, che dovevo sforzarlo a mangiare, che dovevo dargli le vitamine per fargli venire l’appetito, che non potevo mica fargli saltare un intero pasto, che non era possibile che non mangiasse pastasciutta, che tutti i bambini la mangiano… Ma chi cavolo te l’ha detto? E’ stato veramente snervante tanto più perché in netto contrasto con quello che pensavo io che invece ero più che disposta a fargli saltare anche un pranzo intero pur di farlo arrivare affamato alla cena, che non l’ho mai visto così magrolino come dicevano e che nonostante tutto confidavo nella sua capacità di regolarsi da sé, che non ne volevo sapere di farlo mangiare “a forza” e di rendere il momento del pasto ancora più penoso di quanto già non fosse. Con l’arrivo dell’inverno e dei malanni di stagione la cosa è peggiorata. L’anno scorso Sami si è ammalato veramente tanto, ci siamo fatti anche 4 giorni di ospedale, e questo non ha fatto che diminuire ancora il suo già scarso appetito proprio quando invece avrebbe dovuto mangiare di più per rimettersi in forma. E così al controllo di giugno è risultato che era cresciuto un po’ meno, che la sua sempre regolare curva di crescita si era un po’ “ammosciata”. Per le nonne: un dramma. E chi vuoi che stressino: la mamma!!! E poi la svolta. E arrivata l’estate, in tutti i sensi: all’asilo un giorno ha deciso di cominciare a mangiare la pasta con il parmigiano come gli altri bimbi, ha cominciato a mangiare le patate, le carote, le frittatine alle verdure, i formaggi e come sempre carne e frutta che sono state le nostre costanti… per fortuna! Insomma perché vi ho annoiato con tutta ‘sta storia? Perché penso che noi abbiamo affrontato il problema nel modo peggiore, perché credo che se la cosa fosse stata vissuta più serenamente da tutti si sarebbe risolta anche prima, perché credo che siamo stati proprio noi con le nostre paranoie a rendere più difficile il rapporto di Sami con il mangiare, perché ora più che mai sono convinta che i bimbi hanno i loro tempi e che nei limiti del lecito vadano rispettati. Solo una precisazione per dovere di onestà: è vero che le nonne in quel periodo mi hanno messo a dura prova, anche e soprattutto contravvenendo ogni mia indicazione riguardo ai pasti del topo quando, causa malattie o convalescenze varie, era con loro anziché all’asilo, ma è pur vero che c’hanno aiutato tanto, con una pazienza infinita e perdendoci un sacco di tempo per insegnargli a mangiare.… quel tempo e quella pazienza di cui noi genitori sempre di corsa a volte difettiamo. Perciò mamme di bimbi inappetenti, scusate la prolissità e cercate di essere più serene che si risolve da sé.
La mamma di Sami


giusi79

Messaggio da giusi79 » gio set 10, 2009 11:41 am

lo spero,anche se la vedo molto dura.
iniziamo dal mattino che non vuole il latte.prima provo con il biberon ,ma dopo quasi unora di tentativi(prende solo30g),gli e lo faccio a pappa e con il cucchiaino un altro problema perche' non lo manda giu'.
per la pappai primi giorni andava bene.riusciva a mangiare quasi tutto ,ma da qualche giorno mi rifiuta anche quella,frutta idem,per la cena idem.
dopo le ore19 non mangia piu' niente .dorme fino al mattino.
qualche volta che si è svegliato ho provato a dargli il latte ma alla sola vista del bibe pinge disperato,finche' non gli do la tetta,ma non so se uscira' qualcosa visto che la prende solo di sera qualche volta e la notte quando si sveglia.infatti sono disperata non so piu' come fare.

spero che che si risolva da se' come dici ma speriamo al piu' presto perche' per l 'asilo ci manca ancora un bel po' :frusta: :frusta:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 10, 2009 11:45 am

Aggiungo il solito consiglio.

Comprare

"il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales.

Leggetelo e dimenticate obblighi, insistenze, cucchiai in più e varie.

Sarete più serene voi e anche i vostri piccoli che non vivranno il pasto come un incubo.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio set 10, 2009 12:20 pm

giusi79 ha scritto:lo spero,anche se la vedo molto dura.
iniziamo dal mattino che non vuole il latte.prima provo con il biberon ,ma dopo quasi unora di tentativi(prende solo30g),gli e lo faccio a pappa e con il cucchiaino un altro problema perche' non lo manda giu'.
per la pappai primi giorni andava bene.riusciva a mangiare quasi tutto ,ma da qualche giorno mi rifiuta anche quella,frutta idem,per la cena idem.
dopo le ore19 non mangia piu' niente .dorme fino al mattino.
qualche volta che si è svegliato ho provato a dargli il latte ma alla sola vista del bibe pinge disperato,finche' non gli do la tetta,ma non so se uscira' qualcosa visto che la prende solo di sera qualche volta e la notte quando si sveglia.infatti sono disperata non so piu' come fare.
Perché non continui ad attaccarlo al seno invece di dargli il biberon, se vedi che lui preferisce?
Il seno si adegua alla richiesta, se ogni volta che vuole mangiare da lì lo attacchi, nel giro di poco la produzione si riassesta.
giusi79

Messaggio da giusi79 » gio set 10, 2009 12:33 pm

perche' ci sta pochissimi secondi anche al seno .lo so che piu' grandi sono e piu' diventano bravi ,ma non riesce mai a prendere quello che dovrebbe non arriva nemmeno alla meta'.
qualche settimana fa aveva tracce di urati nella pipi ,perche' prendeva pochi liquidi,da li la decisione di togliere il seno.

mi sento in colpa ,lo so che ho nfallito,ma ha fatto giorni sewnza attaccarsi un po al seno e senza bere e i pannolini sempre piu' pini di piopi concentrata, vi lascio immagginare lo mia disperazione.

vorrei dargli di nuovo il seno ma quando vedo che si attacca sempre pocovado in crisi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 10, 2009 1:11 pm

Il seno daglielo comunque, che si attacchi tanto o poco è sempre in di più no?
Rispondi