Il latte materno o la formula nelle pappe

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Il latte materno o la formula nelle pappe

Messaggio da Solange » lun set 07, 2009 9:01 pm

E' già da un po' che vorrei aprire questo post ma mi sono sempre dimenticata.

Quando ero in Irlanda mi capitava di leggiucchiare i libri con le ricette per i piccoli che iniziavano lo svezzamento per capire quanto lo svezzamento fosse diverso dal nostro.

Per un po' non ci avevo pensato poi rileggendo Gonzales (e non solo lui) che critica i brodi in quanto non nutrono e sono praticamente inutili per la crescita mi è tornato in mente che in Irlanda ogni verdura veniva introdotta "intera" (quindi non sotto forma di brodaglia insapore), ridotta in purea con una forchetta e "allungata" con il latte che normalmente beve il bambino, quindi latte materno o formulato e allo stesso modo si preparavano le varie creme e semolini.

Ovviamente questo non sostituiva la poppata ma serviva a rendere il cibo più appetibile per il bambino utilizzando un alimento (il latte) nutriente e adatto a lui.

Non so se in Italia si usi ma a me pare una cosa comunque furba per cui se mi capiterà di tirarmi il latte d'ora in poi ne congelerò un po' per il futuro!


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun set 07, 2009 9:15 pm

non l'avevo mai sentito, e sinceramente nei libri che ho letto io sono standardizzati a quello che dicono i pediatri, pero in effetti è una cosa molto buona sicuramente più nutriente del brodino del cavolo che ti fanno preparare all'inizio solo con l'acqua di cottura delle verdure, poi quando si passa al brodo di carne è una valida alternativa per cambiare ogni tanto!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 07, 2009 9:15 pm

Se me ne fosse rimasto avrei provato.

Però ho notato che Ari non apprezza il gusto "dolce" nella pappa, ma preferisce il salato, quindi credo che avrebbe snobbato una cosa simile.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun set 07, 2009 9:16 pm

Sheireh ha scritto:Se me ne fosse rimasto avrei provato.

Però ho notato che Ari non apprezza il gusto "dolce" nella pappa, ma preferisce il salato, quindi credo che avrebbe snobbato una cosa simile.
gli hai gia dato il brodo di carne??? se gli piacciono i gusti forti con quello va a nozze!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 07, 2009 9:18 pm

No, in italia usa poco.
In compenso molti pediatri consigliano le pappe lattee che non sono altro che LA e frutta o cereali.

Solo le farine coop fra i consigli di preparazione ricordano che si può usare anche LM.

In tutti i casi non sono molto convinta che servano proprio i brodi in se.

Forse per chi da il seno è ancora meglio dare la verdura (non troppa) da sola schiacciata e il LM dalla tetta no?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 07, 2009 10:02 pm

JESSY75 ha scritto:gli hai gia dato il brodo di carne??? se gli piacciono i gusti forti con quello va a nozze!!!
Mi dà il voltastomaco il brodo di carne, credo che a casa nostra non lo assaggerà mai :cisssss:
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun set 07, 2009 10:05 pm

Sheireh ha scritto:Mi dà il voltastomaco il brodo di carne, credo che a casa nostra non lo assaggerà mai :cisssss:
da noi lo fa la nonna io no di certo, però penso che lui lo debba provare!!!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun set 07, 2009 10:07 pm

[quote]Mi dà il voltastomaco il brodo di carne/QUOTE]
io non mangio nemmeno la carne(se non quando me la infilano a forza giù per il gozzo) ma a lui la devo fare
Rispondi