Pavor? Sonnambulismo? Bah...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Teresina

Pavor? Sonnambulismo? Bah...

Messaggio da Teresina » lun set 07, 2009 7:35 pm

Salve a tutti.
Premetto che al più presto andrò a parlarne con il pediatra, ma in quanto secondo me "il miglior pediatra di un bambino è la mamma" diciamo, volevo chiedere consiglio anche a voi, nel frattempo.
In pratica, mia figlia di 2 anni e mezzo da un bel pò di tempo, ogni sera dopo qualche ora di sonno si sveglia piangendo, quando più rumorosamente, quando meno. A volte capita che voglia solo un pò d'acqua e si rimette a letto tranquilla. Altre volte non so proprio cos'abbia.
Vi spiego. Capita molto spesso che pianga e mi chiami. Io vado da lei, le chiedo cos'ha fatto, ma lei continua a chiamarmi e a piangere ed è come se non mi vedesse. Cioè, giuro, tante volte io le sto di fronte e lei allunga le braccia da un'altra parte, magari verso la parete... Le parlo e non mi ascolta, non mi sente. A volte dice anche cose senza senso [in quei casi penso stia sognando, magari ha preso da me e sogna molto "vivacemente"].
Comunque, non sempre, ma a volte, quando non è proprio un pianto, ma un lamento ed un richiamo sommesso, scende dal letto da sola e viene in camera da me.
Ora, l'altra notte è successo che mentre piagnucolava era scesa dal letto. Io la chiamavo ma lei non rispondeva e non veniva in camera. Siccome una volta l'ho trovata addiriturra in ingresso a piangere, mi sono alzata dal letto e le sono andata incontro in corridoio.
Vi giuro, ha fatto un urlo da film dell'orrore. Io stessa mi sono spaventata pensando che avesse avuto un attacco di cuore per quanta paura si è messa nel trovarmi lì davanti a lei in corridoio. Giuro che quasi volevo piangere per la paura di averla terrorizzata a morte.
Ora, so che i sonnambuli non vanno svegliati di botto, appunto. E sul serio non avevo intenzione di terrorizzarla. [io di solito cerco di farmi sentire anche quando giochiamo a nascondino per non traumatizzarla nel spuntar fuori dal nulla diciamo...].
Insomma, facendo un giretto in internet ho letto del pavor notturno, che è comune ai bimbi della sua età più o meno. E mi chiedevo, come devo comportarmi quando accade? Insomma, non è perchè mi pesa alzarmi la notte, figuriamoci, chissenefrega, è che ho proprio paura di farle prendere un altro spavento del genere...
Voglio dire, un conto è quando mi aspetta a letto ed io vado da lei... ma così, quando si alza, non credo le andrò più incontro, cavolo... uff, vi prego consigliatemi! XD
Tra l'altro, dopo lo spavento stanotte, mi è venuta in braccio tranquillamente, mi ha indicato il letto e si è rimessa subito a letto.
Boh, grazie in anticipo comunque!


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun set 07, 2009 9:07 pm

ciao teresina. anche mio figlio ha avuto episodi di pavor notturno,tra l'altro si sono interrotti solo da qualche notte. all'inizio ci siamo spaventati anche noi,non per il sonnambulismo che non ha mai fatto,ma per lo sguardo che non ti riconosce e il terrore che effettivamente dimostra di provare...mi sono informata un po' e ti posso dire che non devi svegliarla,cerca di coccolarla molto delicatamente,con tocchi leggeri,non parlare a voce alta...ma solo sussurrando...facendo così gli episodi di mio figlio si sono prima ridotti di durata,poi di frequenza...aveva cominciato dopo tornati dalle vacanze....e sempre alla stessa ora..!!! avevamo provato a diminuire la tv(già poca) ma non cambiava molto..abbiamo portato pazienza e ora ha smesso,ma magari stanotte ricomincia....dicono che succede a molti bambini... ho un'amica psicologa e dada in un nido che mi ha spiegato che l'episodio coincide con un fase del sonno molto particolare...lo lessi anche qui nel forum...se fai una ricerchina trovi qualcosa nei post vecchi.......la mia esperienza è questa, non so se possa aiutarti...ma intanto non spaventarti.
Avatar utente
Pioggerella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 389
Iscritto il: dom mar 16, 2008 9:16 pm

Messaggio da Pioggerella » lun set 07, 2009 9:11 pm

anche mio figlio ne ha sofferto, ma prima dei due anni...
adesso nn più...
andavamo in panico, comunque, cercavamo di farlo sfogare senza svegliarlo, ma sussurando
Teresina

Messaggio da Teresina » lun set 07, 2009 9:40 pm

Vi ringrazio per i consigli.
Solitamente comunque cerco di farla tranquillizzare senza agitarmi io, ma l'episodio dell'altra notte mi ha spaventata sul serio, perchè era davvero terrorizzata, cioè, è come se io le fossi sbucata davanti così all'improvviso, solo che da come si è spaventata pareva avesse visto un mostro, non sua mamma...
Ora ho paura di alzarmi ed andarle incontro quando succederà, perchè non voglio farle prendere un attacco di cuore insomma... forse aspetterò che verrà lei da me... no?
Poi magari vedrò di capire da cosa è dovuto... so che potrebbe essere la televisione [anche se guarda solo topolino, manny tuttofare e baby looney tunes insomma, non sono violenti per niente] o azioni troppo agitate, o peggio, cosa che spero non sia, un senso di disagio e non accettazione da parte nostra o cose così... uff... io cerco sempre di fare del mio meglio... mi sento quasi in colpa...
Rispondi