Bambina manesca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Bambina manesca

Messaggio da mammamartina » ven set 04, 2009 7:24 pm

Allora mia nipote ha quasi 2 anni è mooolto vivace e allegra, sorride a tutti e non sta un secondo ferma.

Il problema è che quando si avvicina ad un bimbo/a o anche alla mia (sua cugina) inizia a dare schiaffi, calci ,morsi, se ha un oggetto in mano glielo tira e mette i diti negli occhi.

Mia cognata è letteralmente disperata non sa più come reagire....la mette in punizione, la sgrida, le da uno sculaccione ma niente la sua reazione è di scherno...

Ovviamente ha paura anche a portarla al parco e si rende conto che così non fa più vita...

Quindi vi prego mi raccontate le vostre esperienze dirette o meno????

Avete risolto in qualche modo o dobbiamo solo aspettare????


TataGisella

Messaggio da TataGisella » sab set 05, 2009 1:28 pm

Credo che si debba continuare a sgridarla, nonostante sia piccola credo sia giusto parlarle molto della cosa, facendole capire che non ci si comporta così. Piuttosto che la sculacciata, per esempio, la porterei al parco, spiegandole preventivamente che se si comporta male con gli altri bimbi su andrà subito via dal parco. Se ovviamente questo succedesse, la porterei immediatamente via
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 05, 2009 1:36 pm

io non credo sia manesca.
Semplicemente non sa di fare male.

Non vuole picchiare.

Lo sculaccione a mio parere non ha senso (insegnare che non si picchia picchiando è un controsenso).

Io quando Lorenzo lo fa gli fermo le mani, gli spiego che così fa bua e mi mostro molto offesa spesso funziona.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 05, 2009 1:39 pm

TataGisella ha scritto:Credo che si debba continuare a sgridarla, nonostante sia piccola credo sia giusto parlarle molto della cosa, facendole capire che non ci si comporta così. Piuttosto che la sculacciata, per esempio, la porterei al parco, spiegandole preventivamente che se si comporta male con gli altri bimbi su andrà subito via dal parco. Se ovviamente questo succedesse, la porterei immediatamente via
Un bimbo di 2 anni non è in grado di capire un discorso simile.

Un bimbo di 2 anni dalle nostre frasi estrapola delle parole.

Ma non può capire che lo si porta via dal parco per quello e tanto meno se glie lo spieghi prima.

A 3 anni potrà iniziare a comprenderlo (ma a 3 è probabile smetta proprio perchè lo capisce).

Gli studi psicopedagogici sono concordi sul fatto che un bimbo di 2 anni comprende le parole e di li il significato di alcuni discorsi ma non un discorso astratto ("se tu fai io faccio")
TataGisella

Messaggio da TataGisella » sab set 05, 2009 2:32 pm

lenina ha scritto:Un bimbo di 2 anni non è in grado di capire un discorso simile.

Un bimbo di 2 anni dalle nostre frasi estrapola delle parole.

Ma non può capire che lo si porta via dal parco per quello e tanto meno se glie lo spieghi prima.

A 3 anni potrà iniziare a comprenderlo (ma a 3 è probabile smetta proprio perchè lo capisce).

Gli studi psicopedagogici sono concordi sul fatto che un bimbo di 2 anni comprende le parole e di li il significato di alcuni discorsi ma non un discorso astratto ("se tu fai io faccio")
Concordo con te nel dire che non sua manesca e che sua un ottimo metodo il fermare le mani e mostrarsi offesa, ma dalla mia esperienza ho visto che funziona anche il "discorso", al nido i bambini più grandi (quindi i 2 anni da noi) lo capiscono, certo non come unico metodo
moon373

Messaggio da moon373 » sab set 05, 2009 2:45 pm

mammamartina ha scritto:Allora mia nipote ha quasi 2 anni è mooolto vivace e allegra, sorride a tutti e non sta un secondo ferma.

Il problema è che quando si avvicina ad un bimbo/a o anche alla mia (sua cugina) inizia a dare schiaffi, calci ,morsi, se ha un oggetto in mano glielo tira e mette i diti negli occhi.

Mia cognata è letteralmente disperata non sa più come reagire....la mette in punizione, la sgrida, le da uno sculaccione ma niente la sua reazione è di scherno...

Ovviamente ha paura anche a portarla al parco e si rende conto che così non fa più vita...

Quindi vi prego mi raccontate le vostre esperienze dirette o meno????

Avete risolto in qualche modo o dobbiamo solo aspettare????
So che può sembrare strano ma dare un morso per un bimbo piccolo è come dare un bacio: si, è una manifestazione di affetto!
Gli schiaffi, i pugni e quant'altro non sono a quell'età gesti offensivi, nè a scopo punitivo o difensivo: è un modo come un altro che attua il bambino per "esplorare" l'altro, per conoscerlo insomma!
Non serve lo sculaccione, non serve la sgridata: la bambina non riesce a comprenderlo appieno!
Concordo comunque con Tatagisella che i bambini siano in grado di comprendere semplici discorsi esplicativi: quindi, quando ci si accorge che la bambina sta per compiere un gesto sbagliato (ma lei non sà ovviamente che non si fà) sarebbe più facile evitarlo mostrandole un'alternativa.
Ad es. se ci si accorge che sta per mollare un ceffone le si dice nooo e le si mostra che si può fare una carezza............se sta per dare un morzo, le si fà vedere che è meglio un bacino.......ecc....
Certo, non è facile ma col tempo la bambina imparerà!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 05, 2009 3:10 pm

TataGisella ha scritto:Concordo con te nel dire che non sua manesca e che sua un ottimo metodo il fermare le mani e mostrarsi offesa, ma dalla mia esperienza ho visto che funziona anche il "discorso", al nido i bambini più grandi (quindi i 2 anni da noi) lo capiscono, certo non come unico metodo
Un discorso molto semplice magari sì.

Ma un discorso astratto e allungato nel tempo no.
Rispondi