chi è che non ha dato il ciuccio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » gio set 03, 2009 9:54 am

dimenticavo, in questi giorni di inserimento al nido ha cominciato a ciucciarsi le dita, tutte indistintamente. sembra una vera goduria


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » gio set 03, 2009 10:54 am

grazie mille!!
Lupina, per favore, mi dici?? dai! mi interessa conoscere la tua opinione!
moon373

Messaggio da moon373 » gio set 03, 2009 10:59 am

Io ho resistito per 6 mesi, a parte un brevissimo periodo a due mesi per allungare i tempi tra una poppata e l'altra ma roba di 1 settimana!
Lo odiavo, non mi piaceva affatto!
Poi, quando mi sono accorta che si ciucciava il ditino mi son detta che forse sarebbe stato più facile un giorno togliere il ciuccio.......................(il dito come glielo toglievo?:sad2:) allora gliel'ho dato!
Poi a 2 anni e mezzo l'ha tolto di giorno e a 3 di notte!
CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » gio set 03, 2009 11:07 am

Leonardo lo sputava all'inizio, quindi ho lasciato perdere.
L'ha preso più avanti ma solo per addormentarsi la sera (poi appena addormetato lo togliervo io)
Lasciarlo definitiamente è stato un attimo verso i due anni, mi pare. Non l'ha più preso e non l'ha più cercato senza il minimo problema.
Mobarit
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: mer set 02, 2009 5:17 pm

Messaggio da Mobarit » gio set 03, 2009 11:39 am

Solange ha scritto:Io non l'ho dato, sono sempre stata contraria poi ad un certo punto ne ho comprato uno per provare, giusto per i viaggi in auto visto che non posso tenerla al seno e allora ciucciava le mie dita, l'ha ciucciato e sputato un paio di volte e lì ho capito che non era cosa.

Il fatto che si ciucci le mani non è affatto negativo, si chiama riflesso di Babkin ed è la prima forma di autoconsolazione che sperimentano i piccini.
I detrattori del pollice si appostano ad ogni angolo per scoraggiare questa pratica così selvaggia ma io me ne frego (come del resto, d'altronde) e lascio che Sveva si goda le sue dita saporite e talvolta anche le mie o quelle di suo padre cbe sono evidentemente buonissime.

Sul perchè il pollice non vada bene sentirai le teorie più fantasiose ma io sono convinta che di fondo chi ce l'ha tanto col pollice ce l'ha perchè è qualcosa su cui non può esercitare controllo. Un conto è DARE il ciuccio e poi TOGLIERLO quando lo decidiamo NOI, un conto è lasciare fare ai nostri figli, poi il pollice chi glie lo toglie più?!?!? Lo prendono di nascosto, di notte, nascondendosi... che cose terribili! :lol:
La realtà, sempre IMHO, è che ad un certo punto la fase orale finisce e se non finisce allora forse è il caso di chiedersi perchè nostro figlio abbia ancora bisogno di ciucciare a X anni piuttosto che accusare il pollice.

Sostanzialmente non amo il ciuccio perchè viene troppo spesso usato per zittire i bambini (non sempre, è chiaro), si può perdere, dimenticare, rompere e perchè i bambini finiscono per averlo in bocca sempre, giorno e notte anche quando non è necessario.

Le dita possono essere messe in bocca soltanto quando le mani non sono impegnate in qualcos'altro. Ora per Viola è ancora presto ma quando inizierà ad afferrare le cose e a "chiacchierare" vedrai che penserà ad altro che non a ciucciarsi le dita.

Sveva lo fa quando è stanca e vuole andare a dormire oppure quando si rilassa... 3 minuti al giorno in pratica, visto che non sta mai ferma :lol:
Cappero...mi sembra di rivedere La Polpetta (Riccardo)... sono pienamente d'accordo con te , ma non disdegno il cioccio come mezzo per tranquillizare il bambino: spesso ciò che lo circonda è difficile da comprendere e il cioccio, come la copertina, la maglietta i capelli ecc.. lo aiutano nelle situazioni difficili e per i nostri cuccioli il mondo è ancora grande da scoprire e da apprendere soprattutto....bisagna lasciargli il loro tempo per rielabolare ciò che gli succede attorno e rassicurarsi!

Io lo lascio ciucciare il suo bel pollicione (destro o sinistro indistintamente): ho provato a farlo smettere l'estate scorsa mettendogli i cerotti, ma ho subito desistito...crescendo ho notato che se è impegnato a giocare o a fare altro non lo usa, solo quando è stanco o qualcosa lo turba, momento in cui cerco subito di tranquillizzarlo. Spesso il suo pollicino serve anche a me per capire se qualcosa non va!
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » gio set 03, 2009 11:56 am

Sul perchè il pollice non vada bene sentirai le teorie più fantasiose ma io sono convinta che di fondo chi ce l'ha tanto col pollice ce l'ha perchè è qualcosa su cui non può esercitare controllo. Un conto è DARE il ciuccio e poi TOGLIERLO quando lo decidiamo NOI, un conto è lasciare fare ai nostri figli, poi il pollice chi glie lo toglie più?!?!? Lo prendono di nascosto, di notte, nascondendosi... che cose terribili! :lol:
La realtà, sempre IMHO, è che ad un certo punto la fase orale finisce e se non finisce allora forse è il caso di chiedersi perchè nostro figlio abbia ancora bisogno di ciucciare a X anni piuttosto che accusare il pollice.
anna ha cominciato a mettere il pollice in bocca intorno ai 6 mesi e non mi sono mai sognata di controllare i suoi bisogni, il ciuccio non le è piaciuto, il pollice si.
sicuramente il controllo non è finalizzato alla manipolazione delle sue necessità personali, ma a ciò che le può o non può far male.
che il pollice le abbia fatto male, non me lo sono detta io, ma lo ha detto il dentista dopo delle attente radiografie, sotto il palato si è formata l'impronta del suo pollice.
era una bambina tranquillissima, e portare il pollice alla bocca quando dormiva , penso che fosse per lei come avere la coperta di linus, visto che non dava segni di disagi.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » gio set 03, 2009 12:25 pm

Siria lo sputa schifosamente....ha capito che da lì non esce niente.
Eppure anche lei spesso vuole attaccarsi solo per consolazione.
A volte si ciuccia le dita, ma quando capisce che non sono come la tetta, dopo un pò piange!
Ma come si fa per farli abituare??
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » gio set 03, 2009 12:42 pm

Io sono favorevole al ciuccio!
ho ancora l'immagine di mia cugina che a 16 anni prima di addormentarsi mette il pollice in bocca... :eeeeeeeeeee.

Ma Camilla, non è mai stata una grande ciucciona, ne di tetta ne di biberon e ovviamente neanche di ciuccio.
Non lo ha voluto fino a che prendeva il seno esclusivamente,(3 mesi) poi con l'arrivo del biberon andava bene anche il ciuccio.
Ma tutt'ora lo cerca solo di notte, di giorno se ne dimentica e io cerco di assecondarla così spero che in futuro sarà anche più semplice toglierlo
Claudiuccia ha scritto: Ma come si fa per farli abituare??
non credo ci sia un modo, è lui/lei che decide
io ogni tanto glielo proponevo e dun giorno "miracolosamente" non l'ha più sputato :clap:
Rispondi