chi è che non ha dato il ciuccio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

chi è che non ha dato il ciuccio?

Messaggio da Artemis » mer set 02, 2009 10:26 pm

...e perchè?
vorrei sentire le vostre esperienze.

ci sto pensando in questi giorni.

io sempre stata contraria, ma forse sto cambiando idea FORSE

non so...penso che forse starebbe più tranquilla invece di tormentarsi le manine

FORSE

ho a casa il physio (me l'hanno regalato in ospedale) ed è una tentazione.
c'ho provato già un paio di volte, ciuccetta e poi sputa.
ma ha senso darlo? e come si fa? quando si abituano?

so' confusa...
(e Claudio è assolutamente contrarissimo) :cisssss:


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer set 02, 2009 10:29 pm

i miei non l'hanno voluto
lo sputavano ...poi cadeva sempre, lo perdevo, bisogna sterilizzaelo
boh!
io lo trovo scomodo e inutile
gli ho sempre dato la tetta quando erano inquieti
demy

Messaggio da demy » mer set 02, 2009 10:31 pm

il mio non lo voleva poi ha iniziato a prenderlo mentre iniziavano ad uscire i primi dentini
e ad 11 mesi gliel'ho tolto xche me lo cercava di continuo ed e stato bravo in un solo giorno e una sola notte e poi non lo ha piu cercato

anche io all'inizio gli davo la tetta x calmarlo ma pultroppo ho allattato solo 3 mesi non avevo latte
allora gli ho iniziato a dare il ciuccio
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mer set 02, 2009 10:32 pm

Per me è stato una autentica manna.

Non riusciva a calmarsi con altro che non fosse la tetta e non sempre è possibile.
Anche Marty usa il physio è credo il più adatto.

Si abituerà quando è pronta lei stessa ad un tipo di suzione diversa, la mia aveva 3 mesi.

Credo anche che sia molto meglio usare il ciuccio piuttosto che pocciare il dito (se vedi che è predisposta)

L'unica cosa che puoi fare x abituarla è proporglielo quando è tranquilla sennò si innervosiscono, e tenerlo lievemente appoggiato con le tue dita sulla bocca, se lo sputa riprovi e poi lasci perdere a un altro giorno!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer set 02, 2009 10:34 pm

Con Alice ho insistito per 5 mesi e alla fine HA CEDUTO lei!
Meno male!
Da allora siamo rinati.
Alice era una ciucciona. Non per mangiare. Solo per calmarsi!
Ha smesso a 3 anni da sola.

Con Chiara ho insistito per un mesetto ma si è visto da subito che non faceva per lei e che non ne aveva bisogno.
Non ha mai ciucciato. Né dito né ciuccio.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer set 02, 2009 10:41 pm

Io non l'ho dato, sono sempre stata contraria poi ad un certo punto ne ho comprato uno per provare, giusto per i viaggi in auto visto che non posso tenerla al seno e allora ciucciava le mie dita, l'ha ciucciato e sputato un paio di volte e lì ho capito che non era cosa.

Il fatto che si ciucci le mani non è affatto negativo, si chiama riflesso di Babkin ed è la prima forma di autoconsolazione che sperimentano i piccini.
I detrattori del pollice si appostano ad ogni angolo per scoraggiare questa pratica così selvaggia ma io me ne frego (come del resto, d'altronde) e lascio che Sveva si goda le sue dita saporite e talvolta anche le mie o quelle di suo padre cbe sono evidentemente buonissime.

Sul perchè il pollice non vada bene sentirai le teorie più fantasiose ma io sono convinta che di fondo chi ce l'ha tanto col pollice ce l'ha perchè è qualcosa su cui non può esercitare controllo. Un conto è DARE il ciuccio e poi TOGLIERLO quando lo decidiamo NOI, un conto è lasciare fare ai nostri figli, poi il pollice chi glie lo toglie più?!?!? Lo prendono di nascosto, di notte, nascondendosi... che cose terribili! :lol:
La realtà, sempre IMHO, è che ad un certo punto la fase orale finisce e se non finisce allora forse è il caso di chiedersi perchè nostro figlio abbia ancora bisogno di ciucciare a X anni piuttosto che accusare il pollice.

Sostanzialmente non amo il ciuccio perchè viene troppo spesso usato per zittire i bambini (non sempre, è chiaro), si può perdere, dimenticare, rompere e perchè i bambini finiscono per averlo in bocca sempre, giorno e notte anche quando non è necessario.

Le dita possono essere messe in bocca soltanto quando le mani non sono impegnate in qualcos'altro. Ora per Viola è ancora presto ma quando inizierà ad afferrare le cose e a "chiacchierare" vedrai che penserà ad altro che non a ciucciarsi le dita.

Sveva lo fa quando è stanca e vuole andare a dormire oppure quando si rilassa... 3 minuti al giorno in pratica, visto che non sta mai ferma :lol:
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » mer set 02, 2009 10:43 pm

anche io sono stata incerta poi alla fine gliel'ho dato quando ha iniziato ad avere il reflusso. Perchè quando vuole dormire e non ci riesce se ha tettato da poco poi trabocca allora gli do il ciuccio lo tengo un po' e lui si calma e si addormenta quasi subito. E anche in macchina quando s'incazza che non vuole stare nel seggiolino ( di solito s'incazza quando è stanco) di conseguenza si addormenta.Non si è mai confuso tetta-ciuccio: quando vuole la tetta col cacchio che lo tiene il ciuccio e come si fa capire!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mer set 02, 2009 10:44 pm

Rebecca all'inizio non lo voleva. A 3 mesi lo ha preso e non se ne è staccata fino ai 2 anni e mezzo. Martina a 4 mesi anche lei all'inizio non lo voleva. E' una bella ciucciona, anche se adesso si perde di + a chiacchierare che a ciucciare.
a me è servito molto e spero che Martina si separi dal ciucio come ha fatto sua sorella!
All'inizio anche io ero contraria, poi ho cambiato idea alla svelta
Rispondi