chi è che non ha dato il ciuccio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » ven set 04, 2009 10:53 am

Io ho dovuto dare il ciuccio, ma Giulio sembra prenderlo davvero per poco e solo per calmarsi...dico DOVUTO perchè il signorino non si accontentava della manina...no, lui andava proprio sul suo braccino e quando ha iniziato a farsi i succhiotti con certi lividi che non vi dico...

La pediatra appunto mi ha detto che tutto sommato va bene, che il ciuccio si toglie mentre il dito è più faticoso, ma al di là dei vari "partiti" e opinioni credo che ognuno debba conformarsi a seconda delle esigenze del piccolo...

Beh...con i lividi alle braccia che si procurava il mio piccolo sanguisuga temevo si pensasse in giro che glieli facevo io...e che mi avrebbero mandato all'ospedale per madri assassine a Peschiera!!! :cry:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 04, 2009 10:55 am

Solange ha scritto:Una cosa sui rigurgiti... Sveva ha rigurgitato molto, dopo ogni pasto, per due mesi-due mesi e mezzo. Io ho sempre continuato a darle il seno anche se sapevo che avrebbe rigurgitato dopo, perchè era quello che mi chiedeva.
Arrivata ai 3 mesi i rigurgiti sono praticamente spariti, capita ancora qualche volta ma saranno due o tre volte a settimana.

Insomma, questo per dire che non c'è niente di male a dare il ciuccio, avete fatto bene se la cosa funziona. Ma è giusto per chiarire che i rigurgiti sono normali e fisiologici :o)
Perfettamente d'accordo.

Però i rigurgiti normali e fisiologici quando ad esempio c'è da dare un antibiotico non devono esserci perchè se no non si sa quanto antibiotico hanno assunto.

Per me quelle due settimane di prosecuzione dell'antibiotico (ogni 6 ore e poi ogni 8) a casa sono state da incubo, dovevo svegliarlo apposta perchè li l'orario va rispettato e non potevo dargli subito la tetta perchè se no rigurgitava (giustamente).

Mi chiedo ancora adesso se fosse così necessaria questa attenzione quanto antibiotico avrebbe mai buttato fuori prendendolo per prima cosa? :mumble:
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » ven set 04, 2009 12:37 pm

Anche i miei figli hanno preso il ciuccio e lo abbiamo tolto a 3 anni con "violenza".
Al mare abbiamo conosciuto una bimba di 6 anni (entrera' ora in prima) che, alla minima contrarieta' si ficcava il pollice in bocca e si tormentava una ciocca di capelli. Se aveva la coda si ficcava il pollice in bocca e si tormentava il lobo dell'orecchio. Mi faceva tanta tenerezza...me la sono immaginata a scuola, col grembiule, a ciucciarsi il ditino.....
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » ven set 04, 2009 1:53 pm

Oggi l'ho chiesto alla pediatra del Bambin Gesù, lei è favorevole, specie quando c'è questa situazione del mangiare come un porcellino e erigurgitare e rimangiare. proprio di questo abbiamo parlato. (aggiornerò la discussione "primo giro al Pronto Soccorso")
Provo a darglielo, ma solo per la ninna e solo se si crea questo circolo vizioso che sto notando ultimamente.
Anche Cla si è convinto.
Vedremo.
A casa ho il Physio e uno dell'Avent che mi hanno dato omaggio a Bimbinfiera.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 04, 2009 2:11 pm

lunetta ha scritto:Oggi l'ho chiesto alla pediatra del Bambin Gesù, lei è favorevole, specie quando c'è questa situazione del mangiare come un porcellino e erigurgitare e rimangiare. proprio di questo abbiamo parlato. (aggiornerò la discussione "primo giro al Pronto Soccorso")
Provo a darglielo, ma solo per la ninna e solo se si crea questo circolo vizioso che sto notando ultimamente.
Anche Cla si è convinto.
Vedremo.
A casa ho il Physio e uno dell'Avent che mi hanno dato omaggio a Bimbinfiera.
Comunque come dice Solange quel circolo vizioso è normale.

E soprattutto se si abitua al ciuccio come calmante è giusto darglielo a quel punto quando ha bisogno di calmarsi (non sempre solo per la nanna).

Non sono contraria al ciuccio eh credo sia chiaro.

Solo dico che il fatto di rigurgitare è perfettamente normale.
feffé

Messaggio da feffé » sab set 05, 2009 12:27 pm

anche io all'inizio ero contraria,volevo assolutamente allattare e mi avevano detto che il ciuccio faceva disorientare il bambino perchè la suzione era diversa da quella della tetta,poi quando mi sono accorta che si attaccavano al seno solo per ciucciare ho provato a darglielo,entrambi lo hanno rifiutato,anzi fabio un pò l'ha preso ma averlo o non averlo per lui era lo stesso,giada invece lo sputava ed ora lo usa per massaggiarsi le gengive,peccato che si consola con il pollice.dicono che sia meglio il ciuccio del dito per non deformare il palato,ma che ci posso fà??meglio così!!volevo aggiungere per la storia che i bambini si confondono,non so quanto sia vero,anche le consulenti LLL lo sconsigliano,entrambi i miei cuccioli hanno preso l'aggiunta,quindi altro tipo di suzione con tettarella,ma quando vedevano la tetta sapevano(giada ancora lo sa)bene di cosa si trattava,altrochè.
Rispondi