e' scarlattina?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Monica06

e' scarlattina?

Messaggio da Monica06 » mer set 02, 2009 9:04 am

La mia bimba di tre anni e mezzo ha avuto febbre 39,5 38,5 da sabato sera che non riuscivamo ad abassare neanche con la tachipirina.
Lunedì mattina la porto dal pediatra ha la gola arrossata.
Le ha dato il nureflex e se martedì sera aveva ancora la febbre antibiotico.
Ieri ha avuto solo un episodio di febbre all'ora di pranzo 38,5 prima e dopo nulla.
Ieri sera mentre le mettevo il pigiama mi sono accorta che aveva delle macchioline rossastre su tutto il tronco, niente sul resto del corpo.
Io ho subito pensato alla scarlattina... però così tardi l'esantema? e poi sul viso non ha niente!
E se fosse un'intossicazione? dopo aver avuto difficoltà ad andare in bagno per due giorni ieri ha fatto per una volta diarrea.


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer set 02, 2009 9:07 am

Mi fa più pensare alla sesta malattia, o comunque una forma virale che da anche esantema, la sesta malattia è tipica per febbre alta e poi, quando la febbre se ne va dopo tre giorni, esantema.
Nella scarlattina invece compare prima e interessa anche il volto con arrossamento delle guance, insomma non credo sia quella, ma descrivi l'esantema alla pediatra!
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer set 02, 2009 9:08 am

Io avrei pensato a qualcosa tipo la "sesta malattia", l'ha avuta mio figlio e anche a lui dopo 2-3 giorni di febbre è comparso un esantema sul tronco, proprio quando per l'assenza della febbre e del fastidio pensavamo fosse guarito

Cos, abbiamo scritto all'unisono!
choco

Messaggio da choco » mer set 02, 2009 9:11 am

Anche a me vien da pensare alla sesta malattia. Febbre alta e poi quando scende la febbre appaiono i puntini.
Monica06

Messaggio da Monica06 » mer set 02, 2009 9:31 am

ma la sesta malattia non viene ai bimbi piccoli piccoli.
L'avevo esclusa per questo.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mer set 02, 2009 6:25 pm

A tre anni e mezzo mi sembra grande per la sesta malattia io farei un bel tampone orale per togliere ogni dubbio visto che se fosse scarlattina dovrebbe prendere assolutamente l'antibiotico.
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » mer set 02, 2009 6:52 pm

Monica06 ha scritto:ma la sesta malattia non viene ai bimbi piccoli piccoli.
L'avevo esclusa per questo.
Conosco bambini che l'hanno avuta che avevano già 4 anni....
A me così a naso sembra la sesta
moon373

Messaggio da moon373 » mer set 02, 2009 7:11 pm

Concordo per la sesta, anche perchè la tipicità dell scarlattina e la lingua a "fragola" cioè rossa e un'esantema a chiazze intorno alla bocca..............................
Rispondi