bisogna dare degli orari?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun ago 31, 2009 5:20 pm

A parte che mi pare prestino, se anche ci riuscissi poi saresti tu schiava dei suoi orari!

Anche Piermarini dice che i bambini sanno adeguarsi alle esigenze della famiglia e non serve (lui si riferisce di più al momento del pasto) dare orari standard, ma abituarli più o meno aquelli della famiglia ed in modo graduale.

Io mi sono posta i tuoi stessi dubbi ancor di più con lo svezzamento perchè Adele alle 12 (orario consigliato per il pranzo) ed alle 16 (orario consigliato per la cena) spesso dorme. Dopo alcune giornate di panico ho imparato che lei dorme quando ha sonno e mangia quando ha fame e non è vero che poi resta sballata a vita!!

Anche i rituali come il bagnetto piano piano hanno cambiato orari e lo stesso i pupazzi e gli oggetti vari con cui lei si addormenta... ed ultimamente anche i luoghi!


laserman

Messaggio da laserman » mar set 01, 2009 8:24 am

La mia fortuna è che, per ora, gli orari che si è dato il rospo sono sensati (per me :giggle:).
Di sera crolla verso le 20:30-21:00 e dorme, con pause poppate, fino alle 5 più o meno.
Poi facendoci le coccole, mangiano e dormicchiando tiriamo le sette e quindi ci alziamo.
Facciamo bagnetto, di nuovo poppata, passeggiata e nanna.

Durante il giorno non ha ancora deciso che ritmo darsi :lol:
Ma almeno la notte, per ora si dorme.
laserman

Messaggio da laserman » mar set 01, 2009 8:27 am

Ups!!
Mi sono accorta che ho scritto con il login di Daniele...

Beh insomma, l'intervento in realtà è chiccoso :ok:
Dona

Messaggio da Dona » mar set 01, 2009 8:37 am

Lunetta,
ti hanno già spiegato benissimo le altre.
Effettivamente neanche più in là io darei orari.
Te lo dice una che ha combattuto con la figlia più di 1 anno.
Risultato?
Quando mi sono arresa, e abbiamofatto come voleva lei,
eravamo tutti moolto più rilassati.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 01, 2009 8:57 am

IO sono dell'idea che quello che possiamo fare noi è differenziare.

Nell'orario "notte" anche se Lorenzo si sveglia gli parlo poco e mi limito alle sue necessità primarie, di giorno interagiamo molto di più.

Per il resto pian piano è giusto cercare di abituarli agli orari famigliari, ma appunto pian piano.

Senza nulla di troppo rigido che poi diveta pure un problema.

Lorenzo la sera dorme fra le 20 e le 22, se siamo fuori gli metto il pannolino pulito e se si addormenta a casa lo infilo direttamente nel letto.

è un bambino adattabile ma questo non grazie a noi è così e basta, però mi rendo conto che se si addormentasse solo nel lettino sarebbe più dura.
Rispondi