due anni:carattere o errori dei genitori?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun ago 31, 2009 5:04 pm

lory76 ha scritto: Pero' posso dire di non aver avuto un'esperienza così forte da ricordarmi dei due anni, tutto sommato non ho mai dovuto gestire delle situazioni estreme, capricci folli estenuanti.
C.U.L.O.
Chiamasi così....
si ahah
ruggero ha fatto scena (buttandosi per terra) una sola volta in vita sua, per una menata (avvitare il tappo dell'acqua)
dario siamo arrivati a 10 episodi al giorno :sticazzi:
con il tempo ruggero sta diventando meno accondiscendente dario ragiona di piu
a 30 anni forse li pareggiamo :P


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 31, 2009 5:15 pm

genny ha scritto:allora avevo sentito sta storia dei terrible two però ho un paio di domande da fare:
1) quando stanno a casa dal nido regrediscono come comporatmenti/atteggiamenti?
2) quando stanno tanto tempo con la mamma diventano più mammoni?
3) quando frignano continuamente perchè ad esempio vogliono una cosa ma vogliono che sia tu a farla e se non gliela fai piantano su scene isteriche fatte di pianti secondo voi è il carattere o è perchè gliele dai spesso vinte?
4) vanno sempre accontentati? cioè se vuole che il latte lo prepari sempre il papà ma glielo deve dare sempre la mamma se no scenata isterica che si fa? si fa la scenetta o ciccia?

io non ci sto capendo più niente, diventa ogni giorno più esigente, non mangia quasi più da solo, vuole essere spesso imboccato, non sempre ma spesso, deve sempre farlo dormire la mamma, di notte si deve alzare sempre la mamma (prima lo faceva sempre il papà)...
sembra regredito!!!!
non capisco se sia una fase o se sia il suo carattere e non so se assecondarlo o farlo frignare per dei "capricci inutili"...
esperienze vostre?
grazie
io ti rispondo sulla terza e sulla quarta
3) è molto carattere si
4) è bisogno di sicurezze, non a caso i bimbi amano le abitudini, e quelle sono abitudini, perché destabilizzarlo apposta? gli passerà
anche se chiede di più la mamma, è per un bisogno di rassicurazione, non sono capricci fini a se stessi.
Poi ci son le cose su cui bisogna essere fermi, certo, ma quando si possono accontentare io non mi farei problemi!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 31, 2009 5:17 pm

lavinia ha scritto:Questo lo quoto
ma al contrario
Genny, io sarei sempre quella che vieta
E se partiamo dal giocare con l'acqua del bidet, non disfarmi i letti appena fatti, non avanzare la colazione, mettere le scarpe,salire sul seggiolino e stare agganciati, non toccare le ruote dell'auto che sono lerce,non mettere disordine, non leccare i vetri della porta-finestra, non frugare nella mia borsetta
cioè capisci che non si vive più
Con ruggero (che al confronto di dario era un cicciobello) mi avevano convinta qui a scegliere delle cose inderogabili e focalizzarmi su quelle
l'ho fatto e uso lo stesso metodo con dario,ed è meglio che non avere le idee chiare, o esigere che si comporti bene su tutti i fronti
io ti consiglio di scegliere le cose pericolose o che veramente ti creano danni, e sul resto attendere dopo la fine dei TT per esigere un comportamento umano
magari qualcuna mi dice che è una cazzata
ma io con questo metodo ho energie per impormi su quello a cui tengo veramente e dario è meno frustrato e fa quelle menate che può fare
IMHO ovviamente

Ecco quoto, ti verrebbe da vietare un sacco di cose ma bisogna focalizzare sennò diventa stressantissimo per entrambi e poi a che serve?
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun ago 31, 2009 5:31 pm

Cos73 ha scritto:Ecco quoto, ti verrebbe da vietare un sacco di cose ma bisogna focalizzare sennò diventa stressantissimo per entrambi e poi a che serve?
secondo alcuni (che mi hanno ben ripresa) "a far capire chi comanda"
ma preso atto che i TT sono per definizione un momento in cui il bambino mette a dura prova i propri limiti,secondo me è fatica sprecata
intendo:io so, perchè ormai è assodato, che a 2 anni un bambino sperimenterà l'autoaffermazione di se
io so anche che il mio ruolo è porgli i limiti, dargli le famose "pareti della casa che lo rassicurano"
i frutti li raccoglierò a 3 anni
quando sarà più grande se vedrò che non rispetta la mia autorevolezza studierò il problema
a 2 anni soc he non è comunque in grado di comportarsi bene come uno di 4
inutile pretenderlo
il mio vero problema sono le figuracce in pubblico
il fastidio agli estranei
su questo sono un cerbero e mi impongo con la forza
ma non posso lasciare che tiri i barattoli di pelati in testa alle persone al super (come ha già fatto)
sob
sono stressatissima quando la porto fuori, la bestia
non vedo l'ora abbia 3 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun ago 31, 2009 5:37 pm

nb:mi ricordo una discussione sul riordinare i giocattoli
io sostenevo che bisogna insegnarlo subito o non si può pretendere che lo imparino a 5 anni se per 5 anni lo si è permesso
la Paola M (e molte altre) il contrario
Mi sono ricreduta
Insegnare ad un bambino a fare una cosa in anticipo sui suoi tempi (fosse anche seguire le regole) è fatica sprecata
A meno di danni o sicurezza s'intende!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 31, 2009 5:40 pm

verissimo, e comunque anche quando si tratta di danno o sicurezza non insegni più di tanto, semmai eviti che faccia un danno e si faccia male (ad esempio la cosa del tirare roba alle persone, serve a poco riprenderlo, o meglio arrabbiarsi più di tanto, l'importante è non farglielo fare una, due, tre volte, tutte le volte che è necessario, prima o poi capirà)
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » lun ago 31, 2009 5:46 pm

Vi dico solo che mi state molto tirando su di morale... di più ora non posso aggiungere... ma quoto Lavinia in tutto e per tutto... e dai che fra poco il mio ha quasi 3 anni!!! Ahahahaha...
genny

Messaggio da genny » mar set 01, 2009 10:41 pm

ecco rispondo, anzi continuo sulla scia di lavinia, lory e cos...
è vero in effetti lo privo di poche cose, nel senso che a parte l'acqua del bidet (quella non ce la faccio a superarla... ogni tanto sto cedendo ma quanto è dura per me!!!) per il resto fa tutto... sia toccare le macchine sporche, sporcarsi liberamente, giocare come gli pare... si insomma tutti gli esempi che avete riportato...
faccio proprio così è che ogni tanto sbotto e penso di avere sbagliato tutto e che invece avrei dovuto dire più no!!!!
per ora mi state confortando con le vostre risposte, cercherò di collaborare di più con lui, arrabbiarmi meno se fa scenate isteriche per il "nulla" (forse per lui vale tanto questo nulla) e navighiamo a vista fino ai 3 anni...
sperem
Rispondi