Stimoli esterni...quando?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Claudiuccia

Stimoli esterni...quando?

Messaggio da Claudiuccia » ven ago 28, 2009 12:37 pm

Come vedono gli occhi dei neonati? E cosa sentono?
Immagino che i loro 5 sensi non siano ancora sviluppati!!!
Da quando cominciano a tener su la testina da soli, e da quando cominciano a rispondere agli stimoli derivanti dall'esterno?
Ad esempio...che si capisce chiaramente che stanno guardando te e sorridono, la curiosità dei rumori, ecc....


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » ven ago 28, 2009 12:47 pm

Viola ha già iniziato a tenere un pò su la testolina.
Vede meglio ed è chiaro da come gira la testa.
E sorride.
Si, lo so...dicono siano smorfie, ma per me sorride.
E non solo! fa gheo, io le dico gheo e lei risponde gheo, stiamo anche 5 minuti a fare così e sorride.
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » ven ago 28, 2009 12:56 pm

allora, la mia risposta Cla prendila un po' con le pinze, perchè l'ho sentito dire dall'ostetrica del corso pre-parto, e mai più da nessun altra parte..
non so se sia vero o no (tra l'altro, mi farebbe piacere una conferma o smentita in tal senso!), ma secondo me non è così surreale ciò che sto per dirti.

lei diceva che nelle prime settimane di vita, un neonato ha un paio d'ore al giorno (di media.. possono essere tre, come solo una!) nelle quali è molto più "sveglio".
non sveglio nel senso di non dormiente, proprio sveglio nel senso di più reattivo all'ambiente circostante.
questo tempo gli serve per imparare, per apprendere.
ti guarda più attento e impara a conoscere il tuo viso.
è più concentrato nella suzione, e impara a poppare più velocemente ed efficacemente.
ascolta i suoni, memorizza gli odori.. eccetera.

poi torna nel suo mondo un po' ovattato da neonato :) !
mamyale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 245
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:26 am

Messaggio da mamyale » ven ago 28, 2009 1:13 pm

Da quel che ho letto, all'inizio dovrebbero poter vedere abbastanza bene a circa 20cm (praticamente, vedono bene il volto della mamma mentre li allatta). La vista dovrebbe migliorare intorno ai due mesi, quando possono distinguere meglio i clori. I movimenti del capo dovrebbero riuscire a controllarli meglio dopo il terzo mese. Ovviamente, ogni bimbo ha i suoi tempi. Francesca ha fatto il suo primo, vero sorriso a due mesi, ma, secondo me, cercava già di comunicare dall'inizio, a modo suo. Credo che sia comunque importante interagire con loro, parlare, canticchiare, accarezzarli, far loro vedere degli oggetti colorati (come la giostrina da appendere sopra alla culla, per esempio), ascoltare musica con loro. Al corso preparto ci dicevano sempre di ricordarci che i bimbi sono delle personcine e che capiscono ed osservano molto più di quanto si possa pensare fin dall'inizio.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ago 28, 2009 1:34 pm

Per adesso vede bene il tuo viso quando lo allatti o lo tieni in braccio. E quindi tutte le cose a quella distanza.
Riconosce un volto sorridente da uno triste.
Gli stimoli esterni, dipende moltissimo da bambino a bambino, e dal tipo di senso (udito o vista). C'è chi inizia a neanche un mese, chi a tre se ne frega ancora. Ari per esempio ha cominciato molto presto ad osservare le cose, soprattutto la luce, ma ai suoni ha dato importanza molto tardi.

Per la testa, anche questo dipende. Arianna a 2 settimane la teneva già dritta da sola per un po' di tempo in braccio, ma lei è abbastanza precoce nei movimenti tralasciando un po' altre cose. Però fino al quarto mese diciamo che la testa va sostenuta.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven ago 28, 2009 1:36 pm

Grazie per le belle risposte ragazze!!!!
Non vedo l'ora di vedere un suo sorrisone rivolto a ME....
..e di sapere che può distinguerci bene....
Tenergli la testolina è un pò uno stress :D durante i bagnetti mi impicco e ci vorrebbero tre mani, ahaha!!!
Anche questa, non vedo l'ora stia su da sola!!!
Subito dopo il parto, appena me l'hanno portata, si è addormentata in braccio a me...e mentre dormiva ha fatto un sacco di sorrisi...li fa tutt'ora, sempre quando dorme!!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven ago 28, 2009 2:18 pm

troppi_gatti ha scritto:allora, la mia risposta Cla prendila un po' con le pinze, perchè l'ho sentito dire dall'ostetrica del corso pre-parto, e mai più da nessun altra parte..
non so se sia vero o no (tra l'altro, mi farebbe piacere una conferma o smentita in tal senso!), ma secondo me non è così surreale ciò che sto per dirti.

lei diceva che nelle prime settimane di vita, un neonato ha un paio d'ore al giorno (di media.. possono essere tre, come solo una!) nelle quali è molto più "sveglio".
non sveglio nel senso di non dormiente, proprio sveglio nel senso di più reattivo all'ambiente circostante.
questo tempo gli serve per imparare, per apprendere.
ti guarda più attento e impara a conoscere il tuo viso.
è più concentrato nella suzione, e impara a poppare più velocemente ed efficacemente.
ascolta i suoni, memorizza gli odori.. eccetera.

poi torna nel suo mondo un po' ovattato da neonato :) !
hai fatto al bufalini il corso??? perchè Katia ci ha detto la stessa cosa!!!
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » ven ago 28, 2009 2:47 pm

JESSY75 ha scritto:hai fatto al bufalini il corso??? perchè Katia ci ha detto la stessa cosa!!!
si.

e Katia non si sfanga.

sembra uscita dal mondo di candy candy.

è ODIOSA.

però è molto molto brava.
Rispondi