Cosa inserire nel menù a quasi 8 mesi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Cosa inserire nel menù a quasi 8 mesi?

Messaggio da Marialisa » ven ago 28, 2009 11:30 am

Premessa: da una settimana in qua Matilde snobba la pappa di pranzo e cena.
Un paio di cucchiaini e poi comincia il frigno.
Ora, io non sono di quelle che vuole imboccare i figli per forza, anche perchè vedo che lei preferisce stare in braccio a me mentre mangiamo noi grandi e spiluccare dal nostro pasto.

E' per questo che mi chiedo: vale la pena continuare a preparare la pappa appositamente per lei, se lei non la gradisce più (prima se la finiva, non sempre, ma dava una bella pulita!)?

Adesso siamo a quota 3 denti e mezzo, ed anche se cerca di masticare non è che sia molto efficace, quindi ho sempre un pò paura che s'affoghi (anche se spesso mi ha dato prova del contrario):
cosa posso e cosa non posso darle, ancora, da assaggiare?
Ad esempio: lei mangerebbe a morsi le pesche, il melone, assaggerebbe anche i fichi (tutta produzione casalinga!)...
ma posso darglieli?
L'altra sera non ha voluto nient'altro che la pesca(noce), che ha finito a morsi (una scena incredibile vederla rosicchiare la pesca!)...
Ma come regolarmi per le quantità? Lei continuerebbe ad assaggiare di tutto ...

Ditemi, please... Altrimenti l'ora della pappa diventa sempre più un incubo (ha imparato a sputazzare e ci vuole lo scafandro!!!)


ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » ven ago 28, 2009 12:19 pm

Marialisa ha scritto:Premessa: da una settimana in qua Matilde snobba la pappa di pranzo e cena.
Un paio di cucchiaini e poi comincia il frigno.
Ora, io non sono di quelle che vuole imboccare i figli per forza, anche perchè vedo che lei preferisce stare in braccio a me mentre mangiamo noi grandi e spiluccare dal nostro pasto.

E' per questo che mi chiedo: vale la pena continuare a preparare la pappa appositamente per lei, se lei non la gradisce più (prima se la finiva, non sempre, ma dava una bella pulita!)?

Adesso siamo a quota 3 denti e mezzo, ed anche se cerca di masticare non è che sia molto efficace, quindi ho sempre un pò paura che s'affoghi (anche se spesso mi ha dato prova del contrario):
cosa posso e cosa non posso darle, ancora, da assaggiare?
Ad esempio: lei mangerebbe a morsi le pesche, il melone, assaggerebbe anche i fichi (tutta produzione casalinga!)...
ma posso darglieli?
L'altra sera non ha voluto nient'altro che la pesca(noce), che ha finito a morsi (una scena incredibile vederla rosicchiare la pesca!)...
Ma come regolarmi per le quantità? Lei continuerebbe ad assaggiare di tutto ...

Ditemi, please... Altrimenti l'ora della pappa diventa sempre più un incubo (ha imparato a sputazzare e ci vuole lo scafandro!!!)
Per le quantità non saprei... Cami mangia le cose a pezzi OLTRE a spazzolarsi tutto il piatto di pappa... :hypnotised:
io comunque le do
pezzeti di pane
pezzetti di mozzarella (se già inserita)
carote o zucchine a cubetti
pezzetti di prosciutto cotto
il melone l'ho dato a 8 mesi e mezzo (ma per una questione di stagione)
i fichi non saprei...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ago 28, 2009 2:03 pm

La pappa è possibile che non la voglia anche per il caldo, magari.

La masticazione non è un problema, nel senso che comunque masticano con le gengive per molto tempo (i molari, che sono i denti con cui si mastica, arrivano molto tardi).

Puoi darle le cose a pezzettini già "porzionati", li prende da sola con le mani già?

Pesche e melone li ha già assaggiati anche Ari, il fico sinceramente non saprei se ha controindicazioni.

Pollo e pesce a pezzettini? Formaggi morbidi?

Le quantità non credo siano un problema, lascia fare a lei, se sono cose sane ed equilibrate.
Silvia

Messaggio da Silvia » ven ago 28, 2009 2:13 pm

il nano mangia tutto e a pezzi. io pure mi sono stufata di fargli la pappa a parte mo da ieri sto provando quando è possibile a farlo mangiare con noi. mo poi per esempio sabato mangiamo la pizza e a lui faccio la pappa...ecco...farò un po' e un po'...ah il nano ha gradito molto anche il fico...
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven ago 28, 2009 2:43 pm

sul fatto che non mangia più la pappa può essere anche il caldo, la iena è due giorni che non la finisce e si lamenta quando gliela do e ti assicuro che il signorino è un gran mangione, tra l'altro ancora la roba a pezzi la snobba,con il caldo si è più portati a mangiare meno o mangiare cose fresche e dissetanti come nel caso della tua che ha già i dentini e si può gustare una bella pesca credo che sia la scelta più saggia!! in quanto hai fichi io so che mandano molto al bagno quindi bisogna stare attenti alle quantità e poi penso si possano introdurre al 10° mese
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven ago 28, 2009 2:56 pm

Sulla quantità sa regolarsi da sola e vedrai che quando è sazia smette senza problemi.

Martina a 8 mesi già non angiava quasi più le sue pappe ma piatti simili ai nostri:

Pastina in bianco o al pomodoro o la pappa (con il pane )al pomodoro
Prosciutto crudo e cotto a pezzettini
pesce pane e schiaccia
frutta tutta tranne le fragole

Non credo molto alle allergie se un bimbo è predisposto puoi aspettare anche 2 anni sarà comunque allergico.
Martina non ha avuto problemi(fortuna? mah?) però ora è molto più felice e curiosa del cibo e quando siamo a tavola non ha problemi ad assaggiare anche le cose più strane ( per lei!)
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » sab ago 29, 2009 11:49 am

Scusate se ringrazio solo adesso ma ieri pomeriggio non ho potuto collegarmi...

beh, che dire...
ieri sera ha smangiucchiato un pezzetto di calzone al forno, ed un fico...

la signorina ha gradito e si è leccata i baffi!

Vuol dire che andremo avanti così!!
Rispondi