Scusa mamma

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Glorina

Scusa mamma

Messaggio da Glorina » mer ago 26, 2009 5:07 pm

ieri sera Andrea ha iniziato con la solita sfila di no. E va beh ha 19 mesi, èil momento. Siamo usciti e voleva stare dietro il bancone del bar, dove c'era un "caddo bettia" come dice lui. L'ho portato via e si è messo a piangere. Ha iniziato a correre per le vie del paese, e fino a qui tutto nella norma. Poi ha iniziato a salire su una scalinata troppo ripida, ho cercato di allontanarlo ed è partita la crisi di pianto, anche se in realtà non piange, ma è come se facesse iniziare il pianto e poi rimane come senza fiato (qualcuno li chiama spasmi affettivi). Allora l'ho preso e me lo sono abbracciato stretto stretto, si è calmato piano piano e poi mi ha detto queste testuali parole:"scusa mamma". Cosa ne pensate? il mio è stato un atteggiamento giusto (se esiste un atteggiamento giusto)?


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mer ago 26, 2009 10:26 pm

se c'era pericolo per lui è stato giusto allontanarlo dalla scalinata.
Ti ha chiesto scusa, vuol dire che ha capito.
Perspicace il piccolo.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer ago 26, 2009 10:30 pm

Non è da tutti così piccoli rendersi conto, eh.
Giusto il tuo modo di porti, bravissima.

Qui stiamo tutti un po’ risentendo del periodo no di queste settimane, e siamo sul nervoso andante.
Oggi ho sbottato con Ely( è nervosa e isterica sigh), e poi mi ha fatto un disegno con tanti cuore con scritto scusa mamma.
Che colpo al cuore.
Poi tutto è diventato più semplice, grazie a lei.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer ago 26, 2009 10:30 pm

io condivido l'atteggiamento che hai avuto, faccio anch'io di solito così, ed essendo i miei abbastanza grandini, oltre ad abbracciarli spiego loro perchè li "contengo"
complimenti poi, davvero, un bimbo di 19 mesi che chiede scusa alla mamma è una vera meraviglia!
ilfo

Messaggio da ilfo » gio ago 27, 2009 9:14 am

ma che dolce!
secondo me dopo averlo allontanato dal pericolo hai fatto benissimo ad abbracciarlo. Forse ti ha chiesto scusa perchè ha visto che non eri arrabbiata con lui ma preoccupata che si facesse male.
:bacio:
Dona

Messaggio da Dona » gio ago 27, 2009 9:18 am

Credo che il tuo sia il comportamento migliore.
Sia nell'allontanamento dal pericolo
sia nel contenimento.

La mia l'abbiamo ammaestrata e dice così: "cusa mamma, no lo faccio più".
Glorina

Messaggio da Glorina » gio ago 27, 2009 2:31 pm

Grazie ragazze, mi avete sollevato. Non è facile fare "la mamma". Per me poi chesono una persona estremamente razionale è destabilizzante trovarmi di giorno in giorno di fronte a situazioni nuove per le quali non ci sia una "ricettina" pronta (studi fatti, libri da cui attingere). Ci sto lavorando e mio figlio ogni giorno è una nuova scoperta.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio ago 27, 2009 3:52 pm

Hai fatto bene.
Che dolce il tuo bimbo...
Purtroppo di ricettine pronte non ce ne sono, e sai quante volte mi sembra proprio di avere usato quella sbagliata!
Rispondi