Ecografia alle anche

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Ecografia alle anche

Messaggio da Elly70 » mer ago 26, 2009 2:16 pm

Ciao a tutte, ho cercato se c'era già un topic del genere ma non trovandolo ho pensato di aprirne uno perchè ho un dubbio...

La sostituta della mia pediatra alla visita di controllo mi ha detto di fare un'ecografia alle anche, insomma non che il cucciolo abbia problemi, ma come esame di routine...

Ieri ho chiamato la mia pediatra per altre cose e lei si è piuttosto imbizzarrita con la sua collega dicendomi che quella non capiva niente e che ormai questo esame non si fa, che è inutile etc...boh...io lo disdico anche tanto chi me lo fa fare di andare in tanta malora (all'ospedale qui vicino non avevano posto) per un esame non necessario?

Qualcuna sa dirmi qualcosa di più? A voi cosa ha prescritto la pediatra?:sad2:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ago 26, 2009 2:20 pm

Qui lo prescrivono direttamente alle dimissioni ospedaliere.

è meglio farlo perchè anomalie di poco conto possono non essere rilevate solo con la manipolazione e un trattamento precoce risolve eventuali problemi al 100%.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer ago 26, 2009 2:29 pm

in ospedale da noi ti dicono di farlo e le pediatre di tutta la zona lo prescrivono!! sopratutto mi hanno detto che è molto importante per le bambine!!! noi l'abbiamo fatto( a pagamento perche naturalmente non c'era il posto con la mutua e non avevo voglia di girare tutti gli ospedali della romagna per un ecografia) e una cosa velocissima e indolore e ti danno il risultato subito poi l'ortopedico gli ha guardato anche le spalle e le ginocchia (non so se la fatto perchè era una eco a pagamento o perchè è stato gentile) e mi ha dato anche dei consigli utili!!!
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » mer ago 26, 2009 2:41 pm

Elly70 ha scritto:Ciao a tutte, ho cercato se c'era già un topic del genere ma non trovandolo ho pensato di aprirne uno perchè ho un dubbio...

La sostituta della mia pediatra alla visita di controllo mi ha detto di fare un'ecografia alle anche, insomma non che il cucciolo abbia problemi, ma come esame di routine...

Ieri ho chiamato la mia pediatra per altre cose e lei si è piuttosto imbizzarrita con la sua collega dicendomi che quella non capiva niente e che ormai questo esame non si fa, che è inutile etc...boh...io lo disdico anche tanto chi me lo fa fare di andare in tanta malora (all'ospedale qui vicino non avevano posto) per un esame non necessario?

Qualcuna sa dirmi qualcosa di più? A voi cosa ha prescritto la pediatra?:sad2:
un mio consiglio:
FAI L'ECOGRAFIA
è importante perchè a questa età, se la tua bimba avesse problemi di displasia dell'anca si risolverebbe mettendo un semplice doppio pannolino...
mentre se non diagnosticata per tempo rischi che debbano operlarla, poi ingessarla e tanta fisioterapia.
lo so bene perchè mia sorella ha passato questo calvario
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer ago 26, 2009 2:44 pm

lenina ha scritto:Qui lo prescrivono direttamente alle dimissioni ospedaliere.
Anche qui!!!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer ago 26, 2009 2:46 pm

lenina ha scritto:Qui lo prescrivono direttamente alle dimissioni ospedaliere.

è meglio farlo perchè anomalie di poco conto possono non essere rilevate solo con la manipolazione e un trattamento precoce risolve eventuali problemi al 100%.
anche qui.l'importante è non far passare troppo tempo.noi la facemmo quando c'era posto e il dottore,col referto in mano,ci disse:"meno male che non c'è niente,tanto l'avete fatta talmente tardi che ormai...":sad2:
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer ago 26, 2009 2:47 pm

Fatela, è utile, e poi normalmente è un esame veloce che non dà fastidio al bambino. Mia figlia l'ha fatta appena nata perchè "le sue anche facevano click"(era positiva alla manovra di Ortolani) e non ha indicato anomalie; il bimbo l'ha fatta verso i due mesi
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ago 26, 2009 2:49 pm

???

Alla Mangiagalli di Milano lo prescrivono di routine.
Fossi in te eviterei di disdire. Immagino il traffico se l'ospedale dove lo praticano non ti è comodo, ma davvero vale la pena, tanto per stare tranquilli.
E' improbabile che abbia problemi, ma con poco guadagni la certezza che in futuro non abbia a patire i disagi della sorella di ioecamilla.
E' un attimo, non è invasivo, il peggio che succede è che il bimbo si incavola un po' perché va tenuto fermo.
Rispondi