coliche del neonato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 24, 2010 12:20 pm

nicol78 ha scritto:Vittorio ha un mese ma ogni notte si scatena l'inferno!
Pare di avere un Gremlins in camera e fino alla mattina non ne vuol sapere di dormire e calmarsi.Sì perchè dopo aver fatto la prova di aggiunte al mio latte (pensando che i risvegli fossero dovuti alla fame) che gli fanno letteralmente schifo, son giunta a pensare che soffra di colichette infatti si sveglia e massaggiandogli la pancina e tenendolo in braccio fa scoreggine, poi si calma un poco e poi riparte fino alla scoreggina successiva. A questo punto mi sa che provo con i fermenti che tanto male non fanno e vediamo se cambia qualcosa.
Dite che a un bimbo di un mese possa darglieli?
Certo, anche fin dalla nascita.

Il latte artificiale, oltre a compromettere il quantitativo di latte che produce il tuo seno (se lo dai a richiesta, stai tranquilla che gli basterà sempre), può peggiorare i problemi alla pancia. Probabilmente non è che gli facesse schifo (anche se è sicuramente meno buono del latte materno), ma non ne aveva bisogno.

Tienilo vicino a te il più possibile, fagli i massaggini, e stringi i denti, che questi periodi passano :abbraccio:


saraglam
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 38
Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:30 pm

Messaggio da saraglam » mar mag 31, 2011 5:21 pm

ho visto che questi post sono un po' vecchiotti, ma dato che l'argomento è messo in evidenza ci provo... la mia ciccina sta soffrendo un po' di colichette inq uesti giorni, io penso che sia magari lo svezzamento (forse qualche verdura che le fa fastidio) perché era da un bel po' che le avevamo archiviate, cavolo! però coi metodi diciamo "naturali" e manuali di prima non le vanno via, allora qui ho letto del reuflor che funziona, in farmacia mi hanno detto che ci sono milicon e colimil: volevo chiedere a chi conosce questi prodotti come sono, che differenze ci sono... quale è emglio secondo voi? grazie!! :smile: :smile:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mag 31, 2011 5:41 pm

Eviterei prodotti "per colica" con lo svezzamento. Sono problemi diversi, cioè l'intestino in questo caso deve imparare a gestire la digestione di cibi che non sono latte, e un po' di difficoltà ci sta.

I fermenti in ogni caso male non fanno.

Quanto ha esattamente?
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mar mag 31, 2011 6:16 pm

saraglam ha scritto:ho visto che questi post sono un po' vecchiotti, ma dato che l'argomento è messo in evidenza ci provo... la mia ciccina sta soffrendo un po' di colichette inq uesti giorni, io penso che sia magari lo svezzamento (forse qualche verdura che le fa fastidio) perché era da un bel po' che le avevamo archiviate, cavolo! però coi metodi diciamo "naturali" e manuali di prima non le vanno via, allora qui ho letto del reuflor che funziona, in farmacia mi hanno detto che ci sono milicon e colimil: volevo chiedere a chi conosce questi prodotti come sono, che differenze ci sono... quale è emglio secondo voi? grazie!! :smile: :smile:
anche Diego dimostra un po di fasstidi intestinali da quando abbiamo iniziato lo svezzamento (5 giorni) . ma nn sono coliche è un altro fastidio.
ma credo che non bisogna dargli nulla e che sia un processo fisiologico.
devono farsi fooooooooorti!!!
:tettonaesaurita: :tettonaesaurita: :tettonaesaurita:
:ola:
saraglam
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 38
Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:30 pm

Messaggio da saraglam » lun giu 13, 2011 7:23 pm

Sheireh ha scritto:Eviterei prodotti "per colica" con lo svezzamento. Sono problemi diversi, cioè l'intestino in questo caso deve imparare a gestire la digestione di cibi che non sono latte, e un po' di difficoltà ci sta.

I fermenti in ogni caso male non fanno.

Quanto ha esattamente?

ha undici mesi (tra poco fa un annetto!!) sto cercando di inserire gradualmente le verdure proprio x questo, e anche x vedere eventuali reazioni allergiche perchè il paparino un po' lo è... proverò sicuramente coi fermenti (reuflor?) poi vediamo! sto anche monitorando con quali cibi le vengono sti attacchi x capire... mia cognata usa il colimil col piccolo panzer e me l'ha dato da provare, prima chiedo al ped e vedo se è il caso. ma anche i qeusti casi vanno bene i massaggini? altri rimedi diciamo "manuali" o casalinghi?
saraglam
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 38
Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:30 pm

Messaggio da saraglam » ven giu 24, 2011 11:47 pm

ciao, tanto x la cronaca la situaizone è vagamente migliorata, con reuflor e colimil e tanta apzienza... oltre a un po' di tisanina al finocchio, a piccole dosi. ho notato che sono certe evrdure (e frutta) a fastidiarla di più, ma è ancora troppo presto x i test allergici e quindi x ora cerco di evitrle e basta - ma che fatica, ogni volta ce n'è una!! povera stellina... meno male che stasera è riuscita a addormentarsi e io posso "forumare" senza troppi sensi di colpa :ghgh:
antonio panarese
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 15
Iscritto il: lun lug 11, 2011 1:35 pm
Contatta:

Messaggio da antonio panarese » lun lug 11, 2011 11:01 pm

In caso di coliche i fermenti sono molto utili in quanto una delle condizioni in cui si ritrova l'intestino è la disbiosi, cioè un disequilibrio fra la nostra flora batterica buona e quella che invece è di natura patogena. I fermenti non possono mancare nelle coliche gassose. Si può aggiungere un massaggio da parte di mamma con olio essenziale di melissa (miorilassante, toglie la tensione dell'addome) e olio essenziale di finocchio (assorbe i gas ed è digestivo). Si prende un piattino e si mette dell'olio di mandorle dolci a cui si aggiungono 2 gocce di melissa e 2 di finocchio. Si miscela con le dita e si massaggia in senso orario il pancino fino a completo assorbimento. La combinazione di fermenti e massaggio è una sinergia che da ottimi risultati. Non va trascurata la classica tisana di finocchio per la mamma, che attraverso il latte finisce nel bambino assorbendo i gas intestinali.
Rispondi