coliche del neonato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 02, 2009 11:34 am

Elly70 ha scritto:sono a dieta ferrea, solo carni bianche, solo certe verdure, niente latticini, niente dolci e biscotti, io non so più che fare e che mangiare...
Se non hai notato miglioramenti togliendo gli alimenti, penso che tu possa reinserirli, perché significa che non sono quelli.

Per il resto, purtroppo certe volte non c'è altro da fare se non aspettare :cry:


Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer set 02, 2009 5:06 pm

Grazie ragazze per il sostegno morale!!! :bacio:
Oggi siamo andati da un'altro pediatra giusto per sentire un'altra campana, è abbastanza rinomato qui a Bologna ed è a capo della clinica pediatrica del Sant'Orsola...una carezza d'uomo!
Beh...certo mi ha detto pressochè le stesse cose, infatti mi ha rassicurato che se non si sono visti miglioramenti con l'assunzione di alimenti mirati è abbastanza inutile fare diete assurde, magari continuo per qualche altro giorno e poi comincio a reintrodurre le cosine gradualmente. In più mi ha detto che il nostro patatino non ha la pelle da bambino intollerante o allergico...credo che lui se ne intenda!

Ioecamilla...sì pare che l'Alginor tolga lo spasmo, almeno al mio Giulio, per cui continuerò a darlo, infatti è notevolmente migliorato da quando lo assume, (da ieri). Il pediatra che lo ha visitato oggi mi ha detto di darglielo tranquillamente che per il dosaggio che stiamo facendo non è quasi nulla...e io almeno riesco a dormire qualche ora di fila! Ieri sera dalle 10 all'1 poi poppatina, poi fino alle 5 di stamattina e poppatina...se non altro non lo vedo più contorcersi come un'anguilla.

Ah...sì ho anche provato a metterlo sulla mia pancia o vicino a me come hai detto tu Ioecamilla, ma non c'è niente da fare, veramente quando venivano le coliche potenti era un urlo continuo, non c'era posizione se non camminare avanti e indietro e anche così non era detto che si calmasse! Ora spero tanto che l'Alginor risolva il problema! Per il momento pare anche che la situazione cacchina sia migliorata...teniamo le dita incrociate e speriamo di continuare così!!! Un altro mese di urla disumane non lo reggerei... :cry:
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » gio set 03, 2009 2:29 pm

Elly70 ha scritto: Ah...sì ho anche provato a metterlo sulla mia pancia o vicino a me come hai detto tu Ioecamilla, ma non c'è niente da fare, veramente quando venivano le coliche potenti era un urlo continuo, non c'era posizione se non camminare avanti e indietro e anche così non era detto che si calmasse! Ora spero tanto che l'Alginor risolva il problema! Per il momento pare anche che la situazione cacchina sia migliorata...teniamo le dita incrociate e speriamo di continuare così!!! Un altro mese di urla disumane non lo reggerei... :cry:
tengo le dita incrociate per te anche io! :nani:

capisco cosa vuoi dire quando dici che non c'è posizione, la mia si calmava se le cambiavo "scenario" aprivo la porta di casa e uscivamo nel pianerottolo del condominio (del resto era pieno inverno) e per un pò funzionava :-D
silvia1

Messaggio da silvia1 » mar set 22, 2009 8:14 pm

Ciao a tutte voi, sono mamma da poco più di un mese, di uno splendido bambino che si chiama Fabio, anche lui soffre di coliche e la notte è davvero un dramma, nessun pediatra mi ha mai detto di questo fermento miracoloso, solo gocce di mylicon e di fare attenzione alla tettarella usata nel biberon per non fargli deglutire troppa aria. Sono moltissime notti che abbiamo passato in bianco e lui a piangere. Chiederò di questo fermento, e speriamo bene. Se avete altri consigli vi leggo volentieri grazie !!
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » mer set 23, 2009 12:14 pm

silvia1 ha scritto:Ciao a tutte voi, sono mamma da poco più di un mese, di uno splendido bambino che si chiama Fabio, anche lui soffre di coliche e la notte è davvero un dramma, nessun pediatra mi ha mai detto di questo fermento miracoloso, solo gocce di mylicon e di fare attenzione alla tettarella usata nel biberon per non fargli deglutire troppa aria. Sono moltissime notti che abbiamo passato in bianco e lui a piangere. Chiederò di questo fermento, e speriamo bene. Se avete altri consigli vi leggo volentieri grazie !!
più o meno trovi tutti i consigli in questo post.
ma ci tengo a ricordarti che la tua vicinanza può fare molti più miracoli del fermento :-) quindi sdraiati accanto a lui, tienilo a stretto contatto quanto più possibile e ricordati tutto passa! ci vuole tanta pazienza :)
nel frattempo ti sono vicina :nani:
silvia1

Messaggio da silvia1 » mer set 23, 2009 7:00 pm

Concordo che l'affetto e le coccole aiutino molto a rilassare il piccolo, ma a volte credo che non basti, anzi posso dirti che spesso quando cerco di sdraiarmii vicino a lui, percepisco che sia infastidito, probabilmente il dolore delle coliche lo rende molto inrequito. Infatti quando invece non le ha lo sento che se sono vicino a lui si rilassa ancora di più e lo sento sereno. Comunque grazie, leggerò quì in giro. Ciao.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » ven set 25, 2009 1:52 pm

Silvia, dipende dal tipo di coliche, anche se ho poi dovuto ricorrere all'Alginor (un vero e proprio farmaco), io ho notato che il Mylicon gli faceva peggio, in pratica aveva troppe "bollicine" d'aria...siamo passati ad uno sciroppino che si chiama Actenacol, questo totalmente naturale, sono solo erbe come finocchio camomilla etc. non ha fatto miracoli, ma sta aiutando molto! Ci vuole tempo però come per tutti i rimedi naturali. Naturalmente continuo a dare il fermento Reuflor, non c'e controindicazione e si può dare con serenità.

Adesso sembra che la fase acuta sia passata, ora veramente per calmarlo bastano i normali accorgimenti come coccole, tenerlo a pancia in giù, farlo sobbalzare in braccio, portarlo nella fascia, metterlo sulla pancia etc. Ora sono coliche "normali", ma abbiamo passato un mese da incubo! 12 ore di pianti intervallati da brevi sonnellini di 15-30 minuti!

Meno male...
silvia1

Messaggio da silvia1 » lun set 28, 2009 7:08 pm

Interessante questo ritrovato di fermenti. Ma davvero funzionano?? Ne ho sentite tante, ad esempio mi hanno detto che vi sono particolari biberon e tettarelle anti-colica. Io non volevo usare farmaci, anche se sono ben consapevole che i fermenti sono un prodotto naturale. Mi chiedo se siano davvero efficaci ?? Grazie ciaoo
Rispondi