No latte vaccino prima dei 12 mesi, ma lo yogurt?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

No latte vaccino prima dei 12 mesi, ma lo yogurt?

Messaggio da chiccha » mar ago 25, 2009 9:20 pm

Sull'onda della lettura di Gonzales :reading: c'è un dubbio che non riesco a sciogliere.
Lui consiglia latte vaccino e derivati dopo l'anno di età.
Ma in vari post si parla di dare lo yogurt, ad esempio, anche prima dei 12 mesi.
Quindi?
Qual'è la via giusta?
Posto che spero di allattare molto a lungo e capito che il latte vaccino non è indicato per i bimbi piccoli, come si fa con i derivati?
Seguo Gonzales alla lettera? :mumble:

Tra parentesi, non mi è chiaro neanche il discorso del glutine, ma magari aprirò un altro post:giggle:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 25, 2009 9:50 pm

Per il lattosio, parmigiano e yogurt non pongono problemi perché uno per la stagionatura e l'altro per la fermentazione, ne hanno contenuti ridotti (infatti anche il parmigiano si da presto). Diciamo che per il discorso delle microemorragie intestinali non dovrebbe esserci problema, dato che adesso tutti sconsigliano latte vaccino ma permettono yogurt e parmigiano (più ogni tanto formaggi freschi, dai 7 mesi circa)

SEcondo alcuni invece l'eccessivo contenuto proteico, di sali e di grassi saturi, tutti i motivi per cui il latte vaccino è inadatto (compresi i residui di pesticidi, di metalli pesanti, di farmaci dati alle mucche), si ritrovano anche nei derivati, quindi bisognerebbe posticipare tutti i derivati del latte almeno dopo l'anno e preferire:
- il biologico
- i formaggi senza additivi e conservanti, non troppo grassi nè salati

Un buon compromesso è l'introduzione di piccole quantità di parmigiano, e saltuaria di yogurt, preferibilmente biologici, ma possibilmente non usarne grosse quantità e non in sostituzione del latte che deve essere o materno o adattato.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ago 25, 2009 9:53 pm

Cos ti ha detto tutto con precisione, sono d'accordo con tutto.

La mia pediatra propone lo yogurt, il parmigiano e i formaggi dopo i 6 mesi ma ovviamente il latte vaccino dopo i 12 mesi.

E io allatto allatto allatto ...
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar ago 25, 2009 10:57 pm

Il mio pediatra il parmigiano me l'ha fatto inserire nella seconda pappa, ma un cucchiaino da te raso...per lo yogurt hadetto dopo i sei mesi..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ago 26, 2009 7:12 am

Sul latte vaccino le correnti sono assolutamente diverse.

Gonzales sugli allergeni è molto rigido, ma il libro non è recentissimo e anche per il glutine i consigli stanno cambiando.

Personalmente (non sulla base di idee miei ma sulla base di letture varie) penso che lo yogurt usato come complemento vada bene.

Usato come sostituzione del latte un po' meno ma in quei casi in cui i bambini rifiutano il latte (di solito capita a bimbi allattati con LA) è sicuramente molto meglio del latte vaccino.

Sul vaccino invece è meglio essere rigidi (anche li non è il vaccino contenuto in un po' di gelato fiordilatte che fa male, a far male è il fatto che di solito si sostituiscono intere poppate e le dosi di vaccino sono alte)

Per il glutine c'è una divisione fra chi sostiene che a 6 mesi la celiachia si nota meglio che da più grandi e in quel caso lo si esclude subito completamente, fra chi consiglia 6 mesi e mezzo e chi 8.

Leggi anche (per avere una voce diversa e molto recente) "io mi svezzo da solo" di Piermarini.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer ago 26, 2009 8:53 am

Dilly ha scritto:Il mio pediatra il parmigiano me l'ha fatto inserire nella seconda pappa, ma un cucchiaino da te raso...per lo yogurt hadetto dopo i sei mesi..
idem è stato per noi!!!!!
gi-emma

Messaggio da gi-emma » mer ago 26, 2009 10:20 am

Io ho letto sia il libro di Piermarini che quello di Gonzales, ma non ho ancora osato dare nessun tipo di alimento contenente latte vaccino ad Emma........se non il parmigiano nella pappa e qualche leccata di gelato!!!!
Io sono un po' intollerante ai latticini!!!!
Prima o poi dovrò cominciare, visto che ho letto che dopo il sesto mese di allattamento, bisognerebbe introdurli a causa della mancanza di calcio nel latte materno.....ma secondo voi è vero e così necessario?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ago 26, 2009 10:31 am

gi-emma ha scritto:Io ho letto sia il libro di Piermarini che quello di Gonzales, ma non ho ancora osato dare nessun tipo di alimento contenente latte vaccino ad Emma........se non il parmigiano nella pappa e qualche leccata di gelato!!!!
Io sono un po' intollerante ai latticini!!!!
Prima o poi dovrò cominciare, visto che ho letto che dopo il sesto mese di allattamento, bisognerebbe introdurli a causa della mancanza di calcio nel latte materno.....ma secondo voi è vero e così necessario?
no, non è assolutamente necessario.

Dove lo hai letto questo?

In molti paesi rimandano tutti i latticini ai 10 mesi.

Il latte materno non è assolutamente carente di calcio, ne ha meno del vaccino ma si assimila al 100% (al contrario di quello del vaccino)
Rispondi