Acqua a pasto e orari

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Acqua a pasto e orari

Messaggio da Sheireh » mar ago 25, 2009 5:29 pm

Ho un dubbio da sciogliere.

Arianna è abbastanza stabile negli orari per il mangiare, a parte alcuni giorni, ma diciamo che in media lo è. Si fa le sue 7-9 poppate al giorno con orari "standard" per lei.

Se siamo insieme tutto il giorno mangia verso:
- le 6.30
- le 9.00
- pappa verso le 12.30 con poppata un pochino dopo
- 16.00
- 18.30
- 20.00 poi a nanna
- alcune volte verso le 23
- sempre verso le 2

Alcune volte aggiunge una poppata alla mattina o al pomeriggio ma non sballa di molto gli altri orari che restano più o meno quelli.

Ora il problema mi si pone nei giorni in cui lavoro, e quindi il lunedì, martedì e mercoledì.

Mangiando la pappa verso mezzogiorno - mezzogiorno e mezzo (prima non ne ha voglia e dopo non ci si arriva perché ha fame) arriva a poppare verso le 13.
Io poi alle 14.30 parto per andare al lavoro e torno verso le 18.20.
Prima di partire cerco di attaccarla, in modo che arrivi tranquilla all'ora per cui torno, perché non sembra ancora voler yogurt o simili per "tappare".

Ieri però, dopo il pranzo ha preso il latte e non ne ha voluto più prima che io partissi, quindi è stata digiuna parecchie ore e quando sono tornata era un po' nervosetta e affamata infatti.

Visto che la pappa sembra cominciare a gradirla abbastanza e il biberon o la tazza col beccuccio con l'acqua non li disdegna anche se non ne va matta, se io riuscissi in quei 3 giorni a "saltare" da subito la poppata del pranzo e le dessi il latte a metà mattina, 14.30 e 18.20 ne prenderebbe comunque abbastanza, considerando anche il suo peso piuma e la testa dura che non la fa attaccare se non quando decide lei?


Avatar utente
Anna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 934
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:31 pm

Messaggio da Anna » mar ago 25, 2009 5:41 pm

bisogna vedere se quegli orari vanno bene a lei, Ila!

Io direi che indipendentemente da quando poppa, se ha fame in quelle quattro ore in cui tu non ci sei, si può sempre proporle della frutta in alternativa allo yogurt, o semplicemente dell'acqua se magari la sua è solo sete.

Per esperienza personale, ho visto che i bambini, quando io non ero presente, si sono sempre arrangiati con altro, anche se Viola l'ho comunque allattata fino a quasi i due anni. Ho cominciato a lasciarla sola tutto il pomeriggio quando aveva più o meno quattro mesi e mezzo - cinque.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 25, 2009 5:53 pm

Anna ha scritto:bisogna vedere se quegli orari vanno bene a lei, Ila!
Chiaramente :giggle:
Ma poiché mi sembra che cominci a saziarsi con la pappa e se bevesse anche un goccio d'acqua probabilmente lo stomaco si riempirebbe del tutto, mi chiedevo solo se evitare di proporle la tetta in quel caso e aspettare un'oretta e mezza potrebbe essere deleterio.
E' logico comunque che se la vuole non gliela nego :)
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer ago 26, 2009 9:19 pm

Nella mia esperienza, distanziare pappa da poppata post pappa è sempre stata cosa facile non appena si ingranava con il pranzo. Secondo me Arianna è prontissima. Dopo la pappa giochi un po' lei e prima di uscire la allatti.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 26, 2009 9:24 pm

Patrizia ha scritto:Nella mia esperienza, distanziare pappa da poppata post pappa è sempre stata cosa facile non appena si ingranava con il pranzo. Secondo me Arianna è prontissima. Dopo la pappa giochi un po' lei e prima di uscire la allatti.
Oggi infatti è stato così.

Pappa alle 12.30, dopo essere state a fare la spesa coi nonni nel passeggino, un goccio d'acqua preso giocando col biberon subito dopo, tanti giochi sul tappeto e latte alle 14 prima del riposino.

:beatingheart:
Rispondi